Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Il Joker pende da un lato?

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/12/2008 10:42 #17191 da Syncromat
Il Joker pende da un lato? è stato creato da Syncromat
Maddalena ha scritto:
[blockquote]ciao a tutti, sono nuova del forum, ho da poco comprato il tanto desiderato joker; soddisfatta dell'acquisto vorrei però sistemare alcune cose che mi lasciano dubbiosa, è normale che il lato sinistro sia più basso del destro di circa 3 cm?
Mi dicono che è dovuto al fatto che tutto il peso dell'arredo e dei serbatori è tutto lì; ma se volessi sollevarlo si può fare su un solo lato?
Ho letto il topic "alzare il T3", ma il distanziale sul mollone di un solo lato può sbilanciare il mezzo?
[/blockquote]

Fantomas13 ha scritto:
[blockquote]Io farei controllare gli ammortizzatori, mi sa che abbiano ceduto.
Benvenuta e lunghi viaggi sereni con le sospensioni in ordine![/blockquote]

PAJO ha scritto:
[blockquote]benvenuta....e....fagli dare una bella controllata 3 cm sono tanti ma sopratutto non è vero che è per colpa dei serbatoi...si da quel lato c'è più peso ma non deve sbilanciare il baricentro...occhio agli ammortizzatori....
Ciao
[/blockquote]

Dunque:
se il Joker pende, non è colpa degli ammortizzatori, ma dei molloni: sono i molloni che reggono il peso del veicolo, mentre gli ammortizzatori "smorzano" la reazione del mollone in rilascio.
La riprova è che se prendete in mano un ammortizzatore nuovo, riuscite a comprimerlo "a pacco" con il solo vostro peso, ed in più non ritorna indietro da solo, ma bisogna applicare uno sforzo di trazione pari o superiore a quello necessario per comprimerlo.
Lo so son noioso, ma questo è "tecnica".. :asd:

Quindi nel caso di una diff. di altezza vistosa, sono piuttosto da cambiare le molle.
Io non consiglio di spessorare da un solo lato: il problema è che una molla (o entrambe) di un lato è snervata, quindi comunque da sostituire.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2008 12:57 #17196 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Il Joker pende da un lato?
Il mio Ulli è inclinato lato guida sull’avantreno di circa 1,5 cm.
Dopo averlo portato da Eddy ed aver ripristinato l’avantreno e cambiato gli ammortizzatori mi ha detto che ha preso una gran botta, (si vede la stampata della culla sul parafango), che ne ha storto il telaio per fortuna solo verticalmente, il che non compromette la stabilità del mezzo in strada, per cui per il momento ho deciso, essendo un problema estetico di non intervenire con spessori o altro (per raddrizzare il telaio sembra un po’ problematica dal punto economico e non solo).

Un po' difficile da diagnosticare sulle possibili cause dell'inclinazione ... sembrano un po' tanti per il mobilio :sisi:

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2008 15:27 #17200 da lino
Risposta da lino al topic Il Joker pende da un lato?
come fate a misurare? Credo che trovare un piano perfetto sia difficile dato che si parla di cm. Da terra al paraurti ad esempio oppure lateralmente. Boh! Ditemi come fare, grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/12/2008 15:44 #17201 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Il Joker pende da un lato?
"piani perfetti" non ce ne sono: diciamo che in strada è meglio di no (sono sempre inclinate a "dorso di mulo" chi più, chi meno) mentre in un parcheggio multip...Ops! tu non ci entri... :asd:
..allora su un piazzale, o sul tetto di certi Supermercati..
Per verifica differenze tra SX e DX, misura da terra all'arco passaruota, passando per il mozzo (centro della ruota) come riferimento.

Per sapere se punta in avanti o indietro, usa una bella bolla da muratore, di quelle almeno lunghe 80 cms. appoggiata lungo il gradino del portellone laterale.
Secondo i modelli, i Joker sono sempre inclinati in avanti o indietro, raramente (ma non impossibile) perfettamente in piano.
La logica vorrebbe che, scarichi, fossero un po' "puntati" in avanti, in modo da tornare "a pari" col baule, armadi e sottopanca pieni, nonchè serb. acqua rifornito e magari due passeggeri: tutta "roba" che grava sul posteriore.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2008 16:00 #17203 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il Joker pende da un lato?

Syncromat ha scritto: Per verifica differenze tra SX e DX, misura da terra all'arco passaruota, passando per il mozzo (centro della ruota) come riferimento.

Per sapere se punta in avanti o indietro, usa una bella bolla da muratore, di quelle almeno lunghe 80 cms. appoggiata lungo il gradino del portellone laterale.
Secondo i modelli, i Joker sono sempre inclinati in avanti o indietro, raramente (ma non impossibile) perfettamente in piano.
La logica vorrebbe che, scarichi, fossero un po' "puntati" in avanti, in modo da tornare "a pari" col baule, armadi e sottopanca pieni, nonchè serb. acqua rifornito e magari due passeggeri: tutta "roba" che grava sul posteriore.


