Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Costi e soluzioni impianto GPL

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14 Anni 7 Mesi fa #49724 da Jeko-77
Salve a tutti, so che di impianti a Gpl si è parlato molto ma vorrei raccogliere una serie di info per capire quanto costo l'impianto nelle varie regioni italiane.
Qui a Trento con il fatto che ci sono gli incentivi gli impiantisti chiedono follie per fare lavori mediocri...
Se volete collaborare a raccogliere queste info credo che sia un utile strumento per tutti coloro che vorrebbero installare l'impianto sul proprio mezzo..

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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14 Anni 7 Mesi fa #49735 da freddy
Risposta da freddy al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Però il gpl va bene solo per i raffredati ad acqua, mentre il metano per i raffreddati ad aria, sarebbe importante, credo, dividere anche le due tipologie.
Ciao Freddy

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14 Anni 7 Mesi fa #49740 da Jeko-77
Giusto!!! A me piacerebbe sapere come si trova chi ha optato per il metano...se è vero che si perde molto in termini di prestazioni del motore

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14 Anni 7 Mesi fa #49802 da CaravelleC
Io ho il metano, va benone, solo è come il carburatore senza pompa di ripresa, per cui in accelerazione piena perde parecchio. Velocità solo di poco ridotta (prende 140 km/h di tachimetro a metano e 155 km/h a benzina), guidabilità molto buona anche a freddo, gira molto tondo. Sull'allestimento caravelle con i suoi 1600 kg fa 250 km con 15 euro (credo ineguagliabile come consumo cittadino / tangenziale trafficata).
L'impianto è vecchio stampo con il venturi tradizionale e il mezzo monta un motore DG 1.9 da 78 CV.

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14 Anni 7 Mesi fa #49804 da Intruso_Nugget
Io ho speso 400-450 €... al netto del contributo statale.
Impianto con bombola da 30 litri (che poi ne usi 28/29) al posto della ruota di scorta.
Ovviamente questa la cifra per un mezzo con carburatore e non "a iniezione".

OT!! :ot: -->
[Non ho notato la famosa differenza di prestazioni in autostrada ...e in montagna va talmente piano che parlare di rapporto consumi/prestazioni mi sembra una barzelletta. Anche la famosa differenza in salita fra benzina e gpl (dobrebbe essere meglio il primo) non l'ho mai notata.
C'e da dire che il motore scalda un po' di più, ma te ne accorgi solo "dalla lancetta", se non hai problemi all'impianto di raffreddamento.
Assolutamente d'obbligo montare un apparecchietto tipo questo:
www.flashlube.it/kit-salva-valvole.php
Assolutamente sconsigliati da un meccanico (impiantista gpl di lunga data), prodotti tipo questo:
www.autoricambisanmauro.it/catalog/produ..._id=2398&language=it
]

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14 Anni 7 Mesi fa #49810 da malaika
Trovo questa carrellata di esperienze molto interessante, ma mi sembra essenziale l'informazione del tipo di motore .....

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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