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Cooper Weather Master ST/2
- gioy_80
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Le ruote hanno due regolazioni che sono importanti per regolarizzare l'usura dei pneumatici: la convergenza e la campanatura.
La convergenza è legata all'inclinazione sul piano orizzontale, mentre la campanatura è legata all'inclinazione sul piano verticale. Su alcuni veicoli sono ambedue registrabili, mentre, a quanto ne so, su altri è possibile intervenire unicamente sulla convergenza. Sul T3 non so se siano registrabili entrambe o meno.
Ambedue le regolazioni potrebbero inficiare sull'usura dello pneumatico, ma a mio parere inficia di più una sbagliata convergenza... per i motivi citati da Westy77: ci si trova con una gomma che spinge da una parte, e l'altra che ne subisce la spinta... e si consumano ambedue in modo irregolare. Più è sregolata la convergenza, e più rapido sarà il deterioramento del battistrada.
La campanatura è comunque importante pure lei... perchè una sbagliata campanatura potrebbe far consumare maggiormente un lato di pneumatico... riducendo tra l'altro l'aderenza, e quindi la sicurezza.
Oggi come oggi comunque, che io sappia è possibile misurare ambedue i parametri elettronicamente con i laser, solitamente i gommisti seri sono provvisti delle attrezzature necessarie.
Discorso usura delle gomme a causa di lunghi periodi di stazionamento: quoto Paolinox... in linea di massima a delle gomme non fa certo bene stare ferme per lunghi periodi schiacciate da un mezzo piuttosto pesante... in pratica le gomme tendono a formare due "pieghe" nei due punti esterni dell'area dello pneumatico che appoggia a terra.
Ma è relativo: non basta certo una pausa di 5 mesi a compromettere seriamente una carcassa di una gomma... un conto sarebbe se le avessi lasciate ferme per 10 mesi, magari per più volte, ma con una sola pausa mi sembra difficile.
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- Syncromat
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Le gomme invernali hanno mescola troppo morbida per essere usate nei mesi estivi senza subire danni; "solo asfalto" non è che sia meglio, anzi: lunghe percorrenze su asfalto d'estate aumentano sensibilmente la temperatura delle invernali, finchè "lasciano giù" letteralmente la gomma in terra.
Nella fattispecie, le WeatherMaster sono gomme tipicamente da neve, addirittura chiodabili..
L'indice di carico (95) è "just right" per un T3, che di solito vuole il 102..specie il Syncro, che pesa di più.
L'elevata percorrenza in queste sfavorevoli condizioni (15.000 km tra luglio e novembre non è poco... :sbonk:) e la non eccelsa qualità del marchio avranno fatto il resto...
Insomma, una somma di concause che a mio parere possono spiegare l'accaduto, non addebitando in toto la responsabilità al fabbricante.. non me ne volere
Aggiungo una nota positiva (a volere proprio cercare del buono nel macello): il distacco così esteso del battistrada ha causato brutti danni, ma almeno la carcassa ha retto: uno scoppio sarebbe stato ben più pericoloso..
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- profumodinafta
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profumodinafta ha scritto: BISIGNA spendere e prenderle di qualità !!! Avevo delle gomme invernali della nokian alle quali si son rotte le tele della carcassa....e per fortuna che si son squarciate quano il Furgonetto era parcheggiato! Fosse successo in marcia probabilmente avrebbe fatto i danni che ha fatto a te. Mi è andata bene a giudicare dalle tue foto!
Che sono forse le migliori termiche al mondo!
edit:
magari al mondo no, ma come termiche godono di ottima fama...
che indice di carico avevi? (sembra OT ma non lo è)
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- profumodinafta
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raffo ha scritto: (sembra OT ma non lo è)
jokerista "atipico"
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- raffo
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profumodinafta ha scritto: Quello riportato da libretto sicuramente! Non monto gomme che non siano trascritte sulla carta di circolazione.
Sì, scusami non volevo mettere in dubbio questo, ma fare un confronto tra il tuo episodio e quello che è successo a (il)teo.
Mi spiego e provo a ragionare con voi: tra le gomme omologate per i nostri mezzi c'è una certa discrepanza tra gli indici di carico delle diverse misure di gomme, esempio:
-185 r14 indice di carico 101 o anche C (più o meno equivalente)
-205/70 R 14 indice di carico 95
Cioè rispettivamente 825 (101) e 690kg (95): un pò troppa differenza...se teniamo conto che spesso viaggiamo a pieno carico se non oltre, ecco che come sottolineava anche Syncromat nel suo intervento con le 95 siamo sempre un pò al limite; se a questo ci aggiungiamo condizioni di stress, per gli pneumatici, ecco che pur essendo perfettamente in regola con la legge siamo in realtà in una situazione limite.
Aggiungiamo poi, che le termiche, per natura hanno una mescola tendenzialmente morbida e cedevole, se non "liquida" in estate...
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- raffo
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molto importante per noi il "N.B." finale...
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Posso dire che con le Continental ho la sensazione che la spalla lavori meno ed il Furgonetto sia più stabile sia in rettilineo che in curva...sappiamo benissimo che con i nostri mezzi non si corre ma la differenza l'ho notata e come, al punto che anche ieri ho detto alla mia Bella che avrei dovuto cambiarle già da tempo!
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