Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] spezzato la leva del cambio..

Di più
03/03/2014 08:28 #117718 da kainua
Risposta da kainua al topic [Spostato] spezzato la leva del cambio..
perchè una sola? non riesco a inserire le altre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2014 19:59 #117728 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic [Spostato] spezzato la leva del cambio..
è differente , tra il 4 marce e il 5 marce
e anche ante 84

Di più
04/03/2014 18:22 #117754 da kainua
è un 5 marce td dell88, ma la cuffia come si smonta?

Di più
06/03/2014 15:25 #117819 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] spezzato la leva del cambio..
Ho notato da poco che la mia leva è diventata dura, soprattutto dopo circa 1 ora di utilizzo, ma mi sembra per problemi davanti o sulle boccole di rinvio piuttosto che al cambio, mi accorgo solo ora che è facile che si rompa in questi casi dove il movimento è impedito,se non si fa attenzione. Passerò a lubrificare e guardare quale boccola si è devastata sotto.
Un saluto

Di più
06/03/2014 15:36 #117821 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic [Spostato] spezzato la leva del cambio..
Anche a me stesso sintomo: indurimento della leva a caldo. Ho controllato che non ci fosse nulla di rotto, pulito e ingrassato tutti gli snodi e rinvii dalla leva al cambio e adesso si manovra con due dita !

Di più
07/03/2014 13:56 #117840 da kainua
allora cari ragazzi ieri sono andato a prendere il furgo e vi passo le seguenti info se mai vi capitasse:
La cuffia è semplicemente incastrata nella moquete e si leva con un pò di pazienza.
La leva spezzata si infila tranquillamente nel moncone rimasto avendo fatto prima un tondino di raccordo,, così le marce entrano tutte è ovvio che la leva prilla un pò ma con attenzione si inseriscono tutte io sono tornato a bologna da un paese di montagna, scalando nelle mille curve.
L'unica marcia che non entra è la retro ma anche li con un pò di astuzia e due mani ci si riesce uno tiene su il nottolino e l'altro inserise la retro.
Infine vi consiglio di controllare il vostro gambone perchè la rottura nasce da un difetto progettuale, hanno messo un anello stretto con un grano a punta!! il quale serrandolo forte riesce a incrinare la leva, che è di acciaio legato (alla crucca) che non flette ma è fragile. se il gambo non è incrinato sostituitolo con un grano piatto meglio 2.
stop ciao

Di più
10/03/2014 16:47 #117917 da midelt
Risposta da midelt al topic [Spostato] spezzato la leva del cambio..

Joymachine ha scritto: Anche a me stesso sintomo: indurimento della leva a caldo. Ho controllato che non ci fosse nulla di rotto, pulito e ingrassato tutti gli snodi e rinvii dalla leva al cambio e adesso si manovra con due dita !

Ciao Joymachine,
si può sapere di preciso che cosa hai ingrassato? Hai agito dall'interno dell'abitacolo oppure sei andato anche sotto?

Grazie
Andrea

Di più
10/03/2014 19:11 #117920 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic [Spostato] spezzato la leva del cambio..
Dovrei ancora avere un paio di leve, sia dritta che piegata, fatemi un fischio se possono essere utili. Vi consiglierei di togliere la ruota di scorta ed infilarvi sotto il furgo, troverete una "scatola" a forma di cubo, proprio sotto la leva del cambio. E tenuta da 4 bulloncini (chiave da 10), tiratela giu, pulite dal grasso vecchio e prima di rimontare, reingrassate con grasso siliconico nuovo. Normalmente l'indurimento (hehe niente battutacce!!!) e causato da una boccola che e sotto il serbatoio del carburante, ma con una luce, olio spray, ed un po di pazienza e tentativi si riesce a lubrificare senza smontare il serbatoio.

Di più
11/03/2014 21:55 #117978 da CaravelleC
Grande Mauriziolot, credo sia l'unica boccola che non ho raggiunto ed infatti ho ancora un indurimento del movimento leva a caldo, proverò con spray e prolunga. Per il resto ho usato grasso fiat per snodi, tipo idrorepellente bianco; lubrificando tutto devo dire che la qualità degli innesti è tornata pari al nuovo...

