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Il Joker pende da un lato?
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[blockquote]ciao a tutti, sono nuova del forum, ho da poco comprato il tanto desiderato joker; soddisfatta dell'acquisto vorrei però sistemare alcune cose che mi lasciano dubbiosa, è normale che il lato sinistro sia più basso del destro di circa 3 cm?
Mi dicono che è dovuto al fatto che tutto il peso dell'arredo e dei serbatori è tutto lì; ma se volessi sollevarlo si può fare su un solo lato?
Ho letto il topic "alzare il T3", ma il distanziale sul mollone di un solo lato può sbilanciare il mezzo?
[/blockquote]
Fantomas13 ha scritto:
[blockquote]Io farei controllare gli ammortizzatori, mi sa che abbiano ceduto.
Benvenuta e lunghi viaggi sereni con le sospensioni in ordine![/blockquote]
PAJO ha scritto:
[blockquote]benvenuta....e....fagli dare una bella controllata 3 cm sono tanti ma sopratutto non è vero che è per colpa dei serbatoi...si da quel lato c'è più peso ma non deve sbilanciare il baricentro...occhio agli ammortizzatori....
Ciao
[/blockquote]
Dunque:
se il Joker pende, non è colpa degli ammortizzatori, ma dei molloni: sono i molloni che reggono il peso del veicolo, mentre gli ammortizzatori "smorzano" la reazione del mollone in rilascio.
La riprova è che se prendete in mano un ammortizzatore nuovo, riuscite a comprimerlo "a pacco" con il solo vostro peso, ed in più non ritorna indietro da solo, ma bisogna applicare uno sforzo di trazione pari o superiore a quello necessario per comprimerlo.
Lo so son noioso, ma questo è "tecnica"..
Quindi nel caso di una diff. di altezza vistosa, sono piuttosto da cambiare le molle.
Io non consiglio di spessorare da un solo lato: il problema è che una molla (o entrambe) di un lato è snervata, quindi comunque da sostituire.
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- carlitos
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Dopo averlo portato da Eddy ed aver ripristinato l’avantreno e cambiato gli ammortizzatori mi ha detto che ha preso una gran botta, (si vede la stampata della culla sul parafango), che ne ha storto il telaio per fortuna solo verticalmente, il che non compromette la stabilità del mezzo in strada, per cui per il momento ho deciso, essendo un problema estetico di non intervenire con spessori o altro (per raddrizzare il telaio sembra un po’ problematica dal punto economico e non solo).
Un po' difficile da diagnosticare sulle possibili cause dell'inclinazione ... sembrano un po' tanti per il mobilio
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- lino
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..allora su un piazzale, o sul tetto di certi Supermercati..
Per verifica differenze tra SX e DX, misura da terra all'arco passaruota, passando per il mozzo (centro della ruota) come riferimento.
Per sapere se punta in avanti o indietro, usa una bella bolla da muratore, di quelle almeno lunghe 80 cms. appoggiata lungo il gradino del portellone laterale.
Secondo i modelli, i Joker sono sempre inclinati in avanti o indietro, raramente (ma non impossibile) perfettamente in piano.
La logica vorrebbe che, scarichi, fossero un po' "puntati" in avanti, in modo da tornare "a pari" col baule, armadi e sottopanca pieni, nonchè serb. acqua rifornito e magari due passeggeri: tutta "roba" che grava sul posteriore.
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- gioy_80
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Syncromat ha scritto: Per verifica differenze tra SX e DX, misura da terra all'arco passaruota, passando per il mozzo (centro della ruota) come riferimento.
Per sapere se punta in avanti o indietro, usa una bella bolla da muratore, di quelle almeno lunghe 80 cms. appoggiata lungo il gradino del portellone laterale.
Secondo i modelli, i Joker sono sempre inclinati in avanti o indietro, raramente (ma non impossibile) perfettamente in piano.
La logica vorrebbe che, scarichi, fossero un po' "puntati" in avanti, in modo da tornare "a pari" col baule, armadi e sottopanca pieni, nonchè serb. acqua rifornito e magari due passeggeri: tutta "roba" che grava sul posteriore.
Matteo scusa, non ho capito bene la parte della misurazione tra dx e sx... bisogna misurare quanti cm ci sono da terra fino all'arco passaruota oppure dal mozzo (centro della ruota) all'arco passaruota? Perchè, a logica, nel primo caso anche una differenza di gonfiaggio delle gomme potrebbe sfalsare un pochino la misurazione, mentre nel secondo caso l'unica cosa che potrebbe inficiare effettivamente dovrebbe essere le disposizioni dei pesi... o un'eventuale "snervatura" della molla, come dici tu.
Poi, secondo dilemma : vedendo il T3 base e il T3 Joker, con il Joker ci sono molti più pesi tutti dalla stessa parte (sx - quella del guidatore) per via del mobilio... è possibile che ciò possa inficiare un poco sulle differenze di altezze da terra tra dx e sx? Certo, 3 centimetri mi sembrano tanti... troppi... ma in linea di principio e in misura più contenuta questo fenomeno si può verificare, vero?
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- fantomas13
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Chiedo venia.
