Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

liquido raffreddamento

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09/04/2010 16:20 #40585 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic liquido raffreddamento

cice ha scritto: ma invece di montare un termostato che apra ai 79-80 gradi...potrebbe andare bene un interruttore che accenda direttamente la ventola???
parlo da ignorante!


non parli da ignorante. Solo che in tutta questa discussione non ho capito una cosa: state parlando del termostato doppio che è sul radiatore? (lato destro davanti). Ebbene, se parlate di quello, parlate di un termostato tarato a 95°/102°. E' montato con queste caratteristiche sui T3 da un casino di anni (vedi anche il manuale Berkley), Se il motore scalda troppo è per altri motivi. E non è da ignoranti pensare di metterci un'interruttore per by-passare (in casi di emergenza) detto termostato per farlo partire prima. Anche io l'ho fatto. Se si cambia il termostato con uno tarato più basso, si rischia di avere la ventola quasi sempre in moto. Ma forse parlate tutti di un'altro termostato. Forse quello sul blocco motore? Quello però con la ventola non c'entra niente.

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09/04/2010 17:56 #40590 da giusvald
Risposta da giusvald al topic liquido raffreddamento
state facendo confusione oppure non mi spiego bene. quello che e sul radiatore, si chiama bulbo elettroventola o termocontatto, 98-102 vuol dire che la prima velocita parte quando ne radiatore l acqua arriva a 98gradi, 102 e la partenza della seconda velocita, in caso nel radiatore l acqua salga troppo, e questa e una cosa..... il termostato valvola in ferro che questo e bene montare da 80gradi,(per i diesel) funziona a dilatazione, questo come sapete bene si trova sotto la pompa acqua, questo quando l acqua sale di temperatura,all interno del motore, oltre gli 80gradi, il termostato apre lo scambio tra l acqua che ce nel radiatore e l acqua che ce nel motore. se questo rimane chiuso perche si guasta, l acqua rimane nel motore bollendo, se rimane aperta il motore non va in temperatura. termostato e bulbo elettroventola sono 2 cose differenti. spero di essere stato chiaro. ribadisco che andrebbe bene montare bulbo elettroventola che faccia partire almeno la prima velocita a 90 95 gradi.

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09/04/2010 18:04 #40591 da cice
Risposta da cice al topic liquido raffreddamento
quindi se non ho capito male,
l'importante è intervenire su il termostato valvola in ferro (che si trova sotto la pompa dell'acqua)..e montarne uno che apra a 80°...che così scambia l'acqua del motore con quella che c'è nel radiatore...giusto?

migliore ancora sarebbe anche montare un interruttore che faccia partire la ventola del radiatore, invece di aspettare i 98-102...giusto?

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09/04/2010 18:39 #40594 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic liquido raffreddamento
Ciao a tutti e scusate l'intrusione...
Dato che mi sembra di capire che siete tutti diesel-dotati..
I discorsi che stanno emergendo valgono anche per un benzina?
Grazie a tutti.

TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

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09/04/2010 21:34 #40600 da giusvald
Risposta da giusvald al topic liquido raffreddamento
non cambia niente, nemmeno sul tuo benzina.

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09/04/2010 21:45 #40601 da giusvald
Risposta da giusvald al topic liquido raffreddamento
alla persona che pensava di mettere un interruttore per far partire prima la ventola, cero che si puo ma non servirebbe a niente, perche finche il termostato non apre, la ventola non puo raffreddare l acqua calda che arriva dal motore. piuttosto cambiate il termocontatto con uno che abbia la temperatura della prima velocita invece che 98 gradi, che sarebbe quella standard ma 93, o 95 non scendete di queste gradazioni perche succede che poi la ventola corre di continuo senza fermarsi mai, non riuscendo a portare l acqua sotto queste temperature. (gia provato)

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10/04/2010 23:44 #40636 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic liquido raffreddamento
per chiarire meglio, il giro dell'acqua con la valvola termostatica chiusa è:
motore (prelievo il calore)----> pompa (che mette in circolo l'acqua)----> valvola termostatica (chiusa) ----> motore
e questo per portare il motore a temperatura ottimale

quando la valvola termostatica è aperta:
motore (prelievo calore) ----> pompa ----> valvola termostatica (aperta) ----> radiatore (che cede il calore all'esterno)
per aiutare il radiatore poi c'è la ventola che è comandata dal bulbo, che come spiega giusvald, può farla partire con 2 velocità a seconda della temperatura.

chiaramente ogni intervento per far partire la ventola prima è inutile se la valvola termostatica che sta a monte non apre il circuito verso il radiatore, come è ovviamente inutile se la pompa non svolge bene il suo lavoro (ad esempio per via della cinghia non tesa) oppure se c'è dell'aria nel circuito a fare da tappo.

questo vale per diesel, benzina, gpl, metano, olio di colza o metanolo :asd:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

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13/04/2010 15:02 #40761 da cice
Risposta da cice al topic liquido raffreddamento
...questo potrebbe andare bene come termostato a 80°...???
translate.google.com/translate?hl=it&sl=...-16-Reihen::634.html

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13/04/2010 16:13 #40763 da giusvald
Risposta da giusvald al topic liquido raffreddamento
80gradi e perfetto montalo tranquillamente, poimagari se combini sostituisci anche il termocontatto sul radiatore che magari ti faccia partire la ventola attorno ai 95gradi.

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15/01/2011 19:21 #57341 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic liquido raffreddamento
Scusate se riapro, ma qualcuno di voi ha mai sostituito completamente il liquido refrigerante?
Oltre alla simpatica e utilissima guida di Ulisse non sono riuscito a trovare nulla

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16/01/2011 15:17 #57410 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic liquido raffreddamento
qualcuno sa dirmi dove trovo la valvola per lo spurgo del liquido? quella del radiatore a parte, perchè da lì esce mooolto a rilento, spero sia normale...

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16/01/2011 16:42 #57415 da K .
Risposta da K . al topic liquido raffreddamento
ma in che senso lo spurgo del liquido??? se devi svuotare l'impianto credo che basti smontare il collettore più in basso sul radiatore...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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16/01/2011 17:31 #57416 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic liquido raffreddamento
in verità avevo pensato anche io a questo, ma cercavo una sorta di procedura, non vorrei fare casini

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16/01/2011 22:45 #57427 da K .
Risposta da K . al topic liquido raffreddamento
ma.. l'unico casino che rischi secondo me è una doccia di antigelo... certo dopo c'è da fare uno spurgo radiatore come si deve...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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11/06/2011 10:53 #68121 da davide
Risposta da davide al topic liquido raffreddamento
qualcuno sa dirmi quanti litri di liquido servono per sostituire totalmente quello presente in tutto il circuito?
grazie.

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