Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

metronotte e polizia

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #73735 da Libeccio
Risposta da Libeccio al topic metronotte e polizia

nicola ha scritto: Le considerazioni di mio zio, ex-carabiniere. Ciao

Da quello che so io, al di la di eventuali abusi che possono essere stati commessi nella fattispecie concreta, in effetti il metronotte può comportarsi nel modo descritto, cioè chiamare la polizia o i carabinieri e far eseguire un controllo in caso di forte sospetto. Tieni presente che in base alla legge italiana anche un semplice cittadino può eseguire un arresto in casi particolari... E' vero che per entrare in casa ci vuole il mandato di un giudice, ma per un semplice controllo di documenti o di un'autovettura, le forze dell'ordine possono procedere direttamente perché rientra nei loro compiti istituzionali.
In queste situazioni, secondo me si dovrebbe essere più collaborativi, perché spesso e volentieri atteggiamenti ostici favoriscono nell'altra parte atteggiamenti meno convenzionali. Non che con questo voglia giustificare tali comportamenti, però proviamo a metterci nei panni di un poliziotto: si tratta di un uomo (come tutti, con le sue paure, le sue emozioni ecc..:), che dovendo eseguire un controllo non sa chi ha di fronte. Potrebbe trattarsi di una brava persona e quindi non si creano complicazioni; potrebbe però trattarsi di un delinquente vero e lì le incognite sono tante circa le possibili reazioni: un atteggiamento troppo permissivo da parte del pubblico ufficiale potrebbe giocare a suo sfavore.
Del resto io penso che se una persona non ha nulla da temere sotto il profilo della giustizia, perché mai dovrebbe creare ostilità verso le forze dell'ordine, che comunque stanno facendo il loro dovere?
In altri casi, poi ci lamentiamo se i controlli non vengono eseguiti correttamente.
Come in tutte le vicissitudini quotidiane, bisogna saper trovare la misura, e riflettere affrontando tutti i punti di vista, non solo quello che in un particolare momento e circostanza ci conviene. Questo è mestiere degli avvocati!!! (n.d.r.)
Ripeto, può darsi che in questo caso il metronotte abbia esagerato, però pensiamo a quelli in cui ci ha rimesso la pelle...
Per fortuna non ci sono state conseguenze!!!!

Grazie Nicola x aver chiesto a tuo zio, ma ho appurato quanto segue da polizia e Argo (altra vigilanza privata):
1) dice bene tuo zio il metronotte può "CHIAMARE la polizia o i carabinieri e FAR ESEGUIRE un controllo in caso di forte sospetto"
2) i metronotte non sono forze dell'ordine, possono fare delle operazioni in ausilio su richiesta del questore, non una semplice richiesta di una volante via radio!
2) i metronotte non possono fare controlli di documenti e difatti non l'ha voluto fare (le forze dell'ordine lo possono fare)
3) i metronotte, così come nel caso dei documenti, anche per l'autovettura, assolutamente non può fare una perquisizione di nessun tipo, neanche la polizia potrebbe farlo se non con mandato della questura o colti in flagranza di reato. x es: i posti di blocco funzionano sulla richiesta di ricerca di un determinato mezzo e quindi su di questo si può fare una perquisizione e se l'"arrestato" volesse, può rifiutare la perquisizione, al che la pattuglia ti porta in questura x accertamenti, col questore!

comunque ho scritto alla questura x maggiori delucidazioni in merito e saprò dirvi con certezza.

digli a zio che sono il primo a collaborare con la pula, ma non con chi ha la presunzione di essere dio in terra!
e il signor metronotte non è stato per niente gentile, né logico, se avesse posto con cortesia le sue richieste sarebbe stato accolto, invece ha trovato una serie di argomentazioni che si annullavano a vicenda.

Questo è accaduto ingiustamente, perchè ancora oggi il vestito fa il monaco!
e se invece di un westfalia scassato di 30 anni avessi avuto una ferrari, la giacca, al valigetta e un normale taglio di capelli, probabilmente avrebbe provato invidia e sarebbe stato al suo posto, mentre gli rubavo nella villetta che doveva custodire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #73738 da freddy
Risposta da freddy al topic metronotte e polizia
Libeccio a me purtroppo ancora non mi hanno dato risposta
Ciao

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #74069 da midelt
Risposta da midelt al topic metronotte e polizia
Libeccio,
la situazione mi sembra chiara:
Il metronotte aveva sospetto (fondato, infondato, non importa)e ha chiamato la polizia
La polizia poteva solo verificare i tuoi documenti e così ha fatto
La polizia NON poteva perquisire il mezzo e infatti NON lo ha perquisito.
Non vedo grandi irregolarità.
Poi, si sa, le forze dell'ordine non sempre usano i guanti bianchi e i pezzi di mm ci sono in tutte le categorie, così come gli ignoranti (FO= Foggia??) e i maleducati.
Riguardo la questione dell'abito e del monaco ti do ragione, ma converrai con me che è più probabile che un topo d'appartamento usi un T3 vecchiotto che non una Ferrari.
Tieni conto che io ho un T3 mimetico... ogni posto di blocco è mio! come se per passare inosservato dalle mie malefatte avessi scelto un T3 syncro 16 con bullbar enorme! Ma forse le forze dell'ordine sono curiose e vogliono vedere da vicino un mezzo un po' diverso dalle solite BMW, Audi, Mercedes...

:peace

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #74071 da ea
Risposta da ea al topic metronotte e polizia
pensa che io ho apettimana scorsa, vuto da ridire con in buttafuori, che all'ingresso di un locale ha voluto per forza perquisirmi toccandomi gli attributi, alchè io mi sono incazzato non poco.. Subito i suoi amici somo arrivati a fare gli spacconi, ma quando gli ho detto che loro non potevano perquisire e che avrei chiamato la polizia, si son fatti da parte e mi hanno fatto passare..

@midelt, beh, se fossi uno sbirro ti fermerei anch'io, il tuo mezzo di mimetizzerà bene in una foresta, ma in città non passa di certo inosservato... Comunque gran bel mezzo..

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #74079 da Dolly
Risposta da Dolly al topic metronotte e polizia
A me la cosa che fa imbestialire è che dalle mie parti fermano solo i quelli che guidano i nostri mezzi e le auto vecchiotte e umili, mentre lasciano passare le Mercedes/BMW/SUV, che da queste parti le guidano per la maggior parte persone non proprio "perbene"...
:nervoso:
Sarà che non vogliono problemi.....

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #74081 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic metronotte e polizia
:cry: :cry: :cry:
A mre nessuno mi mette più le mani addosso....
:asd: :asd: :asd:

Andrea, siamo onesti: colla faccia che ti ritrovi, ti fermano anche se guidi il pulmino delle sore!
:D

Tempo creazione pagina: 0.315 secondi