Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Farò qualche prova...ma anche io ho pensato alla testa...comunque liquido marrone e oleoso con schiumetta e tutte e due le vaschette piene a manetta!! Speriamo lo scambiatore....
tornando allo spurgo impianto per qualsiasi motivo fatto. non provate il furgone subito in salite impegnative. girate qualche 100 km senza forzarlo in salite o velocita' effettive. sempre tenendo d' occhio livello vaschetta dietro la targa.
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
camioncino ha scritto: tornando allo spurgo impianto per qualsiasi motivo fatto. non provate il furgone subito in salite impegnative. girate qualche 100 km senza forzarlo in salite o velocita' effettive. sempre tenendo d' occhio livello vaschetta dietro la targa.
...cioè? Perchè dici ciò?
Proprietario del
Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
lo dico per esperienza. lo spurgo, pur se fatto a regola d' arte, (e non sempre lo e') puo' lasciare qualche bolla d' aria che solo con l' uso si autospurga.
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Vero, io ho sempre consigliato di rifare un ulteriore spurgo dopo un pò, specialmente quando vengono fatti lavori seri tipo svuotamento impianto (anche parziale) e di nuovo riempimento... francamente non ho mai troppo creduto nell'autospurgo, perchè la parte più alta dell'impianto è il radiatore... una parte dell'aria arriva a fermarsi nella vaschetta d'espansione e viene mandata alla vaschetta di recupero al primo riscaldamento del motore e relativa espansione del liquido, ma credo che il grosso si fermi nella parte alta del radiatore... vero che con la velocità della circolazione dell'acqua vengono forzate a passare delle bolle d'aria... ma se aspetti quello e i relativi successivi riscaldamenti/raffreddamenti del motore campa cavallo che l'erba cresce... a mio modesto parere fai prima a fare un altro spurgo dopo un pò, visto il poco tempo che richiede...
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Devil
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....ciao ragazzi, dunque per quel problema di temperatura che mi è capitato sono andato per gradi....ho trovato il termostato molto logoro, ho fatto qualche prova con acqua bollente in un pentolino, a volte si apriva a volte no !! l'ho cambiato ora faccio qualche prova poi vi farò sapere. (ma...per smontarlo è un casino non indifferente, non vi dico i santi che ho tirato!! intanto che ho smontato un po' di roba e c'è spazio cambio tutte le cinghie e faccio la distribuzione) chiaramente pulizia e liquido nuovo. spero spero spero che non sia la testaaaa
ciao
marco13 ha scritto: Buongiorno a tutti, come si fa a spurgare il radiatore del mio t3 jx 1600td? L’acqua gira nel motore ma nn arriva al radiatore che rimane freddo, premetto che ho appena rettificato il motore , rimontato è cambiata pompa acqua.
Derex ha scritto: Magari devi solo aspettare che si apra il termostato....
Saluti
Pier
Guida per lo spurgo tra i "Download", come da origine di questa discussione.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento