Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Dubbio sullo spessore misurato del disco freno

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #152406 da OlandeseVolante
Credo che i dischi dei "primi" T3 fossero più larghi ma più sottili e quelli degli ultimi T3 (dall'86) fossero un pò più piccoli ma più spessi. Però, onestamente, non mi sono mai messo a misurare dischi....
Il limite d'usura del disco (limite di spessore) è generalmente riportato inciso sul bordo. Dovresti pulire e cercare.
Per lo strisciamento, beh, che io sappia un pelo è anche accettabile, normale, ma senza esagerare che altrimenti si rischia di surriscaldare disco-pasticca e di creare vapore nel liquido freno e ciao ciao alla frenata. Se i freni funzionano normalmente, è normale.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #152410 da Peppe
Grazie del grande aiuto. Concordo, potrebbero essere ancora buoni.
La cosa è che ho un cigolio randomico (vedi post originale
www.jokeristi.it/index.php/forum/tecnica...mico?start=20#152396 )
che viene dal lato sinistro, e una ipotesi è dal cuscinetto della ruota. Quindi, cambiando i dischi e cuscinetti spererei di risolvere.
Daltronde i dischi son gia li credo da piu di 10 anni.
Grazie ancora

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #152524 da westy
Ciao, cercando altro per il mio rottame...
sul Bentley indica come spessori minimi dei dischi mi seguenti:
.80'-85' (pinze Teves o Girling) spessore minimo 11 mm. Diametro disco 278, spessore da nuovo 13 mm
.dall' 86' spessore minimo 13 mm. diametro disco 258 mm spessore da nuovi 15 mm

Tempo creazione pagina: 0.292 secondi