:frusta:
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Gioy_80 ha scritto: Matteo scusa, non ho capito bene la parte della misurazione tra dx e sx... bisogna misurare quanti cm ci sono da terra fino all'arco passaruota oppure dal mozzo (centro della ruota) all'arco passaruota? Perchè, a logica, nel primo caso anche una differenza di gonfiaggio delle gomme potrebbe sfalsare un pochino la misurazione, mentre nel secondo caso l'unica cosa che potrebbe inficiare effettivamente dovrebbe essere le disposizioni dei pesi... o un'eventuale "snervatura" della molla, come dici tu.
Poi, secondo dilemma : vedendo il T3 base e il T3 Joker, con il Joker ci sono molti più pesi tutti dalla stessa parte (sx - quella del guidatore) per via del mobilio... è possibile che ciò possa inficiare un poco sulle differenze di altezze da terra tra dx e sx? Certo, 3 centimetri mi sembrano tanti... troppi... ma in linea di principio e in misura più contenuta questo fenomeno si può verificare, vero?
Vero quel che dici, anche se presumevo che le gomme fossero alla stessa pressione: 3 cm di differenza causati dalla diff. di pressione significa avere le due gomme del lato incriminato praticamente a terra..
La misura dall'arco a terra è più facile, dall'arco al mozzo più precisa, anche se per avere un riferimento preciso bisogna togliere le coppe (per chi le ha) ed andare sul centro del perno..
Seconda questione: in linea di principio si, dopo tanti anni..ma non di 3 cm.
In ogni caso vorrebbe dire che le molle sono "stanche". Di certo i Joker non uscivano già "pendenti".
Non sono a conoscenza di particolari accorgimenti usati da Westfalia per compensare il peso aggiuntivo dell'allestimento, che in effetti è tutto a SX.
I Joker in configurazione CAMPING però uscivano da VW con delle molle rinforzate, nonostante il "nostro" non fosse l'impiego più gravoso: pensate a un 9 posti con dentro una squadra di carpentieri normanni più attrezzatura.. :sbonk: ..e questo ogni mattina per 10 anni..
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Sulla disposizione dei pesi, mi sembra strano che Westfalia non abbia pensato anche al fattore dello spostamento del baricentro verso sinistra... ma d'altra parte lo sappiamo bene, i mobili son tutti di lì... e il problema non sono neanche solo i mobili, ma pure le cose che essi contengono.
Che io sappia, a parte la stufa e il caricabatterie, è tutto a sx... la tanica delle acque chiare, quella delle acque scure, la bombola, i mobili, il frigo...
Mistero della fede, forse il trucco è proprio quello che hai detto tu... la VW per i T3 (già robusti per natura) destinati all'uso "Camping" montava molle rinforzate... il tutto condito con il fatto che comunque il T3 è un veicolo piccolo e stretto, dunque non risente troppo di queste differenze.
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- maddalena
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ho letto i vostri messaggi e vi posto una foto del camper dove si vede bene la differenza d'altezza (anche se proprio in queste foto il terreno non aiuta a capire).
I 3 cm li ha misurati il meccanico che lo ha controllato mettendolo sopra la "buca" dell'officina ma non sembra abbia subito botte.
Io credo sia proprio un problema di molloni.
Madda
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maddalena ha scritto: ciao a tutti,
ho letto i vostri messaggi e vi posto una foto del camper dove si vede bene la differenza d'altezza (anche se proprio in queste foto il terreno non aiuta a capire).
I 3 cm li ha misurati il meccanico che lo ha controllato mettendolo sopra la "buca" dell'officina ma non sembra abbia subito botte.
Io credo sia proprio un problema di molloni.
Madda
Ciao Maddalena,
in effetti pende più del giusto...
Prova una cosa: non è una cura "scientifica", ma potrebbe migliorare le cose:
chiedi al meccanico di scambiarti i molloni posteriori (solo quelli, per il momento).
E' un'operazione per nulla difficile e non dovrebbe chiederti molto: al max un'ora di manodopera e niente ricambi.
Fare la stessa operazione all'anteriore è più complesso: a questo punto varrebbe la pena di sostituire i molloni e gli ammo, già che li tiri giù.
Poi riguardatelo da dietro: se pende ancora dallo stesso lato allo stesso modo, allora bisogna controllare i bracci, ant e post, e controllare tutte le boccole, tiranti etc.
Se si stabilizza (al limite potrebbe pendere ancora un po' a SX, ma molto meno), hai un mollone più "stanco" dell'altro: puoi procedere così, ma programma comunque una sostituzione.
Se invece pende dall'altra parte della stessa entità (3 cm), allora un mollone è snervato: da sostituire subito; in q.sto caso cambiali tutti e due.
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- il_teo
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e magari poi maddalena se ne va in giro bella contenta col suo joker che pendeunpòmatantoènormale e poi le si spezza un mollone... mah.
occhi aperti sempre più... specie per questi mezzi che tutti dovrebbero conoscere e invece mi rendo conto che non è proprio vero niente!!!
Teo
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EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
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e stai attento anche a non sovraccaricarlo dietro...c'e' gia' il peso del motore...prima che ti si impenni!!
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Oppure se ha tutto a posto potrebbe misurarlo?!
Grazie!
Henry: tra Perugia e Genova
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