- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Fari allo Xenon
Less
Di più
15 Anni 4 Mesi fa #34928
da Ulisse
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
Risposta da Ulisse al topic Fari allo Xenon
Forse è meglio che precisi nuovamente che la modifica non è proprio proprio "a norma", in teoria quel tipo di lampada non sarebbe omologato per questo tipo di fanale...
Consiglio a chi si voglia attrezzare in tal modo di effettuare un accuratissimo puntamento dei fanali; tra le due è meglio se puntano un pelo troppo in basso che in alto: il rischio di abbagliamento è molto più elevato con le lampade allo xenon, pensate che succede se coi fari troppo alti e fuori norma incrociate una pattuglia della polizia!
Portarsi sempre inoltre un paio di lampadine "tradizionali" di ricambio: sempre meglio mettersi a smontare i fanali in mezzo alla strada per compiacere un poliziotto inca22ato, che vedersi portar via il T3 sul carro attrezzi!
Consiglio a chi si voglia attrezzare in tal modo di effettuare un accuratissimo puntamento dei fanali; tra le due è meglio se puntano un pelo troppo in basso che in alto: il rischio di abbagliamento è molto più elevato con le lampade allo xenon, pensate che succede se coi fari troppo alti e fuori norma incrociate una pattuglia della polizia!
Portarsi sempre inoltre un paio di lampadine "tradizionali" di ricambio: sempre meglio mettersi a smontare i fanali in mezzo alla strada per compiacere un poliziotto inca22ato, che vedersi portar via il T3 sul carro attrezzi!
il mio blog
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
15 Anni 4 Mesi fa #34949
da DarioTO
EX proprietario - ATLANTIC 1991 1.6 TD
Risposta da DarioTO al topic Fari allo Xenon
Si possono usare lampade di colore giallo sui veicoli immatricolati prima del 1993 sia fendinebbia che ana o abbaglianti.
Per le lampade allo xenon bisogna avere fari particolari, lavafari e regolazione automatica in base al carico. In fase di revisione, in teoria, non si passa...
Attenzione: Se guardate due veicoli frontalmente noterete immediatamente la differenza fra auto con fari allo xenon regolari e taroccati. I secondi abbagliano moltissimo. In un posto di controllo delle forze dell'ordine il secondo veicolo verrà notato sicuramente e magari fermato, ed è sempre una rottura... di olive.
Ho letto che qualcuno del forum chiedeva del numero di fari anteriori fendinebbia, questi devono essere sempre di numero pari.
Per le lampade allo xenon bisogna avere fari particolari, lavafari e regolazione automatica in base al carico. In fase di revisione, in teoria, non si passa...
Attenzione: Se guardate due veicoli frontalmente noterete immediatamente la differenza fra auto con fari allo xenon regolari e taroccati. I secondi abbagliano moltissimo. In un posto di controllo delle forze dell'ordine il secondo veicolo verrà notato sicuramente e magari fermato, ed è sempre una rottura... di olive.
Ho letto che qualcuno del forum chiedeva del numero di fari anteriori fendinebbia, questi devono essere sempre di numero pari.
Less
Di più
15 Anni 4 Mesi fa #34950
da Ulisse
il mio blog
ho notato anch'io che i miei fari tarocco abbagliavano molto, appena montati, ma era dovuto unicamente alla diversa "centratura" dei punti luminosi dei bulbi nelle parabole: nelle lampade xenon sono leggermente più in basso che nelle alogene, facendo risultare il fascio più alto.
Per questo consigliavo l'accurata regolazione dell'altezza dei fari.
Molti dei "taroccati" che si vedono in giro probabilmente montano le lampade e se ne fregano, col risultato di abbagliare chi viene incontro.
Quanto alla regolazione automatica in base al carico, su un mezzo lungo come i nostri, e oltretutto col peso già ampiamente sbilanciato indietro, penso che ci se ne possa altamente fregare. Da un punto di vista pratico, intendo... la legge è comunque legge.
Dario, sembra che tu te ne intenda di queste cose, sei in qualche modo nel settore?
Per questo consigliavo l'accurata regolazione dell'altezza dei fari.
Molti dei "taroccati" che si vedono in giro probabilmente montano le lampade e se ne fregano, col risultato di abbagliare chi viene incontro.
Quanto alla regolazione automatica in base al carico, su un mezzo lungo come i nostri, e oltretutto col peso già ampiamente sbilanciato indietro, penso che ci se ne possa altamente fregare. Da un punto di vista pratico, intendo... la legge è comunque legge.
Dario, sembra che tu te ne intenda di queste cose, sei in qualche modo nel settore?
il mio blog
15 Anni 4 Mesi fa #34951
da DarioTO
Risposta da DarioTO al topic Fari allo Xenon
Sono della Polizia municipale... ma quando svesto la divisa sono uno zingaro per il mondo con Lista. Le mie precisazioni sono solo di carattere informativo. Della serie: ora che lo so lo faccio lo stesso ma faccio attenzione...
Less
Di più
15 Anni 4 Mesi fa #34952
da Ulisse
il mio blog
Grazie delle precisazioni allora, anche se ero già più o meno al corrente 
Ho fatto una scelta tra essere in piena regola oppure vedere dove vado: adesso gli sbirri li vedo da più lontano

Ho fatto una scelta tra essere in piena regola oppure vedere dove vado: adesso gli sbirri li vedo da più lontano

il mio blog
15 Anni 4 Mesi fa #34955
da Pagandhi
VW T3 Joker 1.6 TD-Tetto alto del 1987
Risposta da Pagandhi al topic Fari allo Xenon
ma alloera non sono l'unico pazzo che vuol fare queste modifiche!!!

VW T3 Joker 1.6 TD-Tetto alto del 1987
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi