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Dubbio sullo spessore misurato del disco freno
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Peppe ha scritto: Ciao Ragazzi,
ritrovo un po di tempo per il lavoro e smonto la ruota. Guardando il disco (allegato) mi sembra un po malmesso (ruggine) e cosi ad occhio direi uno scalino di due/tre millimetri per parte. Ma una curiosita, Sul manuale Bentley vedo che lo spessore dei dischi è di 15mm nuovi, valore limite 13 mm. Con il calibro riesco solo a misurare lo spessore del perimetro (quello arrugginito in foto), e questo è tipo 12.5mm. Ma come è possibile? Quello in teoria non dovrebbe consumarsi visto che le pasticche ovviamente lavorano sulla parte interna...Idee?
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Mah, se la misurazione è corretta, che sia un disco più economico e quindi più sottile (da nuovo)?
Onestamente, poi, non mi sembra mal messo.
Un pò di ruggine sul bordo o sulla fascia centrale vicino al mozzo ci sta. Non sono zone pulite dall'azione abrasiva delle pasticche. In questo caso è lo spessore quello che determina la bontà del disco.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- Peppe
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Starno comunque che sono di uno spessore diverso dagli originali, no?
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- Derex
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Saluti
Pier
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- Peppe
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Credo l unico criterio sia lo spessore (che in foto praticamente non si vede), sbaglio?
Altra cosa, quando giro la ruota si sente che le pasticche strisciano parecchio sul disco, quello credo sia normale, giusto?
In entrambi i lati
Nel senso, devo far forza per girare, ci sta attrito....
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Peppe ha scritto:
......Guardando il disco (allegato) mi sembra un po malmesso (ruggine)........
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Il nostro "non male" era riferito al tuo "un pò malmesso (ruggine)".
E' normale che sia rugginoso sul bordo e sulla fascia centrale. Anzi il tuo neanche tanto.
Come ti ho detto
OlandeseVolante ha scritto: ........è lo spessore quello che determina la bontà del disco.
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- Peppe
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Quanto deve essere usurato il disco per sostituirlo - quanto il dente, in altre parole?
Vedo anche gli ZIMMERMANN (che dovrebbero essere ottimi, e non sono economici) hanno uno spessore di 13mm
tk-carparts.de/bremsenkit-festsattelbrem...-86-251698-premium-5
Qualcuno sa se veramente erano 15mm in origine?
Sul fatto che giri con attrito tutto normale, giusto?
Grazie!
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Il limite d'usura del disco (limite di spessore) è generalmente riportato inciso sul bordo. Dovresti pulire e cercare.
Per lo strisciamento, beh, che io sappia un pelo è anche accettabile, normale, ma senza esagerare che altrimenti si rischia di surriscaldare disco-pasticca e di creare vapore nel liquido freno e ciao ciao alla frenata. Se i freni funzionano normalmente, è normale.
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- Peppe
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La cosa è che ho un cigolio randomico (vedi post originale
www.jokeristi.it/index.php/forum/tecnica...mico?start=20#152396 )
che viene dal lato sinistro, e una ipotesi è dal cuscinetto della ruota. Quindi, cambiando i dischi e cuscinetti spererei di risolvere.
Daltronde i dischi son gia li credo da piu di 10 anni.
Grazie ancora
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- westy
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sul Bentley indica come spessori minimi dei dischi mi seguenti:
.80'-85' (pinze Teves o Girling) spessore minimo 11 mm. Diametro disco 278, spessore da nuovo 13 mm
.dall' 86' spessore minimo 13 mm. diametro disco 258 mm spessore da nuovi 15 mm
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