Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Costi e soluzioni impianto GPL

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14 Anni 9 Mesi fa #49724 da Jeko-77
Salve a tutti, so che di impianti a Gpl si è parlato molto ma vorrei raccogliere una serie di info per capire quanto costo l'impianto nelle varie regioni italiane.
Qui a Trento con il fatto che ci sono gli incentivi gli impiantisti chiedono follie per fare lavori mediocri...
Se volete collaborare a raccogliere queste info credo che sia un utile strumento per tutti coloro che vorrebbero installare l'impianto sul proprio mezzo..

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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14 Anni 9 Mesi fa #49735 da freddy
Risposta da freddy al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Però il gpl va bene solo per i raffredati ad acqua, mentre il metano per i raffreddati ad aria, sarebbe importante, credo, dividere anche le due tipologie.
Ciao Freddy

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14 Anni 9 Mesi fa #49740 da Jeko-77
Giusto!!! A me piacerebbe sapere come si trova chi ha optato per il metano...se è vero che si perde molto in termini di prestazioni del motore

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14 Anni 9 Mesi fa #49802 da CaravelleC
Io ho il metano, va benone, solo è come il carburatore senza pompa di ripresa, per cui in accelerazione piena perde parecchio. Velocità solo di poco ridotta (prende 140 km/h di tachimetro a metano e 155 km/h a benzina), guidabilità molto buona anche a freddo, gira molto tondo. Sull'allestimento caravelle con i suoi 1600 kg fa 250 km con 15 euro (credo ineguagliabile come consumo cittadino / tangenziale trafficata).
L'impianto è vecchio stampo con il venturi tradizionale e il mezzo monta un motore DG 1.9 da 78 CV.

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14 Anni 9 Mesi fa #49804 da Intruso_Nugget
Io ho speso 400-450 €... al netto del contributo statale.
Impianto con bombola da 30 litri (che poi ne usi 28/29) al posto della ruota di scorta.
Ovviamente questa la cifra per un mezzo con carburatore e non "a iniezione".

OT!! :ot: -->
[Non ho notato la famosa differenza di prestazioni in autostrada ...e in montagna va talmente piano che parlare di rapporto consumi/prestazioni mi sembra una barzelletta. Anche la famosa differenza in salita fra benzina e gpl (dobrebbe essere meglio il primo) non l'ho mai notata.
C'e da dire che il motore scalda un po' di più, ma te ne accorgi solo "dalla lancetta", se non hai problemi all'impianto di raffreddamento.
Assolutamente d'obbligo montare un apparecchietto tipo questo:
www.flashlube.it/kit-salva-valvole.php
Assolutamente sconsigliati da un meccanico (impiantista gpl di lunga data), prodotti tipo questo:
www.autoricambisanmauro.it/catalog/produ..._id=2398&language=it
]

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14 Anni 9 Mesi fa #49810 da malaika
Trovo questa carrellata di esperienze molto interessante, ma mi sembra essenziale l'informazione del tipo di motore .....

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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14 Anni 9 Mesi fa #49812 da Leon1572
Signori c'è :ot:

Per favore, rientriamo sul tema proposto.
Per le altre esperienze (Metano) e considerazioni (resa rispetto benzina, consigli sui prodotti da utilizzare etc) ci sono già topic aperti.
Grazie.
:D

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14 Anni 9 Mesi fa #49925 da Jeko-77

Intruso_Nugget ha scritto: Io ho speso 400-450 €... al netto del contributo statale.
Impianto con bombola da 30 litri (che poi ne usi 28/29) al posto della ruota di scorta.
Ovviamente questa la cifra per un mezzo con carburatore e non "a iniezione".

OT!! :ot: -->
[Non ho notato la famosa differenza di prestazioni in autostrada ...e in montagna va talmente piano che parlare di rapporto consumi/prestazioni mi sembra una barzelletta. Anche la famosa differenza in salita fra benzina e gpl (dobrebbe essere meglio il primo) non l'ho mai notata.
C'e da dire che il motore scalda un po' di più, ma te ne accorgi solo "dalla lancetta", se non hai problemi all'impianto di raffreddamento.
Assolutamente d'obbligo montare un apparecchietto tipo questo:
www.flashlube.it/kit-salva-valvole.php
Assolutamente sconsigliati da un meccanico (impiantista gpl di lunga data), prodotti tipo questo:
www.autoricambisanmauro.it/catalog/produ..._id=2398&language=it
]


Ciao, scusa non ho capito se hai montato l'impianto a Gpl o metano...
Non ti hanno fatto storie a montare la bombola davanti??
Grazie

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14 Anni 9 Mesi fa #49927 da Jeko-77

CaravelleC ha scritto: Io ho il metano, va benone, solo è come il carburatore senza pompa di ripresa, per cui in accelerazione piena perde parecchio. Velocità solo di poco ridotta (prende 140 km/h di tachimetro a metano e 155 km/h a benzina), guidabilità molto buona anche a freddo, gira molto tondo. Sull'allestimento caravelle con i suoi 1600 kg fa 250 km con 15 euro (credo ineguagliabile come consumo cittadino / tangenziale trafficata).
L'impianto è vecchio stampo con il venturi tradizionale e il mezzo monta un motore DG 1.9 da 78 CV.


Sono curioso di sapere dove hai montato le bombole e quanto hai speso per l'impianto...
Grazie

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14 Anni 9 Mesi fa #49986 da Intruso_Nugget
Il mio è un impianto gpl. La bombola al posto della ruota di scorta è dietro, perchè io ho un Westfalia Nugget (come da nickname), su meccanica Ford Transit 2000 benz del 1989.

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14 Anni 9 Mesi fa #50101 da ame.deox
sul mio ci sono due bombole sotto il pianale. la più grande al posto di quella per i servizi e l'altra appena aldilà del longherone di sx per un totale di 46 lt. (si caricano fino al 80%). prossimamente l'idea è di spostare quella lunga dalla parte dx al posto del eberspaecher per ripristinare quella dei servizi (così com'è non riesco a tagliere il tappo del serbatoio acqua potabile). per il costo complessivo non ho idea in quanto l'ho acquistato con già l'impianto
ciao
ame

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14 Anni 9 Mesi fa #50146 da Jeko-77

ame.deox ha scritto: sul mio ci sono due bombole sotto il pianale. la più grande al posto di quella per i servizi e l'altra appena aldilà del longherone di sx per un totale di 46 lt. (si caricano fino al 80%). prossimamente l'idea è di spostare quella lunga dalla parte dx al posto del eberspaecher per ripristinare quella dei servizi (così com'è non riesco a tagliere il tappo del serbatoio acqua potabile). per il costo complessivo non ho idea in quanto l'ho acquistato con già l'impianto
ciao
ame

Interessante la tua soluzione riesci a postare una foto?
Quanto percorri con un litro di Gpl?
Se riesci specifica la motorizzazione del tuo Joker


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14 Anni 9 Mesi fa #50198 da Leon1572
Walter,
leggi la firma di Ame.deox ...
:wink:

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14 Anni 9 Mesi fa #50215 da Jeko-77

Leon1572 ha scritto: Walter,
leggi la firma di Ame.deox ...
:wink:


Se non sbaglio i mezzi a benzina sono due...

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14 Anni 9 Mesi fa #50218 da Leon1572
Io sceglierei quello dove c'è scritto '.. /gpl'
:D

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14 Anni 9 Mesi fa #50227 da ame.deox
è sempre un grande piacere leggervi...
per le foto: le devo ancora fare
sui consumi: attualmente dicamo circa 8 km/lt. aggiungo però che da quando ho il mezzo è più il tempo che il motore gira per "prove" varie che quello per un effettivo uso (Torsten può confermare).
ciao
ame

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14 Anni 8 Mesi fa #50248 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Costi e soluzioni impianto GPL
Ciao
non riscrivo la mia esperienza e le mie idee, metto però il link ad una discussione che avevo iniziato io qualche tempo fa quando stavo decidendo che tipo di impianto fare e che col tempo è diventato in realtà un archivio di informazioni e impressioni.
se scorri tra le pagine trovi molti interventi interessanti.

trovi anche le foto del mio impianto e i prezzi, sia del mio impianto che di quello di altri.
spero possa essere utile a tutti.
ciao.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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