Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Preso un po' dalla frenesia dei controlli pre-vacanze, faccio caso in questi giorni anche alle cose più minime del mio mezzo. Non ultimo stasera ho fatto caso ad un leggerissimo ronzio del servosterzo quando giro, solo da fermo, e diciamo qunado giro per più di un quarto. In marcia mi sembra di non sentire nulla, o forse è talmente lieve che anche il rumore del motore stesso lo copre. Concludendo, ci stà o non ci stà che ci sia stò rumore? Premetto che dando un' occhiata al volo alla scatola dello sterzo non ci sono predite di olio, inoltre il livello dell' olio di quest' ultimo non è sceso minimamente.
Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989
un ronzio... proprio un ronzio? zzzzzzzzz??? o sssssssssss? il primo potrebbe essere anomalo ma forse anche no, il secondo potrebbe essere del tutto normale..
..che bella risposta eh?!..
Guarda, diciamo che potrebbe essere addirittura una vibrazione leggera accompagnata da un leggero digrignio (?) tipo grrrrrrrrrgnnnnnnnnnn, come di qualcosa di non ingrassato, escludiamo lo zzzzzzzzzzzzzz e lo ssssssssssss :mmm:
Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989
grrrrrrrrrgnnnnnnnnnn, zzzzzzzzzzzzzz e ssssssssssss.... aiuto!sto forum è pieno di folli!!!
Bene bene..
Ma il rumore viene dal vano motore o dall' avantreno?
Se dal vano motore, fai girare lo sterzo da qualcuno e senti se il rumore è provocato dalla pompa o dalla cinghia, dovrebbero essere gli unici elementi interessati.
Sull'avantreno c'è poco da sentire, al limite qualche sclok (!!) dai silenblok usurati.
Ciao
Il "rumorino" viene dallo sterzo stesso diciamo, ma per ora nessuno Stock! Poi ripeto magari sono un po' troppo preso dalla mania di perfezionismo, ma il rumore è veramente lieve. Per la mia ignoranza direi che "ad orecchio" non è niente di che, ma chiedevo giusto per sapere se poteva essere il preludio a qualcosa di peggiore.....
Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989
allora dovresti dare un'occhio alle testine dello sterzo e dellle sospensioni, se non sbaglio i t3 non hanno perni fusi per lo sterzo ma due testine, una inferiore e una superiore, magari una delle due se n'è andata in pensione.
secondo me è la linguetta di contatto del clackson che si è consumata: anche la mia faceva così, ed ho scritto come ripararla in
questa guida
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col
tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
winston tu dici che il rumore viene "dallo sterzo stesso", ora, cosa intendi per sterzo? perchè per essere precisi si intende con "sterzo" tutta la parte meccanica di tiranteria e snodi che in pratica e parole povere sta sotto al mezzo fuori dalla cabina di guida, mentre quella ruota che serve per sterzare viene indicata come "volante". allora se lo sterzo fa un rumore il problema è da cercare in un certo modo, se il rumore è causato dal volante cambia tutto..
Hai ragione scusa, intendevo dal volante. Comunque per il momento, dato che sembra abbastanza blando come rumore, voglio rimanere in "ascolto" per vedere se evolve in qualche modo ed in determinate situazioni
Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989
ciao,
sto riesumando il mio vest dopo un po di fermo obbligato e c'ho lo sterzo che fa un casino mai sentito prima!!! E' un rumore molto cupo misto grattone. Fa lo stesso rumore sia quando freno che quando sterzo. Potrebbero essere solo le pastiglie (che tra parentesi cambierò io settimana prossima)?
VEST - westfalia california
T3 del 1990 bordeaux tetto a soffietto
Ciao, riapro questo topic perchè ho un problema anch'io al servosterzo, però il rumore viene dal vano motore. La cosa bella è che avevo un tubo bucato, quello subito dopo la pompa ed il rumore è iniziato subito dopo aver aggiustato questo tubo! Come è mai possibile? Il rumore aumenta con i giri del rumore, è tipo una sirena, cosa potrebbe essere? Vi prego aiutatemi, non riesco più ad uscirne dai problemi a questo servosterzo...