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Guidare sul ghiaccio
- Don_Durito
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E mi è sorta spontanea una domanda: come sarà guidare un mezzo così pesante poco potente con la trazione posteriore sul ghiaccio?
Sincronisti a parte (invidia! invidia! invidia!) qualcuno ha esperienza su questo tema? Le catene e andare piano è già la soluzione a tutto o c'è altro da sapere?
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- Leon1572
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La prova l'ho fatta su strade 'non semplici' (leggi qui ) e senza gomme termiche.... brutto brutto.
Per adesso, se posso, evito.
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- Don_Durito
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ok sto farneticando....ci penseremo tra 3 mesetti via...
comunque mo mi tengo un paio di sacchi di sale grosso sempre a bordo
mi piacciono ste emoticons...si nota tanto?
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- gioy_80
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Ok, ok, non vale... ho un Syncro...
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- raffo
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Gioy_80 ha scritto: Guidare sulla neve/ghiaccio? Where is the problem? Non aspetto altro...
Ok, ok, non vale... ho un Syncro...
'ttento giovane, che in discesa con ghiaccio bastardone non c'è Syncro che tenga...
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- gioy_80
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raffo ha scritto:
Gioy_80 ha scritto: Guidare sulla neve/ghiaccio? Where is the problem? Non aspetto altro...
Ok, ok, non vale... ho un Syncro...
'ttento giovane, che in discesa con ghiaccio bastardone non c'è Syncro che tenga...
In effetti non ho provato questa ebbrezza (e spero di non provarla)... dici che va via che è una bellezza anche se è syncro?
In teoria la trazione integrale dovrebbe aiutare anche in questa situazione... :
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- raffo
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Inoltre fino a che si è in aderenza (e in dicesa su ghiaccio speri proprio che ci rimanga, in aderenza) solo una minima quantità di coppia è trasmessa all'asse anteriore, per cui attenzione, è quasi come avere la sola traz. posteriore.
Aggiuncici che comunque pesa minimo due tonnellate...diciamo che in questa particolare situazione i T3 in generale non sono il massimo...
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- gioy_80
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Il peso non proprio indifferente del T3 fa poi il resto...
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- raffo
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Gioy_80 ha scritto: Uhm... in effetti in condizioni di parità di giri fra asse anteriore e asse posteriore la visco lavora molto poco, trasferendo ben poca coppia (o freno motore che sia) all'asse anteriore. Solo dopo aver sentito grandi differenze il liquido siliconico si surriscalda e interviene cattivo... ma si parla di perdita di aderenza, quindi è già una situazione piuttosto critica.
Il peso non proprio indifferente del T3 fa poi il resto...
Ma che fai ripeti a pappagallo quello che scrivo? :frusta:
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- gioy_80
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col joker è un divertimento.....
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- Syncromat
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gs ha scritto: io guidavo a volte un autobus 4x4 e ti posso dire che in discesa (se qualcuno conosce ts è via bonomea) del 25% col ghiaccio sembrava una slitta....dunque attento il 4x4 poco serve quando vai verso il basso.....
col joker è un divertimento.....
Anzi aggiungerei: la falsa sensazione di aumentata sicurezza data dal "c'ho la trazione integrale" potrebbe spingere ad osare di più.. in discesa non si parla più di trazione, ma di perdita di aderenza, e questa colpisce ugualmente integrali e non..
anzi quando un'integrale parte di traverso, la tieni molto meno rispetto ad un'anteriore, dove puoi giocare col tiro-e-rilascio ed agire di controsterzo per cercare di riportarla dritta, prima di finire inesorabilmente a muretto..
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