- Messaggi: 19
- Ringraziamenti ricevuti 0
Sensori olio VDO
- Defer
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Stavo pensando di installare qualche sensore aggiuntivo per monitorizzare la temperatura e la pressione olio.
Ho già letto qualche post a riguardo ma non ho trovato ciò che cercavo.
In linea di massima l'idea era di rimuovere lo switch di bassa pressione olio installando al suo posto una prolunga (con raccordo M10x1) fatta per supportare alte pressioni sulla quale poi installare due sensori:
1. VDO 360081030001C M10x1 (5 Bar) che fornisce sia il valore di pressione che l'allarme di bassa.
2. VDO sensore di temperatura olio (da definire)
Qualcuno ha fatto qualcosa di analogo? che tipo di raccordo/prolunga avete usato?
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Giallojoker
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 780
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Defer
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 19
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ho un Joker dell'83 1.6 D rafreddato ad acqua.
Per quanto riguarda il sensore di temperatura VDO avrei trovato l'articolo:
323-801-012-002D con range max di 150 C e lunghezza dalla base della filettatura di 15mm (cio mi permette di usare una prolunga relativamente corta).
Per la prolunga non ho ancora trovato nulla, ma una buona idea potrebbe essere usare un raccordo a T (quelli utilizzati per i sistemi pneumatici) filettato M10x1 per entrare nel foro dello switch di pressione olio, e con due raccordi laterali M10x1 per il sensore di pressione, M14x1.5 per il sensore di temperatura.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Defer
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 19
- Ringraziamenti ricevuti 0
Sembra impossibile ma è difficile trovare un raccordo con le caratteristiche sopra elencate anche perchè in pneumatica si ragiona in pollici e non con il sistema metrico.
L'unica soluzione che ho trovato quindi e di farmelo fare.... :sbonk:
Per chi fosse interessato allego due foto del raccordo finito. (per il materiale ho scelto l'alluminio)
Come sigillante per i raccordi mi è stato consigliato di usare la LOCTITE 542 (rossa) ideale per l'olio, resistente a temperature elevate.
Domenica inizio a fare le prove (se mi arrivano i sensori) ... speriamo bene.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Defer
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 19
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MaxAlp
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 100
- Ringraziamenti ricevuti 0
proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982
equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Defer
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 19
- Ringraziamenti ricevuti 0
l'idea era di rimuovere lo switch di pressione olio presente sulla testa del motore (vedi foto) che per il mio medello di joker si presenta con un foro Mx10 e collegarci la prolunga in lega di alluminio. La prolunga essendo forata all'interno porta l'olio a due sensori di pressione e di temperatura. Ciò permette di conservare l'allarme di bassa pressione sul quadro e aggiungendo due indicatori monitorizzare il valore della pressione e della temperatura olio. Il cablaggio è relativamente semplice in quanto sia il sensore di temperatura che quello di pressione utilizzano un sistema di tipo unipolare per trasmettere il relativo valore, quindi si dovrà aggiungere solo un cavo con due fili che dal motore andrà agli indicatori posizionati sul quadro.
Le relative tensioni/masse verranno poi ricavate dal quadro stesso.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Preciso che ho installato voltmetro per controllare il funzionamento dell'alternatore e pressione dell'olio.
Propio per il manometro pressione olio,mi hanno venduto un termostato con le medesime caratteristiche in BAR dell'originale ,ma con due uscite,per installare il filo originale ed il VDO.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- hoodride
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 187
- Ringraziamenti ricevuti 0
senza che vi state a impazzire con T e rinvii vari....
VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- tteuzz
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1328
- Ringraziamenti ricevuti 0
:sbonk: più di 100 euro!!hoodride ha scritto: www.deikaferservice.com/estore/articolo....=&iniziolista=〈=it
senza che vi state a impazzire con T e rinvii vari....
Forse conviene smenarsi con i T, almeno per la spesa.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- hoodride
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 187
- Ringraziamenti ricevuti 0
VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Defer
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 19
- Ringraziamenti ricevuti 0
VDO 360081030001C che coincide con quello indicato da Hoodride solo che l'ho ordinato su un sito tedesco .... si risparmia qualcosa :
www.teilesuche24.de/search?m=&q=360-081-030-001C
Per il raccordo a T necessario per collegare anche il sensore di temperatura ho trovato un articolo che potrebbe essere utile:
www.x-parts.de/Zusatzinstrumente/Oeldruc...zeigen::2516058.html
non avendo la possibilità di "farselo in casa"
In allegato un altra soluzione ... per chi vuole sperimentare
Ciao
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
li avevo già sul mezzo all'acquisto, ma dei 3 andava solo quello della pressione turbo (un tubo che intercetta con una T il tubo che dall'lda va al turbo) poi cambiando cruscotto li avevo tolti.. ora li sto rimettendo, perbene, si spera..
la pressione del turbo l'ho risistemata com'era..e va..
per gli altri 2 invece temo manchino proprio i sensori (magari l'ultimo proprietario li ha tenuti x sè prima di vendermelo..)
quello della pressione (il classico cilindro con 1 o 2 uscite) non c'è da nessuna parte..e pure quello della temperatura, visto che sul blocco motore c'è solo il sensore (blu) per la spia cruscotto..
ho visto gli "sdoppiatori" che avete postato, altri ne ho visti in giro per i soliti siti..
però sul sito di bernardo cacciatore (scusate ma era più forte di me.. ) ho trovato questo www.vw-t3-bus-shop.de/eng/special-assess...ew-into-the-oil.html mi sembra che vada a sostituire il tappo sulla coppa dell'olio.. o almeno così mi sembra di capire..
se così fosse, allora basterebbe (una volta messo, appunto, quello "a tappo" per la temperatura) levare il sensore blu dal motore e mettere direttamente quello a 2 uscite (una per la pressione che va all'indicatore, una per la spia nel cruscotto)
due domande, da inesperto (ma appassionato smanettone) quale sono..
- potrebbe in questo modo funzionare il tutto senza bisogno di acquistare uno sdoppiatore?
- il sensore sul motore ho visto che c'è di diversi colori, suppongo in base alla soglia che si desidera monitorare tramite la spia..quale soglia avrà impostata la seconda uscita del sensore cilindrico della pressione?
help!! :fiori:
grazie!!
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.