Benvenuto nel Forum. Puoi presentarti in questa sezione, parlandoci un pò di te, della tua passione e di come ci sei arrivato o sei stato.....contagiato! Se hai piacere di presentare a dovere anche il tuo veicolo, apri un topic specifico nella sezione "Il mio Joker".
Buoni km!

voglia di west..falia!

Di più
13/03/2012 12:52 #84061 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic voglia di west..falia!
Io non ho esperienza di metano, ma a occhio mi pare che il calo di rendimento sia superiore al GPL., è vero che si risparmia ancora di più, ma se tanto mi dà tanto...

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• yanez99
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/03/2012 01:28 #84110 da yanez99
Risposta da yanez99 al topic voglia di west..falia!
Mi sa che sotto il westy o togli tutto(taniche bombe ecc)oppure niente metano..sigh:(
X curiosità voi quanto consumate a gpl?

Pratico vw t3 club joker westfalia 1600td classe 1987

Di più
14/03/2012 05:50 #84113 da loca
Risposta da loca al topic voglia di west..falia!
Caravelle in fatto di metano e consumi e pure prestazioni sa tutto dal momento che lui lo hà a metano (resta comunque la differenza di costo dell'istallazione dal metano al gpl e non è poca da ammortizare poi rimangono le prestazioni nota dolente) se fai tanta montagna con un 1900 a metano vai forse come un disel ma non con il turbo almeno che non avessi sotto il 2100 mentre se vai a gpl (almeno il mio t/4 va molto di più che a benzina anche se beve parecchio!)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
14/03/2012 08:02 #84114 da freddy
Risposta da freddy al topic voglia di west..falia!
Il metano si può mettere sotto il nostro mezzo con molta tranquillità lo spazio c'è, ci vanno ben 2 bombole, la resa del metano è inferiore al gpl, di tanto, inoltre le bombole del metano pesano molto di più, difficile da trovare in viaggio e difficile quindi rifornirsi, al sud ce ne sono pochissimi ad esempio, vantaggi costa sensibilmente meno, difficile che aumenti perchè aumenterebbe pure nelle case, visto che è lo stesso, ricordatevi che il gpl non andrebbe più messo con bombole all'esterno per legge, in caso di incidente sono cavoli del gasista e l'assicurazione non paga, anche se ovviamente le bombole non centrano nulla
Ciao

Di più
14/03/2012 09:01 #84116 da captain urlo
Adesso è in restauro e spero che le cose migliorino, ma prima il numero magico era 5 (km/l naturalmente)

con un po' di storia

Di più
14/03/2012 09:37 #84118 da loca
Risposta da loca al topic voglia di west..falia!
Freddy non è proprio come dici tè le bombole esterne si possono montare però ci va messa una protezione che la fornisce l'istallatore ed una volta che l'impianto e collaudato regolare a libretto (non fai da tè) fà parte integrante del mezzo e quindi l'assicurazione deve rispondere alttrimenti a cosa servono i collaudi in motorizazione?

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
14/03/2012 11:24 #84127 da captain urlo
la faccenda si complica! tra un po' potrò dirvi anche io come è andata a finire la questione della migrazione delle bombe.

con un po' di storia

• yanez99
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/03/2012 12:52 #84134 da yanez99
Si x favore tienici al corrente...:)

Di più
14/03/2012 18:24 #84148 da freddy
Che io sapevo, ma parliamo di almeno 2 anni fa, ma forse qualcosa di più, il gpl non era più possibile metterlo fuori, ma in effetti la lada niva lo mette all'esterno, quindi probabilmente si sono escogitati la protezione che diventa parte integrante del mezzo.
Ciao

Di più
14/03/2012 18:33 #84150 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic voglia di west..falia!
Solo per aggiungere il mio sassolino: con il 1.6TD, percorrenza sempre superiore ai 13km/l...senza bombole e ammenicoli vari appesi sotto....

Di più
16/03/2012 12:39 #84296 da AntoeBetta
Risposta da AntoeBetta al topic voglia di west..falia!
Concordo ovviamente con Pole_80, ma purtroppo il costo del Gasolio è salito vertiginosamente, quindi forse sarebbe meglio un bel 2000 con Gpl in modo da bilanciare un po' la perdita di potenza e l'aumento del peso con la motorizzazione benzina più "performante"..
Per esperienza su autovetture, io consiglio il gpl perchè il metano ha poca capacità di serbatoio e quindi un'autonomia assai ridotta (se sulle auto è di circa 300 Km, non voglio immaginare sul VW, visti i consumi!! :D)

...comunque benvenuto!!!!!!!!!!!!!
:ola:

T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy

Di più
16/03/2012 13:05 #84300 da freddy
Purtroppo però il gpl sta salendo negli ultimi anni in maniera vertiginosa, proprio perchè c'è maggiore richiesta, ormai siamo intorno agli 0,80 cm litro, che è sempre poco, ma il divario credo che presto sarà minimo come per il diesel.
Per quanto riguarda il metano, sembra, ma non posso confermarne la veridicità, che su i veicoli ad aria, sia migliore del gpl, mentre non ne so nulla su un raffreddato ad acqua.

Di più
16/03/2012 19:37 #84332 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic voglia di west..falia!
13 km/l con i prezzi di oggi sono salassi! Se calcolo l'equivalente di quanto percorro a metano, con 16 euro in città 230-250 km ed in autostrada circa 320 km a 90-100 km/h viene fuori una media che altro che 13 km/l: rispetto ad un prezzo della benzina di 1.8 euro litro faccio l'equivalente di un'auto a benzina che fa i 36km/l in autostrada ed i 28 in città; confrontando con il diesel a 1.7 faccio "solo" l'equivalente di una macchina diesel che percorre 34 km con un litro in autostrada e 26 km con un litro in città.
Non credo ci siano dubbi, il metano costa meno di 1/3. Certo vale il fatto che bisogna pianificare i viaggi con le tappe di rifornimento e l'autonomia è limitata (100 km in meno che a gpl e qualcosa di più che a benzina).
A metano velocità massima 120 km/h (ho però un motore non proprio freschissimo), a benzina 135-140 km/h; perdo però in accelerazione quanto si perde tra un 1.6 TD ed un 1.6 D, calo drastico dovuto all'assenza della pompetta di ripresa dato che il metano è aspirato e non iniettato.
Un saluto

• yanez99
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/03/2012 21:05 #84336 da yanez99
Lo voglio!!!!:))grazie x la tua testimonianza...!!!quoto in pieno:visti i consumi di questi mezzi e i costi dei carburanti..cercherò solo mezzi METANIZZABILI!!!!

Di più
16/03/2012 21:19 #84339 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic voglia di west..falia!
dipende l'uso che ne farai, se lo scopo sono i viaggi, specie fuori dall'Italia, il risparmio del metano è aleatorio, per non dire inesistente...
se lo usi tutti i giorni, a patto di aver un distributore comodo, ha senso...

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi