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prestazioni dopo rinnovo cambio
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volevo commentare come è andata la prima prova su lungo raggio del mio 1.6 td con il cambio rifatto e con la coppia conica della 5 marcia più lunga, modifica fatta fare dai Fr.lli Bottini....così se qualcuno la vuole fare sa cosa ci guadagna. viaggio fatto a metà agosto
riasssumo i punti salienti:
- viaggio di 2000 km ( 1000 andata e 1000 ritorno) in 4 + valigie
- mezzo su autostrada a 120 costanti senza problemi e con contagiri a 3500 g/m ( mentre prima viaggiavo a 90/100 a 4000 g/m)
- consumo gasolio normale
- unica pecca consumato un po d'olio (circa 1/2 litro) , ma acqua neanche una goccia, nessuna traccia di perdite o rumori e fumi strani e pressione olio sempre ok
- in soldoni ho ridotto di circa 2 ore un viaggio che prima facevo in 11/ 12 ore ( percorrenza effettiva fatta in 9 ore)
- nei tratti di salita non è mai stato affaticato e anche dopo 40 ' di fila al casello di Salerno T e pressione olio perfetti
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Domande:
- che cambio monti? il classico 3H 5m?
- il tuo è un JX standard?
- monti le usuali gomme 185/80R14?
- hai cambiato la copia conica (corona + pignone, modificando tutte le marce) oppure solo la coppia di ingranaggi della 5a marcia, allungando solo quella? che rapporto hanno messo?
- tu hai gli strumenti per la T° e P olio, giusto?
Mi sarei aspettato un pelo più di affanno nelle salite autostradali, con la 5a lunga. Quindi bene.
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- il mio è un Jx 1.6 TD standard, ma non so la sigla del cambio ( è comunque quello originale di fabbrica, con 33 anni sulle spalle)
- si monto le classiche 185/80R14
- ho cambiato solo la coppia di ingranaggi della 5a marcia, allungando solo quella, ma il rapporto non me lo ricordo, lo sa il Bottini ( tanto è una modifica standard che lui fa sui nostri mezzi)
- si. ho gli strumenti per la T° e P olio , quello cinese con lo schermino che riporta la carca batteria, la t olio e t acqua, ma è molto preciso devo dire
- nelle salite autostradali dove magari era un po in affanno ( tipo A1 in Basilicata ad es, o al mugello per citare altri punti,lanciando un po la 4 poi la 5 la manteneva senza problemi)
una cosa che non ho messo nel post è che io ho fatto la revisione del cambio non per problemi di innesto marce, ma perchè ero stufo marcio del rumore che faceva quando viaggiavo a medie, alte velocità ( quel rullare continuo che dava una noia, dovuto ai cuscinetti ormai andati). ora si viaggia benissimo ed in silenzio.
ps: per la cronaca, ho una lista di cuscinetti di vari tipi ( aghi, rulli, rullini,ecc) di 5 pagine che ha cambiato perchè erano usurati o rovinati, quindi consiglio di far fare una bella revisione alcambio se non si è mai fatta.
Anche se il costo è stato alto ( praticamente lo stesso di un cambio di rotazione revisionato da uno dei vari venditori di ricambi) il guadagno in prestazioni , comodità e silenziosità è stato ENORME.
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Indicativamente di che spesa si tratta? Non ho idea di quanto costi un cambio di rotazione revisionato..
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Spikedejoker
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in più compreso nel prezzo mi ha cambiato tutti i paraoli e anche dei paraoli della distribuzione che mi perdevano, la cinghia distribuz, ha regolato le valvole e registrato i freni posteriori modificando il ripartitore di frenata sui tamburi, che non è regolato bene. so che sembra molto ma un cambio revisionato ( che non è garantito che sia fatto alla perfezione) parte dai 2000 euro in su + montaggio e gli devi spedire il tuo in cambio.
per farti un esempio solo la coppia conica della 5 marcia modificata che ha montato lui costa da listino 950 euro senza iva , se la vuoi comprare per fatti tuoi.
ci sono dei cuiscinetti ad aghi del cambio grandi na bischerata che su qualsiasi sito di ricambisti per T3 costano un rene, non lo avrei mai pensato.
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Ebay
in pratica volevo solo le indicazioni per temperatura, press. olio e carica batteria, ma ce ne sono che indicano più parametri o meno. E' piccolo e compatto e l'ho messo a fianco al cruscotto.
Montarlo non è nulla. Come qualsiasi strumento colleghi le sonde allegate e basta.
Magari non è preciso al 100% ma quale strumento lo è, specie se a lancette.
Edit: funzione Link nella barra degli strumenti del topic
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- RedFrank
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dato che devo a breve dovrò far aprire il mio cambio perchè perde olio e devono essere sicuramente cambiate le guarnizioni, stavo pensando se con l'occasione conveniva fare l'upgrade per l'allungo della 5 marcia.
Ho anche io un 1.6 TD standard JX.
Al momento voglio tenere il motore attuale, ma non escludo in futuro di passare ad un TDI con qualche cavallo in più. Sicuramente il rapporto più lungo della 5 verrebbe comodo anche se dovessi in futuro sostituire il motore.
Sapete se esistono i kit per fare questa modifica e dove si possono ordinare?
Grazie a tutti
VW T3 1.6 TD JX multivan westfalia 5 marce
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- RedFrank
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In effetti una volta aperto potrei trovare delle belle sorprese dato che ha 36 anni.
Il motore sarebbe un intervento molto futuro, so che sarei fuori legge con tutti i rischi del caso.
Magari poi fra qualche anno esce qualche kit elettrico ad un costo abbordabile, e in tal caso potrei valutare una trasformazione di tal tipo.
Per caso tu sai che rapporti ti hanno messo e dove si può ordinare il kit?
Vorrei farlo vedere al mio meccanico per capire prima di tutto se é in grado.
Modifiche di questo tipo ne ha già fatte ma mai sui nostri furgoni.
Nella sua Officina ho visto diverse volte anche mezzi storici, motori completamente smontati e parlandoci mi sembra che ci sappia fare. Essendo anche vicinissimo a casa vorrei provare ad affidare la manutenzione del mio furgone a lui (speriamo bene! 😄)
Grazie millle
VW T3 1.6 TD JX multivan westfalia 5 marce
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