Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problema con fari

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08/04/2008 12:12 #3180 da GinoCamillo
problema con fari è stato creato da GinoCamillo
...problemino del giorno:
a camillo non si accendomo piu' i fari anabbaglianti anteriori :cry:
per il momento ho verificato quanto segue senza trovare soluzione:
lampadine funzionano perfettamente perchè verificate su altro mezzo;
fusibili ok (sono tutti nuovi...e rimescolandoli le altre utenze funzionano);
fari di posizione funzionano e così pure abbaglianti-
...che possa essere l'interruttore? ho provato a smontarlo ma non chiedetemi se ho capito se abbia qualche anomalia...
suggerimenti???

la me forsa l'è l'ignoransa...
...che bèl capì negòt

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08/04/2008 12:42 #3182 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic problema con fari
Guarda, avevo avuto anche io lo stesso problema preciso... fra l'altro mi era capitato di notte in autostrada e pioveva... :nervoso:

Non ti dico la gioia mentre tornavo a casa con le sole luci di posizione... :kool:

Alla fine l'ho portato da Eddy, ha smontato il volante e cambiato l'interruttore quello sul piantone dello sterzo con le leve delle frecce... non mi chiedere perchè ma era proprio quello. Prima di arrivarci comunque aveva controllato anche lui l'interruttorino sul cruscotto e i cavi.

Se lo vuoi provare a smontare, segui queste istruzioni:

1) Assicurati che le ruote anteriori siano PERFETTAMENTE dritte, fai qualche metro in prima e controlla la direzione del mezzo e la posizione del volante. Altrimenti prendi un pennarello e fai una riga di "controllo" dove si appoggia il volante.

2) Togli il pulsante del clacson, è su a pressione ma con un cacciavite lo fai "saltare via".

3) Con una chiave togli il bullone che fissa il volante, sarà molto duro, una volta tolto ti basterà sollevare il volante e verrà via.

Una volta fatto avrai accesso a quell'interruttore.

Per rimontarlo, chiaramente, fai tutto al contrario. Solo attento a stringere bello forte il bullone, non sarebbe bello trovarsi il volante in mano mentre sei in giro... e centra bene la posizione del volante nei "denti" giusti, altrimenti ti resterebbe un pochino storto, e dovresti rismontarlo per raddrizzarlo.

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08/04/2008 15:29 #3184 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic problema con fari
Per caso hai smontato la fusibiliera recentemente? Perchè a me era successo che tirando un po', si erano staccati i fili..

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08/04/2008 15:52 #3185 da GinoCamillo
Risposta da GinoCamillo al topic problema con fari
per gioy80: l'interruttore che intendi è quello degli abbaglianti?
per spazza84: no,ho sostituito i fusibili solo dopo il mio problemino
...grazie ragazzi

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08/04/2008 15:59 #3186 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic problema con fari
Sì, quello... è un pezzo tutt'uno con la leva dei tergicristalli, a quanto ricordo. Infatti da quando l'abbiamo cambiato abbiamo il volante nero e le leve beige... :asd:

Occhio: non sono sicuro che sia quello, sto solo dicendo che quando è capitato a noi abbiamo fatto così ed è andato a posto... per dare un'idea in più sulle cose da controllare. :wink:

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08/04/2008 16:53 #3193 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic problema con fari
E se fosse una questione di ossidazione? Mi spiego: Io ho un problema simile al Phoenix. Mi capita (solo certe volte) che se accendo i fari di posizione, a volte sia il fanale destro anteriore, che quello destro posteriore, non si accendono. Non sono le lampadine a dare problemi, nè tantomeno i fusibili. Potrebbero esserci dei contatti che con il tempo si sono ossidati, non svolgendo più il loro compito a dovere. Ma non sono un meccanico quindi non so di preciso dove bisognerebbe guardare...

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08/04/2008 17:24 #3199 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic problema con fari

Gioy_80 ha scritto: Sì, quello... è un pezzo tutt'uno con la leva dei tergicristalli, a quanto ricordo. Infatti da quando l'abbiamo cambiato abbiamo il volante nero e le leve beige... :asd:

Occhio: non sono sicuro che sia quello, sto solo dicendo che quando è capitato a noi abbiamo fatto così ed è andato a posto... per dare un'idea in più sulle cose da controllare. :wink:


Quoto Gioy. Devo fare lo stesso lavoro per l'interruttore del lavacristallo. La cosa che però mi sembra strana è che a Swan non funzionano gli ANABBAGLIANTI, non gli abbaglianti, che dipendono da quella leva...
Saremo uniti in questi enigmi del westy...

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08/04/2008 17:45 #3201 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic problema con fari
Voto per malfunzionamento dell'interruttore.
Mi capitò la stessa cosa conla mia vecchia polo '93: via l'interruttore, via il problema.
Facci sapere.