Matteo scusa, non ho capito bene la parte della misurazione tra dx e sx... bisogna misurare quanti cm ci sono da terra fino all'arco passaruota oppure dal mozzo (centro della ruota) all'arco passaruota? Perchè, a logica, nel primo caso anche una differenza di gonfiaggio delle gomme potrebbe sfalsare un pochino la misurazione, mentre nel secondo caso l'unica cosa che potrebbe inficiare effettivamente dovrebbe essere le disposizioni dei pesi... o un'eventuale "snervatura" della molla, come dici tu.

Poi, secondo dilemma : vedendo il T3 base e il T3 Joker, con il Joker ci sono molti più pesi tutti dalla stessa parte (sx - quella del guidatore) per via del mobilio... è possibile che ciò possa inficiare un poco sulle differenze di altezze da terra tra dx e sx? Certo, 3 centimetri mi sembrano tanti... troppi... ma in linea di principio e in misura più contenuta questo fenomeno si può verificare, vero?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2008 16:32 #17205 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Il Joker pende da un lato?
Syncromat ha perfettamente ragione, parlando di ammortizzatori intendevo dire il complesso molla, ammortizzatore, silent block e supporti.
Chiedo venia.
:frusta:

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/12/2008 18:17 #17206 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Il Joker pende da un lato?

Gioy_80 ha scritto: Matteo scusa, non ho capito bene la parte della misurazione tra dx e sx... bisogna misurare quanti cm ci sono da terra fino all'arco passaruota oppure dal mozzo (centro della ruota) all'arco passaruota? Perchè, a logica, nel primo caso anche una differenza di gonfiaggio delle gomme potrebbe sfalsare un pochino la misurazione, mentre nel secondo caso l'unica cosa che potrebbe inficiare effettivamente dovrebbe essere le disposizioni dei pesi... o un'eventuale "snervatura" della molla, come dici tu.

Poi, secondo dilemma : vedendo il T3 base e il T3 Joker, con il Joker ci sono molti più pesi tutti dalla stessa parte (sx - quella del guidatore) per via del mobilio... è possibile che ciò possa inficiare un poco sulle differenze di altezze da terra tra dx e sx? Certo, 3 centimetri mi sembrano tanti... troppi... ma in linea di principio e in misura più contenuta questo fenomeno si può verificare, vero?


Vero quel che dici, anche se presumevo che le gomme fossero alla stessa pressione: 3 cm di differenza causati dalla diff. di pressione significa avere le due gomme del lato incriminato praticamente a terra..
La misura dall'arco a terra è più facile, dall'arco al mozzo più precisa, anche se per avere un riferimento preciso bisogna togliere le coppe (per chi le ha) ed andare sul centro del perno..

Seconda questione: in linea di principio si, dopo tanti anni..ma non di 3 cm.
In ogni caso vorrebbe dire che le molle sono "stanche". Di certo i Joker non uscivano già "pendenti".
Non sono a conoscenza di particolari accorgimenti usati da Westfalia per compensare il peso aggiuntivo dell'allestimento, che in effetti è tutto a SX.

I Joker in configurazione CAMPING però uscivano da VW con delle molle rinforzate, nonostante il "nostro" non fosse l'impiego più gravoso: pensate a un 9 posti con dentro una squadra di carpentieri normanni più attrezzatura.. :sbonk: ..e questo ogni mattina per 10 anni..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2008 22:56 #17213 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il Joker pende da un lato?
Beh, ovvio che 3 cm son troppi in ogni caso... era solo per capire meglio come fare la misurazione in modo preciso, per curiosità vorrei vedere anch'io sul mio quanto e se le molle hanno perso rigidità.

Sulla disposizione dei pesi, mi sembra strano che Westfalia non abbia pensato anche al fattore dello spostamento del baricentro verso sinistra... ma d'altra parte lo sappiamo bene, i mobili son tutti di lì... e il problema non sono neanche solo i mobili, ma pure le cose che essi contengono.

Che io sappia, a parte la stufa e il caricabatterie, è tutto a sx... la tanica delle acque chiare, quella delle acque scure, la bombola, i mobili, il frigo...

