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Strumentazione aggiuntiva
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Sto cercando di collegare diversi strumenti aggiuntivi e sto trovando difficoltà a fare funzionare il manometro del turbo e del vuoto.
Magari sbaglio qualcosa, i manometri in questione hanno un elemento separato a cui va collegato il tubo del vuoto e che ho installato nel vano motore.
Da questo elemento parte un cavo che va al manometro sulla plancia.
Mi sono collegato con un T al tubo che va dal collettore di aspirazione alla pompa del gasolio.
Il risultato che le lancette dei manometri si muovono appena e non segnano niente.
Forse il cavo che li collega all'elemento nel vano motore è troppo lungo e non riescono a leggere il segnale?
Ho messo un cavo schermato da 0,75 mm
Poi vorrei capire se il conta giri segna correttamente, io taro il minimo a 900 giri, cosí a cazzo, che giri mi dovrei aspettare tipo in 4° a 70 km/h considerando che monto cerchi da 15''?
Mi serve un idea approssimativa, perché con le marce corte che mi ritrovo a basse velocità ho giri altissimi.
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Difficile da dirsi senza sapere che cambio monta il mezzo.Poi vorrei capire se il conta giri segna correttamente, io taro il minimo a 900 giri, cosí a cazzo, che giri mi dovrei aspettare tipo in 4° a 70 km/h considerando che monto cerchi da 15''?Mi serve un idea approssimativa, perché con le marce corte che mi ritrovo a basse velocità ho giri altissimi.
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Spikedejoker
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E senza sapere esattamente che gomme monti che montare cerchi 15" non vuol dire nulla.
Difficile da dirsi senza sapere che cambio monta il mezzo.Poi vorrei capire se il conta giri segna correttamente, io taro il minimo a 900 giri, cosí a cazzo, che giri mi dovrei aspettare tipo in 4° a 70 km/h considerando che monto cerchi da 15''?Mi serve un idea approssimativa, perché con le marce corte che mi ritrovo a basse velocità ho giri altissimi.
La sigla del cambio la trovi anche nella targhetta bianca appena sotto la fusibiliera (insieme ad altri dati del mezzo).
E' pur vero che negli anni qualcuno potrebbe averlo sostituito quindi l'unica vera verità la troverai dentro di te....no, dicevo, sotto il culo del veicolo, sulla cassa del cambio nella parte sx (se non erro), sotto tanto tanto sporco.
Se hai pazienza, usa la funzione "Cerca" e trovi discussioni dettagliate in merito....
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Se misuri quella reale, affiniamo il calcolo.
Non ho capito i collegamenti di strumento P turbo e vuoto. Ma misuri anche il vuoto?
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Fai un disegnino con lo schema di collegamento per entrambi?
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A sx si vede il tubo originale verde che collegava direttamente il collettore di aspirazione alla pompa, ora c'è un T, collettore, pompa e tubo che va in una scatola stagna in cui di nuovo un altro T collega il sensore vuoto e quello del turbo, in tutto avrò aggiunto 40 cm di tubo in piú.
Il sensore vuoto me lo hanno consigliato per regolare il funzionamento dell'eventuale turbo a geometria variabile, io l'ho montato poi si vedrà.
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Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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A 88 miglia orarie mi sa che però prenda fuoco....
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Ho settato il contakm a 2350 giri, il minimo ora segna 600 giri.... possibile così poco?
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Ma quando sei al minimo, a prescindere dal valore sullo strumento, gira bene?
Ma il "sensore" P Turbo e del vuoto sono collegati allo stesso tubo?
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Ora non so se a sbagliare è il contakm o il segnale che arriva dall'alternatore, non saprei come verificarlo in entrambi i casi.
Allora per p turbo e vuoto ho collegato tutto sullo stesso tubo, in realtà da quello che ho letto sarebbe meglio separarli, non volevo fare un altro foro nel collettore, ma il sensore del vuoto adesso non servirebbe, potrei rimuoverlo e lasciare solo quello per il turbo.
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Hai montato anche strumento temperatura acqua e olio aggiuntivi?? dove hai collegato i sensori per far si che siano "nel flusso"??
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