Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Costi e soluzioni impianto GPL

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18/09/2010 10:39 #49724 da Jeko-77
Costi e soluzioni impianto GPL è stato creato da Jeko-77
Salve a tutti, so che di impianti a Gpl si è parlato molto ma vorrei raccogliere una serie di info per capire quanto costo l'impianto nelle varie regioni italiane.
Qui a Trento con il fatto che ci sono gli incentivi gli impiantisti chiedono follie per fare lavori mediocri...
Se volete collaborare a raccogliere queste info credo che sia un utile strumento per tutti coloro che vorrebbero installare l'impianto sul proprio mezzo..

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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18/09/2010 19:31 #49735 da freddy
Risposta da freddy al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Però il gpl va bene solo per i raffredati ad acqua, mentre il metano per i raffreddati ad aria, sarebbe importante, credo, dividere anche le due tipologie.
Ciao Freddy

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19/09/2010 00:42 #49740 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Giusto!!! A me piacerebbe sapere come si trova chi ha optato per il metano...se è vero che si perde molto in termini di prestazioni del motore

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20/09/2010 16:04 #49802 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Io ho il metano, va benone, solo è come il carburatore senza pompa di ripresa, per cui in accelerazione piena perde parecchio. Velocità solo di poco ridotta (prende 140 km/h di tachimetro a metano e 155 km/h a benzina), guidabilità molto buona anche a freddo, gira molto tondo. Sull'allestimento caravelle con i suoi 1600 kg fa 250 km con 15 euro (credo ineguagliabile come consumo cittadino / tangenziale trafficata).
L'impianto è vecchio stampo con il venturi tradizionale e il mezzo monta un motore DG 1.9 da 78 CV.

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20/09/2010 16:05 #49804 da Intruso_Nugget
Risposta da Intruso_Nugget al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Io ho speso 400-450 €... al netto del contributo statale.
Impianto con bombola da 30 litri (che poi ne usi 28/29) al posto della ruota di scorta.
Ovviamente questa la cifra per un mezzo con carburatore e non "a iniezione".

OT!! :ot: -->
[Non ho notato la famosa differenza di prestazioni in autostrada ...e in montagna va talmente piano che parlare di rapporto consumi/prestazioni mi sembra una barzelletta. Anche la famosa differenza in salita fra benzina e gpl (dobrebbe essere meglio il primo) non l'ho mai notata.
C'e da dire che il motore scalda un po' di più, ma te ne accorgi solo "dalla lancetta", se non hai problemi all'impianto di raffreddamento.
Assolutamente d'obbligo montare un apparecchietto tipo questo:
www.flashlube.it/kit-salva-valvole.php
Assolutamente sconsigliati da un meccanico (impiantista gpl di lunga data), prodotti tipo questo:
www.autoricambisanmauro.it/catalog/produ..._id=2398&language=it
]

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20/09/2010 18:06 #49810 da malaika
Risposta da malaika al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Trovo questa carrellata di esperienze molto interessante, ma mi sembra essenziale l'informazione del tipo di motore .....

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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20/09/2010 18:07 #49812 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Signori c'è :ot:

Per favore, rientriamo sul tema proposto.
Per le altre esperienze (Metano) e considerazioni (resa rispetto benzina, consigli sui prodotti da utilizzare etc) ci sono già topic aperti.
Grazie.
:D

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22/09/2010 10:47 #49925 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Costi e soluzioni impianto GPL

Intruso_Nugget ha scritto: Io ho speso 400-450 €... al netto del contributo statale.
Impianto con bombola da 30 litri (che poi ne usi 28/29) al posto della ruota di scorta.
Ovviamente questa la cifra per un mezzo con carburatore e non "a iniezione".

OT!! :ot: -->
[Non ho notato la famosa differenza di prestazioni in autostrada ...e in montagna va talmente piano che parlare di rapporto consumi/prestazioni mi sembra una barzelletta. Anche la famosa differenza in salita fra benzina e gpl (dobrebbe essere meglio il primo) non l'ho mai notata.
C'e da dire che il motore scalda un po' di più, ma te ne accorgi solo "dalla lancetta", se non hai problemi all'impianto di raffreddamento.
Assolutamente d'obbligo montare un apparecchietto tipo questo:
www.flashlube.it/kit-salva-valvole.php
Assolutamente sconsigliati da un meccanico (impiantista gpl di lunga data), prodotti tipo questo:
www.autoricambisanmauro.it/catalog/produ..._id=2398&language=it
]


Ciao, scusa non ho capito se hai montato l'impianto a Gpl o metano...
Non ti hanno fatto storie a montare la bombola davanti??
Grazie

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22/09/2010 10:51 #49927 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Costi e soluzioni impianto GPL

CaravelleC ha scritto: Io ho il metano, va benone, solo è come il carburatore senza pompa di ripresa, per cui in accelerazione piena perde parecchio. Velocità solo di poco ridotta (prende 140 km/h di tachimetro a metano e 155 km/h a benzina), guidabilità molto buona anche a freddo, gira molto tondo. Sull'allestimento caravelle con i suoi 1600 kg fa 250 km con 15 euro (credo ineguagliabile come consumo cittadino / tangenziale trafficata).
L'impianto è vecchio stampo con il venturi tradizionale e il mezzo monta un motore DG 1.9 da 78 CV.


Sono curioso di sapere dove hai montato le bombole e quanto hai speso per l'impianto...
Grazie

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22/09/2010 23:02 #49986 da Intruso_Nugget
Risposta da Intruso_Nugget al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Il mio è un impianto gpl. La bombola al posto della ruota di scorta è dietro, perchè io ho un Westfalia Nugget (come da nickname), su meccanica Ford Transit 2000 benz del 1989.

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24/09/2010 16:05 #50101 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Costi e soluzioni impianto GPL
sul mio ci sono due bombole sotto il pianale. la più grande al posto di quella per i servizi e l'altra appena aldilà del longherone di sx per un totale di 46 lt. (si caricano fino al 80%). prossimamente l'idea è di spostare quella lunga dalla parte dx al posto del eberspaecher per ripristinare quella dei servizi (così com'è non riesco a tagliere il tappo del serbatoio acqua potabile). per il costo complessivo non ho idea in quanto l'ho acquistato con già l'impianto
ciao
ame

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25/09/2010 12:53 #50146 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Costi e soluzioni impianto GPL

ame.deox ha scritto: sul mio ci sono due bombole sotto il pianale. la più grande al posto di quella per i servizi e l'altra appena aldilà del longherone di sx per un totale di 46 lt. (si caricano fino al 80%). prossimamente l'idea è di spostare quella lunga dalla parte dx al posto del eberspaecher per ripristinare quella dei servizi (così com'è non riesco a tagliere il tappo del serbatoio acqua potabile). per il costo complessivo non ho idea in quanto l'ho acquistato con già l'impianto
ciao
ame

Interessante la tua soluzione riesci a postare una foto?
Quanto percorri con un litro di Gpl?
Se riesci specifica la motorizzazione del tuo Joker


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27/09/2010 10:15 #50198 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Walter,
leggi la firma di Ame.deox ...
:wink:

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27/09/2010 12:06 #50215 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Costi e soluzioni impianto GPL

Leon1572 ha scritto: Walter,
leggi la firma di Ame.deox ...
:wink:


Se non sbaglio i mezzi a benzina sono due...

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27/09/2010 12:13 #50218 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Io sceglierei quello dove c'è scritto '.. /gpl'
:D

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