Di più
11/03/2014 22:49 #117981 da micco68
Risposta da micco68 al topic [Spostato] spezzato la leva del cambio..
Ciao ragazzi ho sostituito la boccola dell'asta del cambio un paio di mesi fa perché ad ogni cambiata cigolava e tanto che c'ero ho messo anche il serbatoio nuovo perché trasudava un po' di nafta, adesso è perfetto.
Sapete per caso come smontare la leva del cambio ( quella in cabina ? )
Grazie ciao
Michelangelo

michelangelo rizzo

Di più
12/03/2014 10:01 #117995 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic [Spostato] spezzato la leva del cambio..
Ho fatto esattamente come descritto da Maurizio, una mezzoretta a strisciare sotto il furgone cercando di pulire a lubrificare tutti i passaggi e snodi che trovavo, sia con grasso dato a pennello che con "lavaggi" di WD40 nei posti difficilmente raggiungibili.

Di più
05/09/2015 09:35 #136294 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic [Spostato] spezzato la leva del cambio..
Mi aggiungo alla lunga lista... :D
Saldata al volo da un meccanico.
Ora, se la leva dura un paio di centinaia di km e mia moglie riesce a tornare a casa, vedrò se dritta o storta :frusta:

Di più
11/08/2017 09:31 #148415 da SteveTheJoker
Risposta da SteveTheJoker al topic [Spostato] spezzato la leva del cambio..

kainua ha scritto: allora cari ragazzi ieri sono andato a prendere il furgo e vi passo le seguenti info se mai vi capitasse:
La cuffia è semplicemente incastrata nella moquete e si leva con un pò di pazienza.
La leva spezzata si infila tranquillamente nel moncone rimasto avendo fatto prima un tondino di raccordo,, così le marce entrano tutte è ovvio che la leva prilla un pò ma con attenzione si inseriscono tutte io sono tornato a bologna da un paese di montagna, scalando nelle mille curve.
L'unica marcia che non entra è la retro ma anche li con un pò di astuzia e due mani ci si riesce uno tiene su il nottolino e l'altro inserise la retro.
Infine vi consiglio di controllare il vostro gambone perchè la rottura nasce da un difetto progettuale, hanno messo un anello stretto con un grano a punta!! il quale serrandolo forte riesce a incrinare la leva, che è di acciaio legato (alla crucca) che non flette ma è fragile. se il gambo non è incrinato sostituitolo con un grano piatto meglio 2.
stop ciao

Ciao, ero appunto alla ricerca del problema del mio cambio per cui la leva mi si è spezzata per ben due volte dopo averla risaldata. Ora sto cercando la leva nuova (che è una bella cifra, ma risaldata a quanto pare non regge...) solo che vorrei che, una volta montata, non si rispezzasse. Cosa devo dire al meccanico? Quali altri pezzi bisogna sostituire eventualmente? Io ho già comprato nuovo il kit con tutte le boccole e le molle. Ti prego, fammi sapere come evitare che si rompa un'altra volta!! E' già la terza volta che torno a casa col carroattrezzi!! :C

Bea

Di più
12/08/2017 23:14 #148432 da CaravelleC
Se si rompe o la saldatura è fatta male oppure devi usare troppa forza perché qualcosa non scorre, oltre al kit boccole per l'abitacolo, conviene cambiare sfera e biccchiere al cambio e tutte le boccole sotto scocca se la stecca ci balla dentro...

Di più
13/08/2017 14:17 #148434 da kainua
ciao Bea segui i consigli che ti ho dato di al meccanio che metta all'interno della asta un maschio di raccordo e poi salda il tutto e che sostiuisca i grani con punta con grani a testa piatta e ovviammenta lubrifichi con grasso tutto il possibile, infine la scatola anteriore in cui cè il meccanismo del cambio va chiusa spesso è priva di protezione anche se si vede che è predisposta,
ciao

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi