Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

prestazioni dopo rinnovo cambio

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #155578 da RedFrank
Ciao,
dato che devo a breve dovrò far aprire il mio cambio perchè perde olio e devono essere sicuramente cambiate le guarnizioni, stavo pensando se con l'occasione conveniva fare l'upgrade per l'allungo della 5 marcia.
Ho anche io un 1.6 TD standard JX.
Al momento voglio tenere il motore attuale, ma non escludo in futuro di passare ad un TDI con qualche cavallo in più. Sicuramente il rapporto più lungo della 5 verrebbe comodo anche se dovessi in futuro sostituire il motore.

Sapete se esistono i kit per fare questa modifica e dove si possono ordinare?

Grazie a tutti

VW T3 1.6 TD JX multivan westfalia 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #155579 da Pigrumbling
il kit esiste, ma devi calcolare tu il rapporto in base al n° di denti della coppia conica. per il resto io ho preferito farlo fare a chi la fa da anni. il cambio è una cosa rognosa, devi saperci lavorare bene.inoltre appena viene aperto dovrai sicuramente cambiare cuscinetti ed altra roba che neanche immagini esistesse perchè come minimo ha 30 anni di lavoro( io ho scoperto che avevo 2 selettori consumati e quindi per fortuna li ha cambiati) se poi vuoi campiare il motore allora non è una spesa che ammortizzi in un paio di anni. ma ricorda che è contro,la legge sostituire il motore con uno che non ha le stesse caratteristiche del precedente( a meno che non lo spedisci in germania e lo fai metere a libretto con il motore nuovo)

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #155580 da RedFrank
La modifica la farei fare al mio meccanico, non ho le capacità purtroppo per farlo! 😄

In effetti una volta aperto potrei trovare delle belle sorprese dato che ha 36 anni.

Il motore sarebbe un intervento molto futuro, so che sarei fuori legge con tutti i rischi del caso.
Magari poi fra qualche anno esce qualche kit elettrico ad un costo abbordabile, e in tal caso potrei valutare una trasformazione di tal tipo.

Per caso tu sai che rapporti ti hanno messo e dove si può ordinare il kit?

Vorrei farlo vedere al mio meccanico per capire prima di tutto se é in grado.
Modifiche di questo tipo ne ha già fatte ma mai sui nostri furgoni.
Nella sua Officina ho visto diverse volte anche mezzi storici, motori completamente smontati e parlandoci mi sembra che ci sappia fare. Essendo anche vicinissimo a casa vorrei provare ad affidare la manutenzione del mio furgone a lui (speriamo bene! 😄)

Grazie millle

VW T3 1.6 TD JX multivan westfalia 5 marce

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #155581 da Pigrumbling
purtroppo non ti so dire di preciso il kit. ti posso però dire che ho un resoconto di 4 pagine di pezzi e epzzettini usurati che hanno cambiato. per il resto anche il mio amico mecca fa i cambi, ma il Bottini lavora da Sempre su questi mezzi.... vai sul sicuro...

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Di più
4 Anni 1 Mese fa #156248 da colonnello
Una domanda: dove si trova questo Bottini? 

i'pedana

Di più
4 Anni 1 Mese fa #156250 da giuguar
I mitologici fratelli Bottini, una leggenda :)
Stanno a Sestri Levante, se cerchi dovrebbero anche avere anche una pagina su feisbuc...

Tempo creazione pagina: 0.307 secondi