Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Smontaggio e revisione del giunto omocinetico.

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26/07/2011 23:40 #70978 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Smontaggio e revisione del giunto omocinetico.
Complimenti Attila! La "sfiga" che ti è capitata ti sta portando a conoscere meglio il tuo mezzo! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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27/07/2011 00:08 #70984 da attila238
Risposta da attila238 al topic Smontaggio e revisione del giunto omocinetico.

Gioy_80 ha scritto: Bravo!

Questa è la soddisfazione che si prova a farsi i lavori da sè... adesso sai com'è montato e come sostituire un giunto omocinetico, così se dovessero capitarti altri problemi sai già dove mettere le mani ed hai anche gli strumenti adeguati... così magari potrai aiutare anche qualcun altro, me compreso magari! :asd:


Spero tanto che non mi capitino altri problemi!!!!!! Però è troppo vero quello che dici, la soddisfazione è immensa e poi mano a mano che fai qualche lavoretto ti sembra di capire sempre di più quella magia che succede la dentro che ti permette di portarti in giro tutti i giorni!

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27/07/2011 00:08 #70985 da attila238
Risposta da attila238 al topic Smontaggio e revisione del giunto omocinetico.

SyncroDan ha scritto: Complimenti Attila! La "sfiga" che ti è capitata ti sta portando a conoscere meglio il tuo mezzo! :wink:


Verissimo..

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26/07/2016 13:35 #142511 da giorgino
Risposta da giorgino al topic Smontaggio e revisione del giunto omocinetico.
Salve riapro la discussione per un chiarimento, paolinox
Scrive: Ricorda che il giunto ha un verso di montaggio (interno/esterno rispetto al semiasse).
Già che ci sei potresti invertire la posizione del gruppo semiasse/giunti così da portare il giunto esterno (sulla ruota) all'interno (sul cambio) e viceversa: recuperi un po' di gioco che l'usura ha creato nel tempo.

Ma se girassi il semiasse direttamente, quello sulla ruota verso il cambio e viceversa senza smontarli dalla loro posizione visto che ho un Joker 16oo raffreddato ad aria del 1981 e mi sembra di aver capito che i giunti sono uguali sia interno che esterno?

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27/07/2016 19:47 #142545 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Smontaggio e revisione del giunto omocinetico.

giorgino ha scritto: Salve riapro la discussione per un chiarimento, paolinox
Scrive: Ricorda che il giunto ha un verso di montaggio (interno/esterno rispetto al semiasse).
Già che ci sei potresti invertire la posizione del gruppo semiasse/giunti così da portare il giunto esterno (sulla ruota) all'interno (sul cambio) e viceversa: recuperi un po' di gioco che l'usura ha creato nel tempo.

Ma se girassi il semiasse direttamente, quello sulla ruota verso il cambio e viceversa senza smontarli dalla loro posizione visto che ho un Joker 16oo raffreddato ad aria del 1981 e mi sembra di aver capito che i giunti sono uguali sia interno che esterno?

Si puoi girare direttamente il semiasse coi giunti montati.
Non ha un verso.

Vw t3 syncro 14"
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27/07/2016 22:44 #142549 da giorgino
Risposta da giorgino al topic Smontaggio e revisione del giunto omocinetico.
Ciao, grazie c'è una particolare sequenza per stringere i dadi gel giunto?

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31/07/2016 21:52 #142601 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Smontaggio e revisione del giunto omocinetico.
A croce per quanto possibile, in modo da distribuire la tensione sui bulloni in modo uniforme. Prima portali tutti in battuta, poi fai un preserraggio ed infine serri al valore da manuale

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