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liquido raffreddamento
- Jimmy
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cice ha scritto: ma invece di montare un termostato che apra ai 79-80 gradi...potrebbe andare bene un interruttore che accenda direttamente la ventola???
parlo da ignorante!
non parli da ignorante. Solo che in tutta questa discussione non ho capito una cosa: state parlando del termostato doppio che è sul radiatore? (lato destro davanti). Ebbene, se parlate di quello, parlate di un termostato tarato a 95°/102°. E' montato con queste caratteristiche sui T3 da un casino di anni (vedi anche il manuale Berkley), Se il motore scalda troppo è per altri motivi. E non è da ignoranti pensare di metterci un'interruttore per by-passare (in casi di emergenza) detto termostato per farlo partire prima. Anche io l'ho fatto. Se si cambia il termostato con uno tarato più basso, si rischia di avere la ventola quasi sempre in moto. Ma forse parlate tutti di un'altro termostato. Forse quello sul blocco motore? Quello però con la ventola non c'entra niente.
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- giusvald
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- cice
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l'importante è intervenire su il termostato valvola in ferro (che si trova sotto la pompa dell'acqua)..e montarne uno che apra a 80°...che così scambia l'acqua del motore con quella che c'è nel radiatore...giusto?
migliore ancora sarebbe anche montare un interruttore che faccia partire la ventola del radiatore, invece di aspettare i 98-102...giusto?
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- Tuff Gong
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Dato che mi sembra di capire che siete tutti diesel-dotati..
I discorsi che stanno emergendo valgono anche per un benzina?
Grazie a tutti.
TUFF
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- giusvald
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- giusvald
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- Don_Durito
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motore (prelievo il calore)----> pompa (che mette in circolo l'acqua)----> valvola termostatica (chiusa) ----> motore
e questo per portare il motore a temperatura ottimale
quando la valvola termostatica è aperta:
motore (prelievo calore) ----> pompa ----> valvola termostatica (aperta) ----> radiatore (che cede il calore all'esterno)
per aiutare il radiatore poi c'è la ventola che è comandata dal bulbo, che come spiega giusvald, può farla partire con 2 velocità a seconda della temperatura.
chiaramente ogni intervento per far partire la ventola prima è inutile se la valvola termostatica che sta a monte non apre il circuito verso il radiatore, come è ovviamente inutile se la pompa non svolge bene il suo lavoro (ad esempio per via della cinghia non tesa) oppure se c'è dell'aria nel circuito a fare da tappo.
questo vale per diesel, benzina, gpl, metano, olio di colza o metanolo
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
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- cice
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translate.google.com/translate?hl=it&sl=...-16-Reihen::634.html
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- giusvald
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Oltre alla simpatica e utilissima guida di Ulisse non sono riuscito a trovare nulla
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- davide
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grazie.
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