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Ventola e radiatore del riscaldamento posteriore (non l'eberspacher)
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Il problema è che mi sono accorto solo adesso che perdeva davvero!
Quando lo accendevo emetteva un delizioso suono di girante che gratta, più un fischio di cuscinetto senza più grasso, e nel contempo distribuiva per l'abitacolo un delicato profumo di sottobosco... hai presente il sottobosco marcio dopo che è piovuto? ecco, quello!
Finalmente mi sono deciso a smontare il carter (sei viti e un rompicapo per sfilarlo) e guardare cosa c'era sotto:
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Esattamente, la roba nell'ultima foto era proprio in giro dentro al carter, c'erano addirittura UN PAIO DI FORBICI ed UN PETTINE! Forse il proprietario precedente era un barbiere itinerante... tornerebbe anche con la quantità di capelli che ho estratto dalla girante!
(e le varie monete da un marco forse erano le mance)
Adesso ho smontato a pezzi il blocco del riscaldatore e gli ho dato una bella ripulita.
Il motore, dopo un trattamento intensivo a base di svitol, grasso e riattivante per contatti elettrici, fa sempre un bel casino ma gira almeno tre volte più veloce di prima.
Il radiatore aveva una piccola perdita all'accoppiamento con la valvola, l'ho ripulito e guarnito con la pasta rossa, ma ho paura che la valvola ormai sia andata.
Il dubbio che ho adesso è: dato che l'ho usato veramente poco, lo rimonto o mi tengo lo spazio libero sotto la panca?
Potrei addirittura valutare di sostituirlo con uno scambiatore acqua-acqua per scaldarmi una stagna d'acqua mentre vado a fare windsurf d'inverno... ma non ci vado quasi mai.
Vedremo.
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- paolinox
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Certo che si trova di tutto dentro sti pulmini...
In effetti quell'accrocchio è piuttosto fastidioso messo com'è in mezzo al sottopanca, pero' devo dire che (per quel poco che l'ho usato, visto che l'inverno è ancora lontano) rende la zona posteriore molto piu' confortevole durante il viaggio (non solo per i passeggeri, perchè il caldino che arriva da lì dietro e piacevole sentirlo sulla nuca..).
Sull'altro pulmino, dove non è presente, i bambini a volte si lamentano per il fresco (invernale) nonostante il diffusore a pavimento (quello in mezzo ai sedili anteriori).
Fossi senza prole, probabilmente preferirei avere il sottopanca il piu' utilizzabile possibile.
Ciao
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- rougio
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ma ho letto d qualche parte che non e' consigliabile tenerlo acceso durante la marcia (l'ebespacher) .. sbaglio?
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rougio ha scritto: ...ma ho letto d qualche parte che non e' consigliabile tenerlo acceso durante la marcia (l'ebespacher) .. sbaglio?
Luca, se ti legge il Gioy ti banna a vita..
Si tratta di un radiatore come quello (non per forma ma per funzionamento) posizionato nel cruscotto: utilizza il circuito di raffreddamento del motore per riscaldare l'abitacolo e la ventola è comandata da apposito interruttore, a 3 velocità , sempre in zona cruscotto.
Prevedo notti insonni a ripassare il manuale d'uso e manutenzione...
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- rougio
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certo che sotto quella panca ce n'e' una cuffa di robbe eh...
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L'Alessia dietro sente sempre freddo,pure oggi di ritorno da una gitarella lo ho acceso per tutto il viaggio.
Consiglio al nostro tagliatore di tetti di ripristinare il suo scambiatore ad acqua perche' e' molto funzionale e in accoppiata a quello anteriore fa il suo dovere durante i viaggi invernali.
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@rougio: nel mio la ventola si accende da un selettore uguale a quello della ventola anteriore, posizionato nello stesso posto ma dalla parte opposta rispetto alle leve della temperatura e dei flussi.
ho modificato il titolo per evitare l'ambiguità con l'eberspacher, tòh!
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rougio ha scritto: ah forse ho capito... dev'essere quello che a me si accende quando lo porto su "0" quello con 3 posizioni e un "2" sopra? .... non c'ntra nulla il riscaldamento a gasolio... grazie Paolo...
Ma di niente! Per te questo ed altro!
Nel mio caso ci sono due distinti selettori per la ventola anteriore e la ventola posteriore.
Cmq anch'io uso il sistema Westy: dove non c'è il riscaldatore posteriore, uso l'eberspacher.
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- rougio
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fra l'altro io ti sono ancora plexi debitore, se sti genovesacci braccini corti non si danno una mossa a fare una bella bevuta il primo ritrovo milanese post natalizio mi aggrego così mi levo un po di sete e stinguo il debito!!!!
grazie anche a te Ulisse,
si, anche io ho quella levetta.... mah, secondo me han fatto un po di casino col mio riscaldamento.. comunque al primo incontro con i più ferrati, metterò in palio un birrozzo per chi risolverà il dilemma....
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Proverò a vedere dal ricambista qui vicino se per caso ce l'avesse e costasse poco, ma se ci devo spendere troppi soldi mi sa che mi tengo lo spazio libero.
Se qualcuno ne avesse uno in più a buon prezzo, magari ci accordiamo in qualche modo... il pezzo ha questo codice: 867819031A
comunque, perso per perso, proverò anche ad aprire le linguette di quello che perde e vedere se si può sistemare "artigianalmente"
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anche io, alle prese con le perdite dal radiatorino, stavo pensando di sostituirlo con un riscaldatorino a gasolio....
ma dite che solo l'eberspacher/webasto non basta la dietro?
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Ciao Piero,t3it ha scritto: anche io, alle prese con le perdite dal radiatorino, stavo pensando di sostituirlo con un riscaldatorino a gasolio....
ma dite che solo l'eberspacher/webasto non basta la dietro?
secondo me basta ed avanza il riscaldatore eberspacher/webasto.
Diciamo che per un calcolo dell'energia impegnata, il riscaldatore originale (radiatore) è già lì, per chi ce l'ha, e basta solo accendere la ventola.
Il riscaldatore supplementare (eberspacher/webasto) consuma , seppur in modo esiguo, carburante in piu' (oltre al fatto che se ne sconsiglia l'uso in movimento anche se molti, me compreso, non hanno notato problemi di funzionamento).
Certo che se il radiatore da problemi e la sua sostituzione diventa onerosa rispetto all'utilizzo che se ne fà , ben vengano le stufette supplementari (che poi usi mentre campeggi).
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paolinox ha scritto:
Il riscaldatore supplementare (eberspacher/webasto) ... se ne sconsiglia l'uso in movimento anche se molti, me compreso, non hanno notato problemi di funzionamento).
scusate il leggero OT, ma perché viene sconsigliato l'uso durante il movimento?
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