Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

schema elettrico

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #38578 da drumjob
schema elettrico è stato creato da drumjob
Ho scaricato dall'area download il file relativo agli schemi elettrici: quello curato: quelli curati da ame.deox mi sembrano più facilmente digeribili da quell'incapace che sono, piuttosto che non gli originali tedeschi
Ho capito quasi tutto, tranne:
1) il significato della suddivisione in 2 colori dei cavi ad esempio in imp_jok_12v_con diodo.JPG nero per la maggioranza ed un aminoranza sono disegnati in rosso
2)il significato di t1, t2, ...t3b... t6 in arancione relative a dei rettangolini anche'essi arancioni con dei pallini dentro.
grazie a chi volesse delucidarmi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #38631 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic schema elettrico
nell'ordine
1) rosso per positivo, semplicemente
2) T... sono delle giunzioni sui cavi
ciao
ame

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #38654 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic schema elettrico
ame.deox ho una curiosità:
illustrando il relè per la doppia batteria tu fai una preziosa descrizione:

"Al morsetto 85 va collegato il filo rosso/nero che viene dall’interruttore di avviamento (circuito 50), (posizione accensione = motorino avviamento gira) mentre al 86 va collegato il filo blu che arriva dall’alternatore (circuito 61/D+).
Quando il motore è in moto il relais si eccita e chiude i suoi contatti 30 e 87 collegando fra loro i poli positivi delle 2 batterie (al 30 è collegato alla batteria ausiliaria e al morsetto 87 quella del motore).
Infatti dal filo blu ora c’è la tensione di regolazione dell’alternatore mentre il filo rosso/nero va a massa attraverso il filamento dell’elettromagnete del motorino di avviamento.
Entrambe le batterie vengono caricate.".

Mi chiedo: perchè mai mammaVW non ha collegato il blu direttamente al contatto chiave, ma gli fa fare un giro così vizioso? Non ne vedo il vantaggio. Ma sicuramente il motivo c'è...
E soprattutto: perchè quel diodo nel relè? Capirei se ce ne fosse uno (più grosso) sul positivo batteria ausiliaria, ma lì non lo capisco proprio.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #38828 da ame.deox
io ho fatto questo ragionamento:
caso 1:
supponiamo di collegare direttamente il morsetto 85 a massa.
Anche così, a motore in moto il relais si eccita e le due batterie sono in comunicazione [tra l'altro questa connessione viene adottata nel collegamento del relais per il funzionamento del frigo a 12 V (su Joker)].
E fin quì tutto bene. un problema ci potrebbe essere durante la fase di avviamento, momento in cui potrebbe già essere presente una tensione sul filo blu (uscita dall'alternatore) sufficiente a far scattare il relais e quindi a mettere in comunicazione le due batterie. Se la batteria dei servizi fosse scarica andrebbe a prelevare preziosa corrente al motorino, pregiudicando, fino magari ad inibire, l'avviamento stesso.
Caso 2:
con il collegamento reale ciò non può avvenire poichè finchè sul circuito 50 (fase di avviamento) c'è tensione il relais non può eccitarsi. il diodo serve proprio a questo: permettere la chiusura del relais solo quando c'è un positivo sul filo blu e massa su quello rosso/nero (e non viceversa).
Se il diodo manca si torna al caso 1. (per me da evitare...)
Spero si capisca qualcosa

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #38922 da maryone
Risposta da maryone al topic schema elettrico
cerco anch`io gli schemi ..come si fa a scaricarli????
grazie

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #38945 da ame.deox
dalla sezione dowload...

Tempo creazione pagina: 0.318 secondi