Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Sensori olio VDO

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13/04/2010 16:48 #40767 da Defer
Sensori olio VDO è stato creato da Defer
Ciao a tutti

Stavo pensando di installare qualche sensore aggiuntivo per monitorizzare la temperatura e la pressione olio.
Ho già letto qualche post a riguardo ma non ho trovato ciò che cercavo.
In linea di massima l'idea era di rimuovere lo switch di bassa pressione olio installando al suo posto una prolunga (con raccordo M10x1) fatta per supportare alte pressioni sulla quale poi installare due sensori:
1. VDO 360081030001C M10x1 (5 Bar) che fornisce sia il valore di pressione che l'allarme di bassa.
2. VDO sensore di temperatura olio (da definire)

Qualcuno ha fatto qualcosa di analogo? che tipo di raccordo/prolunga avete usato?

Grazie

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14/04/2010 23:23 #40832 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Sensori olio VDO
Scusa Defer ma che motore hai ? D o TD, Benzina raffreddato ad acqua o ad aria ?

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15/04/2010 09:35 #40838 da Defer
Risposta da Defer al topic Sensori olio VDO
Ciao
Ho un Joker dell'83 1.6 D rafreddato ad acqua.
Per quanto riguarda il sensore di temperatura VDO avrei trovato l'articolo:
323-801-012-002D con range max di 150 C e lunghezza dalla base della filettatura di 15mm (cio mi permette di usare una prolunga relativamente corta).

Per la prolunga non ho ancora trovato nulla, ma una buona idea potrebbe essere usare un raccordo a T (quelli utilizzati per i sistemi pneumatici) filettato M10x1 per entrare nel foro dello switch di pressione olio, e con due raccordi laterali M10x1 per il sensore di pressione, M14x1.5 per il sensore di temperatura.


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22/04/2010 21:38 #41250 da Defer
Risposta da Defer al topic Sensori olio VDO
Ciao
Sembra impossibile ma è difficile trovare un raccordo con le caratteristiche sopra elencate anche perchè in pneumatica si ragiona in pollici e non con il sistema metrico.
L'unica soluzione che ho trovato quindi e di farmelo fare.... :sbonk:
Per chi fosse interessato allego due foto del raccordo finito. (per il materiale ho scelto l'alluminio)
Come sigillante per i raccordi mi è stato consigliato di usare la LOCTITE 542 (rossa) ideale per l'olio, resistente a temperature elevate.
Domenica inizio a fare le prove (se mi arrivano i sensori) ... speriamo bene.


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24/04/2010 14:46 #41354 da K .
Risposta da K . al topic Sensori olio VDO
si sono molto molto interessato, stavo pensando di farmelo fare anche io ma nn conosco nessun tornitore... nn è che magari mi dici dove come e quanto?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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26/04/2010 21:06 #41466 da Defer
Risposta da Defer al topic Sensori olio VDO
Il raccordo me l'hanno fatto in amicizia utilizzando una lega di alluminio (non ricordo la sigla). Comunque finite le prove si spera con esito positivo posso girarti i disegni definitivi con le quotature e il 3D.

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26/04/2010 21:42 #41473 da K .
Risposta da K . al topic Sensori olio VDO
spettacolo.... sarebbe magnifico.


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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26/04/2010 22:27 #41479 da MaxAlp
Risposta da MaxAlp al topic Sensori olio VDO
Scusate, sono interessato all'argomento. Come funziona di preciso? e dove hai detto che va attaccato? Grazie


proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982

equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra

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27/04/2010 12:40 #41519 da Defer
Risposta da Defer al topic Sensori olio VDO
Ciao MaxApl,
l'idea era di rimuovere lo switch di pressione olio presente sulla testa del motore (vedi foto) che per il mio medello di joker si presenta con un foro Mx10 e collegarci la prolunga in lega di alluminio. La prolunga essendo forata all'interno porta l'olio a due sensori di pressione e di temperatura. Ciò permette di conservare l'allarme di bassa pressione sul quadro e aggiungendo due indicatori monitorizzare il valore della pressione e della temperatura olio. Il cablaggio è relativamente semplice in quanto sia il sensore di temperatura che quello di pressione utilizzano un sistema di tipo unipolare per trasmettere il relativo valore, quindi si dovrà aggiungere solo un cavo con due fili che dal motore andrà agli indicatori posizionati sul quadro.
Le relative tensioni/masse verranno poi ricavate dal quadro stesso.

