Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

cambio (blocco prima e retromarcia )

• Sarvaego
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/12/2010 10:50 #55563 da Sarvaego
cambio (blocco prima e retromarcia ) è stato creato da Sarvaego
Provo aspiegare cosa sta succedendo , forse a causa del freddo intenso di questi giorni ???? Normalmente inserendo la prima ,si ha la percezione di spostare qualchecosa con la leva che, poi, passando alla seconda ritorna in posizione impedendo, quando si passa lalla terza un escursione a sinistra della leva che pertanto và esattamente in nposizione della terza. Da alcuni giorni "questa cosa che si sposta" non torna in posizione immediatamente, ma dopo minuti, con il risultato che la terza devo "cercarla", per non parlare se devo scalare nuovamente in seconda che è ancora più difficoltosa da trovare. Vi chiedo se qualcuno sà che cosa è questa "cosa" che si deve spostare e poi rimettersi a posto!! Puo essere qualche cosa che si sta rompendo o semplicemente problema di ingrassaggio e freddo?? Grazie e .....buon Natale e ancor più un fantastico anno nuovo!!!! :ola:

Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2010 11:03 #55564 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic cambio (blocco prima e retromarcia )
Ciao Sarvaego. Guarda, io ho avuto una cosa simile, successa il giorno dopo che avevo preso il mio T4 (!). Mi si è rotta la boccola del cambio ( una pallina bianca, un guasto per fortuna non dispendioso), praticamente non riuscivo a mettere nessuna marcia se non le 2 dritte (ovvero terza e quarta). Non so se è anche il tuo caso, magari queste sono avvisaglie. Hai notato che lo fa solo a freddo oppure dopo km di percorso?
Lascio comunque la parola ai più esperti, ma alcune cose che hai riferito, mi ricordano molto il guasto da me avuto!
Buon Natale e felice anno nuovo anche a te!
Ciao

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
16/12/2010 11:39 #55568 da okrimb
Risposta da okrimb al topic cambio (blocco prima e retromarcia )
Come hai gia detto anche tu, io opterei per il grasso che si é indurito a causa del freddo.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

• Sarvaego
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/12/2010 11:49 #55570 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic cambio (blocco prima e retromarcia )
Grazie, ma che cosa è che " si sposta e poi ritorna in posizione"?? E...dove è situato??
x van damme: no le marce si inseriscono tutte bene, quando non rientra a posto "il coso" è più difficoltoso trovarle perchè c'è più escursione della leva

Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper

• Sarvaego
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/12/2010 09:35 #55606 da Sarvaego
Giusvaaald.......ci sei ??????

Di più
17/12/2010 09:58 #55607 da breso
Risposta da breso al topic cambio (blocco prima e retromarcia )
il problema sta nella molla situata nello snodo a 90° della leva del cambio, anche a me era capitato.
Si trova nella scatola posta dietro la ruota di scorta... devi sfilare la ruota e così potrai accedere alla scatola incriminata e ingrassare la molla e lo snodo... vediamo se trovo una foto....
eccola trovata!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ

• Sarvaego
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/12/2010 10:18 #55608 da Sarvaego

breso ha scritto: il problema sta nella molla situata nello snodo a 90° della leva del cambio, anche a me era capitato.
Si trova nella scatola posta dietro la ruota di scorta... devi sfilare la ruota e così potrai accedere alla scatola incriminata e ingrassare la molla e lo snodo... vediamo se trovo una foto....
eccola trovata!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grazie!!!! appena si scioglie la neve controllo !!!! E' dentro soffietto di gomma ?

Di più
17/12/2010 10:22 #55609 da breso
Risposta da breso al topic cambio (blocco prima e retromarcia )
Si! Lo puoi sfilare e vedere la molla e il "martelletto" incriminato che rimane incastrato!
Occhio a non pizzicarti :D

MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ

Di più
26/04/2011 09:11 #64508 da attila238
Risposta da attila238 al topic cambio (blocco prima e retromarcia )
Com'è finita poi Sarvaego? Tutto apposto come prima dopo aver ingrassato?

• Sarvaego
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/04/2011 10:08 #64515 da Sarvaego

attila238 ha scritto: Com'è finita poi Sarvaego? Tutto apposto come prima dopo aver ingrassato?

Ora tutto bene, c'era la cuffia rotta, in inverno entrava acqua e si ghiacciava, ora...aspettiamo, senza troppa ansia, il prossimo inverno per vedere se tutto è ok. (non sono riuscito a mettere westy nel congelatore per testarlo) :asd:

Di più
26/04/2011 12:41 #64530 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic cambio (blocco prima e retromarcia )
con "la cuffia rotta" intendi il soffietto di gomma?

Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

• Sarvaego
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/04/2011 14:52 #64547 da Sarvaego

Dunhill ha scritto: con "la cuffia rotta" intendi il soffietto di gomma?

Yes

Di più
26/04/2011 16:49 #64571 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic cambio (blocco prima e retromarcia )
ok, grazie.
ma come la sfili? la strada mi pare chiusa davanti e dietro, va smontato qualcosa? e ancora (perdonami):

- tiro giù la ruota di scorta
- mi infilo sotto il furgone e vedo 'sta scatola? è chiusa, va aperta? o la trovo così come in foto?
- ingrasso, rimonto tutto, chiudo e il gioco è fatto?

Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Di più
26/04/2011 21:06 #64606 da attila238
Risposta da attila238 al topic cambio (blocco prima e retromarcia )

Sarvaego ha scritto:

attila238 ha scritto: Com'è finita poi Sarvaego? Tutto apposto come prima dopo aver ingrassato?

Ora tutto bene, c'era la cuffia rotta, in inverno entrava acqua e si ghiacciava, ora...aspettiamo, senza troppa ansia, il prossimo inverno per vedere se tutto è ok. (non sono riuscito a mettere westy nel congelatore per testarlo) :asd:

:asd:
Ho lo stesso problema da quando mi hanno rubato il furgone, oggi sono riuscito a mettere la retro e a fargli fare i primi passi..spero di riuscire a risolvere presto anche questa cosa. Grazie per le info!

• Sarvaego
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/04/2011 10:16 #64656 da Sarvaego

Dunhill ha scritto: ok, grazie.
ma come la sfili? la strada mi pare chiusa davanti e dietro, va smontato qualcosa? e ancora (perdonami):

- tiro giù la ruota di scorta
- mi infilo sotto il furgone e vedo 'sta scatola? è chiusa, va aperta? o la trovo così come in foto?
- ingrasso, rimonto tutto, chiudo e il gioco è fatto?

Guarda, io compro i pezzi ed il meccanico li monta, la scatola dovrebbe essere aperta come da foto e presumo che si infili come un cappuccio....

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi