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Costi e soluzioni impianto GPL
Qui a Trento con il fatto che ci sono gli incentivi gli impiantisti chiedono follie per fare lavori mediocri...
Se volete collaborare a raccogliere queste info credo che sia un utile strumento per tutti coloro che vorrebbero installare l'impianto sul proprio mezzo..
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
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Ciao Freddy
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L'impianto è vecchio stampo con il venturi tradizionale e il mezzo monta un motore DG 1.9 da 78 CV.
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Impianto con bombola da 30 litri (che poi ne usi 28/29) al posto della ruota di scorta.
Ovviamente questa la cifra per un mezzo con carburatore e non "a iniezione".
OT!!

[Non ho notato la famosa differenza di prestazioni in autostrada ...e in montagna va talmente piano che parlare di rapporto consumi/prestazioni mi sembra una barzelletta. Anche la famosa differenza in salita fra benzina e gpl (dobrebbe essere meglio il primo) non l'ho mai notata.
C'e da dire che il motore scalda un po' di più, ma te ne accorgi solo "dalla lancetta", se non hai problemi all'impianto di raffreddamento.
Assolutamente d'obbligo montare un apparecchietto tipo questo:
www.flashlube.it/kit-salva-valvole.php
Assolutamente sconsigliati da un meccanico (impiantista gpl di lunga data), prodotti tipo questo:
www.autoricambisanmauro.it/catalog/produ..._id=2398&language=it
]
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Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
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Per favore, rientriamo sul tema proposto.
Per le altre esperienze (Metano) e considerazioni (resa rispetto benzina, consigli sui prodotti da utilizzare etc) ci sono già topic aperti.
Grazie.

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Intruso_Nugget ha scritto: Io ho speso 400-450 €... al netto del contributo statale.
Impianto con bombola da 30 litri (che poi ne usi 28/29) al posto della ruota di scorta.
Ovviamente questa la cifra per un mezzo con carburatore e non "a iniezione".
OT!!-->
[Non ho notato la famosa differenza di prestazioni in autostrada ...e in montagna va talmente piano che parlare di rapporto consumi/prestazioni mi sembra una barzelletta. Anche la famosa differenza in salita fra benzina e gpl (dobrebbe essere meglio il primo) non l'ho mai notata.
C'e da dire che il motore scalda un po' di più, ma te ne accorgi solo "dalla lancetta", se non hai problemi all'impianto di raffreddamento.
Assolutamente d'obbligo montare un apparecchietto tipo questo:
www.flashlube.it/kit-salva-valvole.php
Assolutamente sconsigliati da un meccanico (impiantista gpl di lunga data), prodotti tipo questo:
www.autoricambisanmauro.it/catalog/produ..._id=2398&language=it
]
Ciao, scusa non ho capito se hai montato l'impianto a Gpl o metano...
Non ti hanno fatto storie a montare la bombola davanti??
Grazie
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CaravelleC ha scritto: Io ho il metano, va benone, solo è come il carburatore senza pompa di ripresa, per cui in accelerazione piena perde parecchio. Velocità solo di poco ridotta (prende 140 km/h di tachimetro a metano e 155 km/h a benzina), guidabilità molto buona anche a freddo, gira molto tondo. Sull'allestimento caravelle con i suoi 1600 kg fa 250 km con 15 euro (credo ineguagliabile come consumo cittadino / tangenziale trafficata).
L'impianto è vecchio stampo con il venturi tradizionale e il mezzo monta un motore DG 1.9 da 78 CV.
Sono curioso di sapere dove hai montato le bombole e quanto hai speso per l'impianto...
Grazie
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ciao
ame
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ame.deox ha scritto: sul mio ci sono due bombole sotto il pianale. la più grande al posto di quella per i servizi e l'altra appena aldilà del longherone di sx per un totale di 46 lt. (si caricano fino al 80%). prossimamente l'idea è di spostare quella lunga dalla parte dx al posto del eberspaecher per ripristinare quella dei servizi (così com'è non riesco a tagliere il tappo del serbatoio acqua potabile). per il costo complessivo non ho idea in quanto l'ho acquistato con già l'impianto
ciao
ame
Interessante la tua soluzione riesci a postare una foto?
Quanto percorri con un litro di Gpl?
Se riesci specifica la motorizzazione del tuo Joker
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leggi la firma di Ame.deox ...

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Leon1572 ha scritto: Walter,
leggi la firma di Ame.deox ...
Se non sbaglio i mezzi a benzina sono due...
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per le foto: le devo ancora fare
sui consumi: attualmente dicamo circa 8 km/lt. aggiungo però che da quando ho il mezzo è più il tempo che il motore gira per "prove" varie che quello per un effettivo uso (Torsten può confermare).
ciao
ame
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non riscrivo la mia esperienza e le mie idee, metto però il link ad una discussione che avevo iniziato io qualche tempo fa quando stavo decidendo che tipo di impianto fare e che col tempo è diventato in realtà un archivio di informazioni e impressioni.
se scorri tra le pagine trovi molti interventi interessanti.
trovi anche le foto del mio impianto e i prezzi, sia del mio impianto che di quello di altri.
spero possa essere utile a tutti.
ciao.
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
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