- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
problemi in salita...
Less
Di più
8 Anni 9 Mesi fa #142694
da ziafra
fra
problemi in salita... è stato creato da ziafra
Ciao, motore 1600td km 25mila... sono in giro sulle salite del parco del Pollino, grandi pendenze, e lunghe con salite costanti.Fa una gran fatica...vado su in seconda e sotto i pedali e dove c'è la marcia scotta alla grande.ho notato che più vado avanti più fa fatica.quindi ogni tanto mi fermo a farlo riparare. È normale? Probabilmente il motore è un po'scoppiatino,e vi volevo chiedere un consiglio su come affrontare le pendenze e e rifarmi i mille km del ritorno senza farmi lasciare a piedi.grazie ragazzi.
fra
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
8 Anni 9 Mesi fa #142695
da ziafra
8 Anni 9 Mesi fa #142696
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic problemi in salita...
fai una cosa... innanzitutto verifica che hai acqua nella vaschetta, ma questo lo do per certo. La lancetta quanto sale, ti si accende addirittura la spia? La ventola del radiatore parte?
poi metti la leva dell'aria dell'abitacolo (quella che ti consente anche di convogliare l'aria sui piedi o sul vetro) su caldo.
Trova una salita bella ripida, a motore caldo, senza spegnere il motore, vai avanti alla griglia dei fari, svita le vitine che la tengono, la togli e li vedrai il radiatore.
A questo punto sulla dx in alto del radiatore troverai un dado da 13 se non erro, facendo attenzione lo sviti appena, senza svitarlo completamente e dovrebbe uscire dell'aria, tieni accellerato il motore in folle finchè non ti comincia ad uscire un filino d'acqua, poi serra di nuovo il dado (senza esagerare).
Se c'è aria nel condotto in questo modo la fai uscire, altrimenti ti fa scaldare il motore, ma non è detto che sia quello il problema.
Prova anche a vedere se quando ti sale la lancetta metti su caldo sempre la leva dell'abitacolo e verifica se comincia a scendere dopo un po'... (il radiatorino che fa aria calda alle volte fa da tappo se si ostruisce e siccome è collegato al radiatore principale può creare problemi simili...
poi metti la leva dell'aria dell'abitacolo (quella che ti consente anche di convogliare l'aria sui piedi o sul vetro) su caldo.
Trova una salita bella ripida, a motore caldo, senza spegnere il motore, vai avanti alla griglia dei fari, svita le vitine che la tengono, la togli e li vedrai il radiatore.
A questo punto sulla dx in alto del radiatore troverai un dado da 13 se non erro, facendo attenzione lo sviti appena, senza svitarlo completamente e dovrebbe uscire dell'aria, tieni accellerato il motore in folle finchè non ti comincia ad uscire un filino d'acqua, poi serra di nuovo il dado (senza esagerare).
Se c'è aria nel condotto in questo modo la fai uscire, altrimenti ti fa scaldare il motore, ma non è detto che sia quello il problema.
Prova anche a vedere se quando ti sale la lancetta metti su caldo sempre la leva dell'abitacolo e verifica se comincia a scendere dopo un po'... (il radiatorino che fa aria calda alle volte fa da tappo se si ostruisce e siccome è collegato al radiatore principale può creare problemi simili...
8 Anni 9 Mesi fa #142702
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic problemi in salita...
Prova a leggere il topic di Olandese Volante "partenza in salita difficoltosa", potrebbe darti utili informazioni, ovviamente se non dipende dalla temperatura eccessiva del motore......
Mi sembra strano che il motore sia "scoppiatino" a 25000 km....
Controlla eventualmente fumo azzurrino dallo scarico...
Saluti
Pier
Mi sembra strano che il motore sia "scoppiatino" a 25000 km....
Controlla eventualmente fumo azzurrino dallo scarico...
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
8 Anni 9 Mesi fa #142704
da Veleno
Risposta da Veleno al topic problemi in salita...
Less
Di più
8 Anni 9 Mesi fa #142708
da ziafra
fra
Risposta da ziafra al topic problemi in salita...
Ciao rock purtroppo la verifica che dici in giro da sola senza attrezzi non riesco a farla.la farò poi a casa con un aiuto.ho letto il post dell'olandese, ma non penso sia il mio caso.il furgo parte bene in salita è che poi, a poco a poco, perde potenza, anche su pendenze ridotte e anche se schiaccio a tavoletta non si muove, va pianissimo e a marce basse.rettifica i km sono 240 mila
fra
Tempo creazione pagina: 0.303 secondi