Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
beh son del parere che quando il gioco si fà duro ci vogliono 4 catene,sia in salita e sopratutto in discesa.a seconda della pendenza in discesa cè poi anche da scegliere il tipo di rapporto .ho notato che un rapporto troppo corto su pendenze estreme provoca ugualmente la perdita di aderenza , visto il peso del mezzo
bastano 3 due al post e una all'anteriore.
il problema è ancora piu' grave con i mezzi che hanno i rapporti corti, togli un pelo di gas e zac in un momento sei (se ti va di lusso) di traverso
L'unico mezzo da me guidato che si è rivelato "facile da gestire" sulla neve/ghiaccio è la Panda 4X4! Tutto il resto è da pelo sullo stomaco, spratutto se si tratta di mezzi che pesano 20 e più quintali!
Quoto Syncromat per quel che riguarda la falsa sicurezza data dai mezzi a trazione integrale, sopratutto se ci si trova su strade ghiacciate ed in pendeza, la trazione integrale aiuta sicuramente ma non risolve il problema della perdita d'aderenza. In questi casi solo una casa è da fare....catene a menetta che vado in sicurezza! (Una anche sulla ruota di scorta tanto per essre sicuri ) Unica soluzione per Syncro e 2RM
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990