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spurgo del radiatore
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Per evitare ulteriori stress ad Eddy, ho pensato di buttar giù la sua spiegazione nella mini-guida semiseria che allego a questo post.
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(Gioy, se lo ritieni opportuno includi pure la guida nella sezione download, la licenza è CC-By-SA)
Purtroppo il mio problema non era lo spurgo, ma una perdita da qualche parte... però sono abbastanza tranquillo: l'olio è bello pulito, non c'è emulsione, e nell'acqua del raffreddamento non c'è olio, quindi la perdita non dovrebbe essere nel motore.
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- rasputin
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EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
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- gioy_80
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Grazie Ulisse!
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- Leon1572
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aggiungerei solo:
... motore acceso - ricordare di aprire 'a palla' il riscaldamento (leve tutte a dx).
Ah, le gioie dei wasserboxer....
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dimenticavo...
Ulisse, con motore caldo, dai una occhiata alla vaschetta del liquido - passa la mano sui due lati (anteriore e destro) che rimangono nacosti - alla ricerca di fessurazioni.
A Nuvola la vaschetta si era aperta sull'anteriore in prossimità della saldatura dei due semi-gusci.
In bocca al lupo!
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- Syncromat
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Leon1572 ha scritto: ... Se becco quello che mi ha fregato il cerchietto giallo...
..a me con le vibrazioni è caduto il rettangolino verde giù tra cinghia e puleggia.
La cinghia è saltata via, il rettangolino si è tutto avvolto attorno alla puleggia e si è fuso per l'attrito..
Insomma un casino..
Aggiungerei alle istruzioni: "assicurare il rettangolino verde con piccoli pezzetti di american tape, onde scongiurare ch'esso cada e vada a frapporsi tra gli organi in movimento del Vs. propulsore"
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comunque il tubo in questione è un "troppo pieno", non ci scorre quasi mai il liquido del radiatore, vai pure tranquillo
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dopo tutto il casino che m'è successo quest'estate, e dopo aver smontato il radiatore per pulire e studiarmi tutto l'impianto di raffreddamento sabato scorso mi sento di dover precisare che quell tubo di recupero recupera acqua "fresca" dalla vaschetta, cioè da li entra acqua nel circuito, non è un "troppo pieno" da cui esce.ulisse ha scritto: in realtà il motore deve essere "tiepido senza esagerare", come ho scritto nella guida...
comunque il tubo in questione è un "troppo pieno", non ci scorre quasi mai il liquido del radiatore, vai pure tranquillo
Lo preciso perchè se a freddo schiacciate uno dei due tubi che entrano nella vaschetta davanti alla batteria, vedete muoversi l'acqua anche nella vaschetta in basso, vuol dire che da quel tubicino passa acqua che non deve passare e la possibile causa (come è successo a me) può essere il tappo difettoso che non tiene la pressione.
sono le 3, spero di essere stato comunque comprensibile anche se il sonno mi sta divorando.
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Ho fatto oggi l'operazione, seguendo passo-passo le indicazioni della guida. Dopo un'iniziale fuoriuscita d'aria è subito uscita dell'acqua(liquido di raffreddamento) dallo "sfiato" davanti, direi tutto ok. Ho poi rimesso su il tappino della vasca dietro, riallacciato il tubetto e riprovato ad accelerare (sempre in salita, con le ventole accese a manetta) Bene, continuava ad uscire acqua, ma quando mollavo l'acceleratore usciva un ya d'aria, qualche sbuffo.. E così si è ripetuto x una decina di prove.
È tutto normale?
Grazie!
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ho già scritto tempo fa che ho tolto il riscaldatore sotto panca xchè perdeva by-passandolo con un tubo, in attesa del ricambio. sicuramente è entrata un po' d'aria nell'impianto però per circa una settimana è andato tutto bene, oggi mentre ero in autostrada x andare a farmi una pescatina sento che l'aria bella calda che entrava dalle ventole diventa gelida e la lancetta della temperatura è schizzata alle stelle ! comunque ero arrivato...mi son detto : "prima di ripartire do un occhiata.." . Apro la vaschetta nel vano motore ed è bella piena di cappuccino, guardo dietro la targa e anche quella piena fino all'orlo sempre di cappuccino...mi preparo per ripartire faccio 2-3 km e vedo che la lancetta comincia a salire sale sale fino a sorpassare la spia, mi stavo per fermare e noto che comincia a scendere e ritorna l'aria calda...così per due o tre volte fino a casa (circa 20 km) ho provato fare una spurgatina veloce appena arrivato, è uscita un po' d'aria poi liquido (ma non cappuccino come nelle vaschette).
detto questo, sarà che c'è aria nell'impianto ?? ...e il cappuccino ?? ...le due vaschette strapiene? (una è giusta ma l'altra no) devo fare un lavoro completo ne sono consapevole, infatti aspettavo il radiatore posteriore e poi volevo smontare anche quello del riscaldamento anteriore prima di staccare tutto lavare e riempire con liquidi giusti...
grazie in anticipo voglio capirci di più...
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Forse si sono mescolati olio motore e liquido antigelo?
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- gioy_80
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