Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

rapporti del cambio

Di più
15/03/2011 21:04 #61583 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic rapporti del cambio
Proprio come dice Matteo, le 205/65 15 sono pressochè identiche alle 185 14. E' vero che il cerchio è da 15", ma la spalla è diminuita.
La differenza di circonferenza tra 185 14 e 205 14 è un misero 5%, ma è la soluzione più economica e semplice. Chiaramente bisogna vedere cosa riporta il tuo libretto, come misure alternative intendo.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2012 21:00 #80700 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic rapporti del cambio
volevo tornare a questa discusione, guardando le tabelle dei vari cambi ho pensato di fare un mix tra il mio, procurarmi degli ingranaggi della IV° marcia denti 39/50 del cambio ABH e metterli al posto della mia V°, e la coppia conica più lunga una 32/7 del cambio AAP oppure AAR, consultando una tabella di un produttore di cambi racing, in questo modo dovrei allungare la velocità di 15 Km/h, ho avete altre soluzioni ???
ho pensato anche quella di farmi fare una coppia conica su misura, ma il probblema e di spesa ci vogliono attorno hai 1000 € ha scendere se siamo in alcuni
voi guru che pensate ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2012 22:06 #80702 da loca
Risposta da loca al topic rapporti del cambio
Il tuo dovrebbe montare un cambio 3H che ha gli stessi rapporti dei cambi da tè menzionati solo che quelli hanno il rapporto differenziale più lungo (come vorresti tè) però sono predisposti per i motore a benzina da 112 cv e quindi quà in trentino con i 70 cv non sò quanto potrebbe andar bene

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2012 23:48 #80755 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic rapporti del cambio

loca ha scritto: Il tuo dovrebbe montare un cambio 3H che ha gli stessi rapporti dei cambi da tè menzionati solo che quelli hanno il rapporto differenziale più lungo (come vorresti tè) però sono predisposti per i motore a benzina da 112 cv e quindi quà in trentino con i 70 cv non sò quanto potrebbe andar bene

allora il cambio H3 ha una V° marcia con ingranaggi 49/40 quindi un rapporto di 0,82 e il cambio a questa rapportatura con coppia conica originale 6/29 rapporto 4,83 come quà sotto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Uploaded with ImageShack.us
poi invece si puo lavorare sulla coppia conica ed allungarla a 32/7 con rapporto 4,57 e montando gli ingranaggi presi da un cambio ABS oppure ABH la loro IV° marcia sono 39/50 con rapporto 0,78 il cambio cambia così

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Uploaded with ImageShack.us
poi avrei trovato un tedesco che vende degli ingranaggi da 23/33 con rapporto 0,70 e lì si allungerebbero i rapporti ancor di più.
intanto mi cerchero una coppia conica 32/7 e poi vedremo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2012 10:36 #80763 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic rapporti del cambio
Ciao Ale...
Interessanti tabelle!
Secondo me però, col motore originale, la cosa migliore è allungare solo l'ultimo rapporto.
Cambiando la coppia conica allunghi tutti i rapporti e su per la galleria di Pergine e su per i passi trentini rischi di far cadere qualche campanile a forza di invocare santi... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2012 12:06 #80768 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic rapporti del cambio
per i passi li faccio in moto più divertente, poi volevo rispondere a tutti coloro che chiedono per ALLLLLUNGARE i rapporti (NON COGNUGALI).
le tabelle non è frutto mio, è di un sito di un produttore di cambi racing e li puoi modificartelo ha tuo piacimento, quà
www.bacciromano.com/index.php?p=tabella_velocita&l=ita

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2012 13:42 #80773 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic rapporti del cambio
Ma quanto costa un lavoretto del genere??

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2012 14:22 #80775 da syncronic
Risposta da syncronic al topic rapporti del cambio
discorso interessante.. :sisi: ma sui syncri necessità di lavoro anche al diff ant?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2012 20:32 #80786 da K .
Risposta da K . al topic rapporti del cambio
allora, organizzaimo un giro a trovare questi personaggi...?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2012 21:06 #80787 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic rapporti del cambio

syncronic ha scritto: ma sui syncri necessità di lavoro anche al diff ant?

Si. Bisogna sostituire la coppia conica anche all'anteriore.
Oppure monti gomme diverse per compensare la differenza dei rapporti. :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2012 02:14 #84389 da Mezkalito
Risposta da Mezkalito al topic rapporti del cambio
Ma montare gomme più grandi, in modo da allungare i rapporti in modo significativo, oltre alle conseguenze legali, non comporta il rischio che la gomma "tocchi" la scocca? Non è necessario anche ritoccare le sospensioni?

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2012 06:40 #84391 da loca
Risposta da loca al topic rapporti del cambio
Spazio ne hai tantissimo anche sui due ruote motrici puoi montare benissimo le 195/14 oppure le 15 e forse anche le 16 senza dover rialzarlo

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2012 20:12 #87409 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic rapporti del cambio
ciao a tutti, una info tecnica per qualche guru, ho trovato un motore compleo 1.9 tdi 90cv con tutto l'impianto elettrico e lo devo montare sul mio cambio ( 1.6 td jx 5 marce). visto che la ns 5 con quel motore è decisamente corta vorrei sapere se è possibile montare la 4 del golf (ho anche il cambio completo) al posto della ns 5. nessuno conosce i rapporti del cambio del golf 3 e se fattibile?
grazie a tutti

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2012 04:05 #87682 da Mezkalito
Risposta da Mezkalito al topic rapporti del cambio
Di che motore si tratta? L'afn o l'1z? Perchè non monti direttamente la quinta del golf?

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2012 00:06 #88388 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic rapporti del cambio
ciao mezkalito si puo? è proprio quello che vorrei fare se possibile. nessuno sa darmi un aiuto.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.525 secondi