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Olio del cambio
- WESTY 77
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Ho optato per il Syneco modello Dakar, e subito dopo pochi chilometri ne ho sentito il beneficio.
Ora l'inserimento delle marcie anche a freddo e' molto piu' morbido e fluido,sembra tutta un'altra cosa.
Questo tipo di olio lo ho usato circa tre anni fa' anche per il cambio del maggiolino,e anche quella volta ho ottenuto dei buoni cambiamenti.
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- paolinox
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tra poco dovro' affrontare anch'io sostituzione olio del cambio.
Mi sai dire le caratteristiche di quest'olio (Sae e GL) ed indicativamente il prezzo al litro?
Grazie e ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- okrimb
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Ciao
Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3
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- paolinox
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Per caso hai esperienza diretta in merito?
Anche tu come Westy hai notato subito la differenza?
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- okrimb
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- WESTY 77
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Leggendo una informativa tecnica redatta da esperti,dicono che lo hanno chiamato dakar,perche' lo hanno testatato per la prima volta propio nella parigi dakar in situazioni estreme.
Comunque il risultato si sente anche se la spesa al litro e' un po salata 30 euri al litro,per tre litri aime 90 eurozzi.
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- WESTY 77
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AMPLEX DAKAR
5W, 75W, 75W/90, 80W/90, 80W/140 •Oli sintetici per cambi e differenziali LSD, superano API GL5, per impiego severo
•Synthetic oil for gearboxes and LSD differentials, outperform API GL5, for heavy- duty service.
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- paolinox
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In settimana vedo quale marca trovo in zona.
Quindi mi confermate che Gl4/5 è utilizzabile sui nostri cambi (so' che gli olii Gl5 sono deleteri per i sincronizzatori dei cambi in cui e' previsto l'uso del Gl4)?
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- WESTY 77
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La certezza la ho avuta con il cambio del maggiolino che e' sempre stato capriccioso e delicato.
Dopo tre anni che ho sostituito l'olio con il dakar e' ancora tutto ok e perfettamente funzionante. .
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- ame.deox
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tempo fa ero a caccia di un SOLO gl4 ed ecco che salta fuori il TAF-X (sito italiano: www.castrol.com/castrol/sectiongenericar...ntId=7030587#7105008 ). perfetto. lo ordino (folle prezzo!!). ma quando arriva cosa trovo sulla confezione? gl4-5. che delusione... scopro solo dopo che sul sito tedesco della castrol venivano riportati correttamente i dati e che il solo gl4 era il TAF-XS ( www.castrol.com/castrol/multipleproducts...24&contentId=7027227 ). in ogni caso non ha risolto il piccolo difetto che avevo al cambio (leggera difficoltà nell'inserimento delle marcie, da farsi in due fasi..).
il prossimo esperimento è quello di provare con un olio MENO fluido. ma questa è un'altra storia.
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- brucomela
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Dov'è lo spurgo per poterlo eventualmente cambiare?
Brucomela
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- piter
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Non mi è chiaro se l'olio corretto da utilizzare è il GL4 o il GL5 o il GL4/5. Quanti litri ne vanno. Dove si drena e come si fa il livello
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- WESTY 77
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Per la sostituzione e' necessario alzare il westy su di un ponte,poi guardando la carcassa del cambio,si vedono due grossi dadi,uno posto sul fondo della carcassa e l'altro posto di lato a circa meta' dell'altezza della stessa.
Il dado posto sul fondo e' per lo scarico,quello sul fianco a meta' serve per il riempimento e per il livello.
Dopo averlo scaricato,per il riempimento ti devi servire di una siringona,perche' l'olio lo devi iniettare dal foro posto di fianco,che serve poi anche per il livello.
In ogni caso la quantita' idonea e' 3 kg .
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- brucomela
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Brucomela
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- tteuzz
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