Mistero della fede, forse il trucco è proprio quello che hai detto tu... la VW per i T3 (già robusti per natura) destinati all'uso "Camping" montava molle rinforzate... il tutto condito con il fatto che comunque il T3 è un veicolo piccolo e stretto, dunque non risente troppo di queste differenze.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2008 20:19 #17257 da maddalena
Risposta da maddalena al topic Il Joker pende da un lato?
ciao a tutti,
ho letto i vostri messaggi e vi posto una foto del camper dove si vede bene la differenza d'altezza (anche se proprio in queste foto il terreno non aiuta a capire).
I 3 cm li ha misurati il meccanico che lo ha controllato mettendolo sopra la "buca" dell'officina ma non sembra abbia subito botte.
Io credo sia proprio un problema di molloni.
Madda

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Proprietario di DELFINO2 , Joker del 1991 - 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2008 19:33 #17265 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Il Joker pende da un lato?
bellissimo, tutto bianco!! mi sa che è uno dei piu giovani Joker del forum....!!! complimenti!!;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/12/2008 10:44 #17281 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Il Joker pende da un lato?

maddalena ha scritto: ciao a tutti,
ho letto i vostri messaggi e vi posto una foto del camper dove si vede bene la differenza d'altezza (anche se proprio in queste foto il terreno non aiuta a capire).
I 3 cm li ha misurati il meccanico che lo ha controllato mettendolo sopra la "buca" dell'officina ma non sembra abbia subito botte.
Io credo sia proprio un problema di molloni.
Madda


Ciao Maddalena,
in effetti pende più del giusto...
Prova una cosa: non è una cura "scientifica", ma potrebbe migliorare le cose:
chiedi al meccanico di scambiarti i molloni posteriori (solo quelli, per il momento).
E' un'operazione per nulla difficile e non dovrebbe chiederti molto: al max un'ora di manodopera e niente ricambi.
Fare la stessa operazione all'anteriore è più complesso: a questo punto varrebbe la pena di sostituire i molloni e gli ammo, già che li tiri giù.

Poi riguardatelo da dietro: se pende ancora dallo stesso lato allo stesso modo, allora bisogna controllare i bracci, ant e post, e controllare tutte le boccole, tiranti etc.
Se si stabilizza (al limite potrebbe pendere ancora un po' a SX, ma molto meno), hai un mollone più "stanco" dell'altro: puoi procedere così, ma programma comunque una sostituzione.

Se invece pende dall'altra parte della stessa entità (3 cm), allora un mollone è snervato: da sostituire subito; in q.sto caso cambiali tutti e due.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2008 11:11 #17283 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Il Joker pende da un lato?
Comunque... è ridicolo pensare a quante cose si inventa la gente quando non conosce l'argomento di cui sta parlando... mi vengono in mente tante cose che ho sentito dire io sul mio lavoro o sul mio camper e per esempio questa delle molle di maddalena.... " ma no, è normale così... c'è tutto il peso da una parte e deve stare inclinato"... ma quando mai s'è visto un T3 inclinato di 3 cm da una parte??!?! e se io ci metto 50 litri d'acqua, il pieno di gas per cucina e tutte le scorte da mangiare a sx cosa fa il T3? si ribalta ???
e magari poi maddalena se ne va in giro bella contenta col suo joker che pendeunpòmatantoènormale e poi le si spezza un mollone... mah.
occhi aperti sempre più... specie per questi mezzi che tutti dovrebbero conoscere e invece mi rendo conto che non è proprio vero niente!!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2008 17:33 #17292 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic Il Joker pende da un lato?
giusto Teo! ben detto.
e stai attento anche a non sovraccaricarlo dietro...c'e' gia' il peso del motore...prima che ti si impenni!!

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2009 23:35 #26038 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Il Joker pende da un lato?
Qualcuno sa quanto deve essere, a veicolo perfettamente bilanciato, la distanza dal centro dell'arco del passaruota al centro del perno ruota?
Oppure se ha tutto a posto potrebbe misurarlo?!
Grazie!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2014 18:13 #120447 da Mezkalito
Risposta da Mezkalito al topic Il Joker pende da un lato?
Pende, pende sempre!! Filomena pendeva 3 4 cm a sinistra, oltre ad essere un poco impennata. Ultimamente la situazione è degenerata all'inverosimile. Compro delle molle usate, il vecchio proprietario mi ha garantito che il furgone era dritto (westalia, identico al mio). Il meccanico cambia le molle, ma solo le posteriori perché i meccanici non hanno mai voglia di sbattersi troppo. Scopriamo che la posteriore sinistra era rotta (!). Morale della favola , filomena è tornata a pendere i suoi 3 cm a sinistra, è meno impennata di prima, ma pende ancora. Tra l'altro quando freni, in folle, si sente proprio che cede a sinistra (s'inchina...). Ora, ho preso 4 ammortizzatori usati, visto che c'ero, e ho riportato tutto dal meccanico. Mi dovrebbe cambiare le molle e gli ammortizzatori davanti, e cambiare anche gil ammortizzatori dietro. Se pende ancora che significa? Che è storto il telaio? Intervengo con spessori?

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi