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rapporti del cambio
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Ieri ho finalmente portato a cas il mio nuovo Ops un Vw t3 Dehler con motore 1.9td aaz...
Il problema/quesito è questo: il motore spinge appastanza bene e con una buona coppia nonostante non abbia molti cavalli in più del 1.6td però a 3000/3500giri sono ancora ai 100km/h e mi sembra decisamente pochino come percorrenza autostradale oltre al fatto che a quei regimi il motore consuma di più.
Voi che ne pensate?
Si possono allunfare le marce?
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Non guadagni certo in velocità o allungo!!!
Stiamo parlando di rapporti del cambio.
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montando gomme più grandi fai più strada a parità di velocità di rotazione, cambia eccome.... ovviamente dipende dalla differenza di circonferenza, ma a me tra una misura e l'altra cambia il 5% praticamente, il che vuol dire, a parità di velocità , il 5% di giri in meno, forse è un'inezia, ma piuttosto che niente.....Jeko-77 ha scritto: Cosa cambia montare gomme con dimensioni più grandi?
Non guadagni certo in velocità o allungo!!!
Stiamo parlando di rapporti del cambio.
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Ma il il tachimetro non prende il segnale della velocità sul mozzo della ruota??
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- gioy_80
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Jeko-77 ha scritto: Quindi se aumento la spalla delle gomme e il diametro dei cerchi a parità di giri del motore andrò più veloce?
Ma il il tachimetro non prende il segnale della velocità sul mozzo della ruota??
Esatto, aumentando il diametro della massa rotante non sospesa avrai più velocità (!!) e meno potenza, viceversa riducendo il diametro avrai l'effetto contrario. Rispetta però sempre le misure riportate a libretto, altrimenti se ti fermano e se ne accorgono sono kazzy (termine molto in voga a Sodoma).
E sì, il tachimetro prende il segnale della velocità dal numero di giri della ruota, dunque così facendo segnerà una velocità uguale a prima anche se starai andando più veloce, perchè a parità per ogni "giro di ruota" avrai fatto più strada. Anzi, a dir la verità il tachimetro normalmente tende a mostrare una velocità più alta di quella reale, e così facendo la velocità di tachimetro sarà anche più veritiera di prima.
Il valore di velocità più affidabile et veritiero in assoluto te lo può dare comunque solo il GPS, casomai puoi fare dei confronti tra la velocità rilevata da GPS e quella del tachimetro, prima e dopio il cambio gomme... così potrai valutare le differenze. Ricordati che però aumentando la velocità perdi potenza! La coperta è sempre quella, se la tiri da una parte ti scopri dall'altra... e nel T3 è pure corta come una minigonna.
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Il discorso è che vorrei una marcia da riposo autostradale, chiedevo se aumentare la rapportatura del cambio è fattibile e come...
In Germania nel mio ultimo viaggio ho visto un California T3 con motore 2.5 tdi e cambio a 6marce!!!
Credo che una cosa del genere sia un po' estrema ma viaggiare ai 120/130 senza che il motore urli sarebbe molto gradito.
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Ovvero il contachilometri che prima, alla prova GPS, indicava 10 kmh in più, ora è a pari.
E' un compromesso, ma l'unica soluzione "economica"; cambiando le gomme si "allungano" di fatto TUTTI i rapporti (anche se è improprio, perchè i rapporti nel cambio restano uguali..) con conseguente sofferenza nei rapporti corti (2° e 3°) che non spuntano più.
Se invece si vuole fare un lavoro meccanicamente più corretto, anche se caro ammazzato, si apre il cambio e si sostituiscono tutti i rapporti, (salvo la 1° che deve rimanere di spunto) ; in alternativa solo i due rapporti alti (4° e 5°) oppure solo la 5°, accettando però in q.sto caso un "salto" tra 4° e 5°...la teoria è varia e le soluzioni, una volta deciso di mettere mano ai rapporti, sono molte.
Paolinox dovrebbe avere un link/contatto di un tipo USA che fa 'ste cose..di sicuro qualcuno c'è anche in Germania, ma non ho nessuna esperienza diretta.
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Jeko-77 ha scritto: Resta comunque il mio quesito iniziale...credo che un cambio ruote sia un paliativo anche perchè monto già dei 205/65/15 e non saprei proprio che altro montare.
Jeko,
montando dei 205/65 R15 di fatto hai DIMINUITO, seppure di pochissimo (0.2cm) la circonferenza di rotolamento rispetto agli originali 185/80 R14.
E' logico che le alternative di pneumatici date dalla VW e riportate a libretto non differiscano in diametro: per applicare il discorso che stiamo facendo, devi uscire dalle misure a libretto, CON LE CONSEGUENZE del caso.
Esempio: dovresti montare delle 205/80 R14 (anche siglate: 205 R14), oppure 215/70 R15..
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