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08/04/2008 17:51 #3203 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic problema con fari

WESTYGEPPETTO ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Sì, quello... è un pezzo tutt'uno con la leva dei tergicristalli, a quanto ricordo. Infatti da quando l'abbiamo cambiato abbiamo il volante nero e le leve beige... :asd:

Occhio: non sono sicuro che sia quello, sto solo dicendo che quando è capitato a noi abbiamo fatto così ed è andato a posto... per dare un'idea in più sulle cose da controllare. :wink:


Quoto Gioy. Devo fare lo stesso lavoro per l'interruttore del lavacristallo. La cosa che però mi sembra strana è che a Swan non funzionano gli ANABBAGLIANTI, non gli abbaglianti, che dipendono da quella leva...
Saremo uniti in questi enigmi del westy...


Era GinoCamillo... comunque non so perchè, non conosco tutto il giro che fanno i cavi. Ma in qualche modo anche gli anabbaglianti passano da quell'interruttore,forse perchè se ben ricordo (vado a memoria ed è un pò che non guido il Joker di notte, quindi potrei sbagliarmi) quando attacchi gli abbaglianti con la leva gli anabbaglianti si spengono... o qualcosa del genere.

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09/04/2008 14:10 #3228 da GinoCamillo
Risposta da GinoCamillo al topic problema con fari
ultimo quesito prima di soccombere alle forze del male: avendo i fari di posizione ed accensendo gli abbaglianti questi ultmi vi restano accesi o restano solo se i fari sono in posizione ansbbagliante???
...le masturbazioni cerebrali per venirne a capo continuano...

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09/04/2008 14:34 #3231 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic problema con fari
[blockquote]avendo i fari di posizione ed accensendo gli abbaglianti questi ultmi vi restano accesi o restano solo se i fari sono in posizione ansbbagliante???
[/blockquote]

Lo ho provato ieri sera (in campagna, strada buia) tornando a casa.
- luci di posizione (non si vede una ceppa) + abbaglianti = flash (*)
- anabbaglianti (un pò meglio...) +abbaglianti = flash o abbagliante fisso - a scelta (**)

(*) in effetti sembra che le luci di posizione si spengano: non so dirti però se si tratta di effetto ottico dovuto alla differente intensità di illuminazione...
(**) gli anabbaglianti restano accesi

Ti confermo infine che l'interruttore delle luci è apparentemente identico a quello che avevo sulla vecchia polo... in verità, tutto il quadro strumenti è molto simile.
Ciao.

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09/04/2008 14:38 #3232 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic problema con fari
Mi pare proprio che gli abbaglianti restino accesi fissi solo quando l'interruttore dei fari sia in posizione "anabbaglianti", non mi pare che con l'interruttore dei fari in assetto da luci di posizione gli abbaglianti restino "fissi".

Quando era successo a me, avevo messo l'interruttore in posizione anabbaglianti (anche se gli anabbaglianti non andavano ma restavano accese solo le luci di posizione) e nelle tratte dove non davo fastidio a nessuno attaccavo gli abbaglianti fissi per vederci qualcosa.

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09/04/2008 14:46 #3233 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic problema con fari

Leon1572 ha scritto: [blockquote]avendo i fari di posizione ed accensendo gli abbaglianti questi ultmi vi restano accesi o restano solo se i fari sono in posizione ansbbagliante???
[/blockquote]

Lo ho provato ieri sera (in campagna, strada buia) tornando a casa.
- luci di posizione (non si vede una ceppa) + abbaglianti = flash (*)
- anabbaglianti (un pò meglio...) +abbaglianti = flash o abbagliante fisso - a scelta (**)

(*) in effetti sembra che le luci di posizione si spengano: non so dirti però se si tratta di effetto ottico dovuto alla differente intensità di illuminazione...
(**) gli anabbaglianti restano accesi

Ti confermo infine che l'interruttore delle luci è apparentemente identico a quello che avevo sulla vecchia polo... in verità, tutto il quadro strumenti è molto simile.
Ciao.


Ci siamo accavallati... comunque a me pareva che facendo i flash con accesi gli anabbaglianti, questi ultimi si spegnevano... ricordo male io?

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09/04/2008 14:47 #3234 da GinoCamillo
Risposta da GinoCamillo al topic problema con fari
bene,bene, un passo in piu' nel rompicapo visto che se tengo in fari in posizione anabbagliante(che non mi funzionano) se aziono gli abbaglianti questi non restano fissi...mi sa che è interruttore su cruscotto...

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09/04/2008 15:26 #3239 da wilbur
Risposta da wilbur al topic problema con fari
comunque la spia violetta degli abbaglianti di giorno non si vede una mazza!.......mi sà che devo aggiungerne una + visibile di giorno - odio scendere per controllare!

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