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27/04/2010 19:18 #41546 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Sensori olio VDO
Non so' come mai avete questi probblemi,io ho installato i sensori della VDO,ma dal ricambista ho trovato anche i raccordi necessari per la loro installazione.
Preciso che ho installato voltmetro per controllare il funzionamento dell'alternatore e pressione dell'olio.
Propio per il manometro pressione olio,mi hanno venduto un termostato con le medesime caratteristiche in BAR dell'originale ,ma con due uscite,per installare il filo originale ed il VDO.

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27/04/2010 22:01 #41556 da hoodride
Risposta da hoodride al topic Sensori olio VDO
www.deikaferservice.com/estore/articolo....iniziolista=&lang=it
senza che vi state a impazzire con T e rinvii vari....

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

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27/04/2010 22:14 #41557 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Sensori olio VDO

hoodride ha scritto: www.deikaferservice.com/estore/articolo....=&iniziolista=〈=it
senza che vi state a impazzire con T e rinvii vari....

:sbonk: più di 100 euro!!
Forse conviene smenarsi con i T, almeno per la spesa.

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27/04/2010 22:21 #41559 da hoodride
Risposta da hoodride al topic Sensori olio VDO
si trovano anche a 50 euro....naturalmente certi ricambisti lucrano pesantemente...

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

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27/04/2010 22:29 #41560 da Defer
Risposta da Defer al topic Sensori olio VDO
Il sensore di pressione che ho ordinato è infatti il
VDO 360081030001C che coincide con quello indicato da Hoodride solo che l'ho ordinato su un sito tedesco .... si risparmia qualcosa :
www.teilesuche24.de/search?m=&q=360-081-030-001C

Per il raccordo a T necessario per collegare anche il sensore di temperatura ho trovato un articolo che potrebbe essere utile:
www.x-parts.de/Zusatzinstrumente/Oeldruc...zeigen::2516058.html

non avendo la possibilità di "farselo in casa"
In allegato un altra soluzione ... per chi vuole sperimentare

Ciao


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07/07/2011 23:12 #69680 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Sensori olio VDO
sono anch'io in ballo ad installare i 3 classici indicatori vdo, temperatura olio (max 150 °C), pressione olio (max 5bar), e pressione turbo

li avevo già sul mezzo all'acquisto, ma dei 3 andava solo quello della pressione turbo (un tubo che intercetta con una T il tubo che dall'lda va al turbo) poi cambiando cruscotto li avevo tolti.. ora li sto rimettendo, perbene, si spera..

la pressione del turbo l'ho risistemata com'era..e va..
per gli altri 2 invece temo manchino proprio i sensori (magari l'ultimo proprietario li ha tenuti x sè prima di vendermelo..)
quello della pressione (il classico cilindro con 1 o 2 uscite) non c'è da nessuna parte..e pure quello della temperatura, visto che sul blocco motore c'è solo il sensore (blu) per la spia cruscotto..

ho visto gli "sdoppiatori" che avete postato, altri ne ho visti in giro per i soliti siti..

però sul sito di bernardo cacciatore (scusate ma era più forte di me.. :ghgh: ) ho trovato questo www.vw-t3-bus-shop.de/eng/special-assess...ew-into-the-oil.html mi sembra che vada a sostituire il tappo sulla coppa dell'olio.. o almeno così mi sembra di capire..
se così fosse, allora basterebbe (una volta messo, appunto, quello "a tappo" per la temperatura) levare il sensore blu dal motore e mettere direttamente quello a 2 uscite (una per la pressione che va all'indicatore, una per la spia nel cruscotto)

due domande, da inesperto (ma appassionato smanettone) quale sono..
- potrebbe in questo modo funzionare il tutto senza bisogno di acquistare uno sdoppiatore?
- il sensore sul motore ho visto che c'è di diversi colori, suppongo in base alla soglia che si desidera monitorare tramite la spia..quale soglia avrà impostata la seconda uscita del sensore cilindrico della pressione?

help!! :fiori:

grazie!! :wink:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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