- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Il Joker pende da un lato?
- Druido
- Elit Utente
Less
Di più
22/05/2014 08:54 #120469
da Druido
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
Risposta da Druido al topic Il Joker pende da un lato?
beh, non sono un meccanico, ma la sostituzione delle molle credo sia cosa giusta da fare. Credo inoltre che essendo caricato più a sx, dopo tanti anni, le molle di sx perdano di elasticità prima delle altre.
Per i pesi, una curiosità : quando ho fatto la revisione, sono stato a guardare e, prima della prova dei freni sia ant che post, vengono pesati gli assi e il peso sulle singole ruote. Il druido (che però non ha l'allestimento westfalia) pesa 20kg in più sul lato sx
Per i pesi, una curiosità : quando ho fatto la revisione, sono stato a guardare e, prima della prova dei freni sia ant che post, vengono pesati gli assi e il peso sulle singole ruote. Il druido (che però non ha l'allestimento westfalia) pesa 20kg in più sul lato sx
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Peps
- Premium Utente
Less
Di più
22/05/2014 10:54 #120473
da Peps
Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv
maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
Risposta da Peps al topic Il Joker pende da un lato?
confermo quanto riportato dal druido, stessa situazione anche sul mio tibbu...credo che se i molloni sono ok basta solo la corretta "equilibratura" (che però non ho idea di come si faccia).
Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv
maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
- Mauriziolot
- Elit Utente
Less
Di più
22/05/2014 14:13 #120483
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Il Joker pende da un lato?
Tenete presente i dischetti in teflon che sono posizionati tra la molla ed il telaio. Hanno gli incavi per la prima spira del mollone ma se il meccanico e uno "sbrigativo", magari li monta ruotati di qualche grado, quindi una delle molle non risultera allo stesso livello dell'altra e mezzo cm alla molla, risultera ancora piu amplificato se si guarda la carrozzeria. Prima di cambiare qualsiasi cosa, suggerirei di provare a togliere completamente gli anelli sotto le molle e montare le molle direttamentre a "telaio". Se il mezzo risultera addrizzato, coratevi di rimontare i dischetti in posizione corretta o addirittura cambiateli. Spero di cuore che siano loro i responsabili delle "pendenze". Giovanni, ("Mez"), fammi sapere come e andata la sostituzione.
- Mezkalito
- Anziano Utente
Less
Di più
24/05/2014 21:57 #120571
da Mezkalito
Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)
Risposta da Mezkalito al topic Il Joker pende da un lato?
Per adesso è sul ponte del meccanico. Quando cerco di spiegargli le cose che mi dite al forum spesso mi guarda strano. é la presunzione dei professionisti...Vedremo maurizio se i tuoi ammortizzatori risolvono.
Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)
- Mauriziolot
- Elit Utente
Less
Di più
25/05/2014 00:22 #120582
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Il Joker pende da un lato?
Visto che e sul ponte, controlla lo stato del telaio dove appoggiano i molloni, poi misura la distanza tra i punti di attacco degli ammortizzatori posteriori mentre sono entrambi smontati ed in ogni caso, visto che comunque verranno via da soli appena smontati gli ammortizzatori, inverti i molloni tra dx e sx, se la pendenza sara dall'altro lato, si poitra imputare sicuramente ad un mollone starato. Come dicevo nel messaggio sopra, assicurati che i dischi in teflon siano montati alla perfezione con i molloni negli appositi incavi... Fammi sapere.
- La FurgonetA
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
20/05/2015 15:22 #133722
da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Il Joker pende da un lato?
Bene, anzi male visto che anche il mio pende notevolmente verso sinistra e si nota molto bene anche ad uno sguardo veloce. Misurata la distanza dagli archi passaruota a terra ho 3.5cm di differenza all'anteriore e 2 al posteriore. Ed altri 3cm di dislivello tra anteriore e post sempre misurati dagli archi passaruota. Il Joker ha tutti i serbatoi vuoti come anche la bombola gas. Ho fatto anche le misurazioni dai braccetti ruota a terra (nella mia testa per capire se fosse storto il telaio) e sono praticamente alla stessa distanza da terra in tutte le ruote. Quindi in base a quello che ho letto dovrei cambiare le molle e visto che ci sono magari pure gli ammortizzatori. E bene cambiare anche altri particolari soggetti ad usura?
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 278
20/05/2015 15:36 #133723
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Il Joker pende da un lato?
Si, le molle danno l'assetto statico (le altezze ed il....molleggio) gli ammortizzatori smorzano le oscillazioni. Se pende o si inclina (da fermo) sono molle e non ammortizzatori.
Ovviamente se cambi le molle quasi quasi ci stanno anche gli ammortizzatori che chissà quanti anni hanno e chissà quanti km hanno fatto (si potrebbero testare anche al banco, comunque, per verificarne il potere smorzante).
Io oltre a molle ed ammortizzatori ho cambiato anche tutte le boccole in gomma ed i gommini ed i silentblock che ho trovato da quelle parti.
Lavorone di merda, tutti i bulloni arrugginiti. Ma molte parti in gomma si sbriciolavano al tocco.
Ovviamente se cambi le molle quasi quasi ci stanno anche gli ammortizzatori che chissà quanti anni hanno e chissà quanti km hanno fatto (si potrebbero testare anche al banco, comunque, per verificarne il potere smorzante).
Io oltre a molle ed ammortizzatori ho cambiato anche tutte le boccole in gomma ed i gommini ed i silentblock che ho trovato da quelle parti.
Lavorone di merda, tutti i bulloni arrugginiti. Ma molte parti in gomma si sbriciolavano al tocco.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi