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schema elettrico
- drumjob
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Ho capito quasi tutto, tranne:
1) il significato della suddivisione in 2 colori dei cavi ad esempio in imp_jok_12v_con diodo.JPG nero per la maggioranza ed un aminoranza sono disegnati in rosso
2)il significato di t1, t2, ...t3b... t6 in arancione relative a dei rettangolini anche'essi arancioni con dei pallini dentro.
grazie a chi volesse delucidarmi..
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- ame.deox
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1) rosso per positivo, semplicemente
2) T... sono delle giunzioni sui cavi
ciao
ame
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- Jimmy
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illustrando il relè per la doppia batteria tu fai una preziosa descrizione:
"Al morsetto 85 va collegato il filo rosso/nero che viene dall’interruttore di avviamento (circuito 50), (posizione accensione = motorino avviamento gira) mentre al 86 va collegato il filo blu che arriva dall’alternatore (circuito 61/D+).
Quando il motore è in moto il relais si eccita e chiude i suoi contatti 30 e 87 collegando fra loro i poli positivi delle 2 batterie (al 30 è collegato alla batteria ausiliaria e al morsetto 87 quella del motore).
Infatti dal filo blu ora c’è la tensione di regolazione dell’alternatore mentre il filo rosso/nero va a massa attraverso il filamento dell’elettromagnete del motorino di avviamento.
Entrambe le batterie vengono caricate.".
Mi chiedo: perchè mai mammaVW non ha collegato il blu direttamente al contatto chiave, ma gli fa fare un giro così vizioso? Non ne vedo il vantaggio. Ma sicuramente il motivo c'è...
E soprattutto: perchè quel diodo nel relè? Capirei se ce ne fosse uno (più grosso) sul positivo batteria ausiliaria, ma lì non lo capisco proprio.
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- ame.deox
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caso 1:
supponiamo di collegare direttamente il morsetto 85 a massa.
Anche così, a motore in moto il relais si eccita e le due batterie sono in comunicazione [tra l'altro questa connessione viene adottata nel collegamento del relais per il funzionamento del frigo a 12 V (su Joker)].
E fin quì tutto bene. un problema ci potrebbe essere durante la fase di avviamento, momento in cui potrebbe già essere presente una tensione sul filo blu (uscita dall'alternatore) sufficiente a far scattare il relais e quindi a mettere in comunicazione le due batterie. Se la batteria dei servizi fosse scarica andrebbe a prelevare preziosa corrente al motorino, pregiudicando, fino magari ad inibire, l'avviamento stesso.
Caso 2:
con il collegamento reale ciò non può avvenire poichè finchè sul circuito 50 (fase di avviamento) c'è tensione il relais non può eccitarsi. il diodo serve proprio a questo: permettere la chiusura del relais solo quando c'è un positivo sul filo blu e massa su quello rosso/nero (e non viceversa).
Se il diodo manca si torna al caso 1. (per me da evitare...)
Spero si capisca qualcosa
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- maryone
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grazie
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- ame.deox
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- Jimmy
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ame.deox ha scritto: io ho fatto questo ragionamento:
Caso 2:
con il collegamento reale ciò non può avvenire poichè finchè sul circuito 50 (fase di avviamento) c'è tensione il relais non può eccitarsi. il diodo serve proprio a questo: permettere la chiusura del relais solo quando c'è un positivo sul filo blu e massa su quello rosso/nero (e non viceversa).
Se il diodo manca si torna al caso 1. (per me da evitare...)
Spero si capisca qualcosa
Ti sei spiegato perfettamente.
Grazie del chiarimento.
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