Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Consumi vertiginosi

• BatDoG
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/10/2014 19:31 #125441 da BatDoG
Consumi vertiginosi è stato creato da BatDoG
Ariciao, durante il viaggio da Graz a Roma il buon syncretto si è bevuto la bellezza di 2-3 litri per fare 900 km (non ho controllato di persona, ma prima di partire il tizio mi ha confermato che era tutto a livello) e mi ha consumato 7-8km a litro di gasolio, premetto che ce so andato giù (100km\h), di crociera 80-90 perchè comunque dovevo rientrare velocemente a Roma.
Oggi mi sono fatto un giretto qui per i castelli romani ed il motore gira una meraviglia, in accensione non fà un ombra di fumo e neanche in accellerata, la temperatura ottima, la vaschetta dell'acqua pulitissima ed anche sotto, niente perdite, tutto pulito... mi domando, dove lo butta tutto st'olio???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2014 19:51 #125446 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Consumi vertiginosi
Guarda che se si e bevuto 2/3 litri di olio ti si doveva accendere la luce rossa sul cruscotto, almeno in curva... prova a mettere tutto a livello e ricontrolla, magari il tipo si era "dimenticato" di rabboccare... poi dipende anche dal tipo di olio che c'e, quelli da supermercato 15/40 non durano molto... "svaniscono" senza lasciare traccia. Una diagnosi piu accurata la potrai avere dopo aver cambiato l'olio con unoi di gradazione piu consona. Per la media di 7/8 km litro dovremmo sentire qualche syncrista incallito (io non ho il Syncro)... se i rapporti del cambio sono da tiro (panelvan) a 90 kmh magari e normale.

Di più
17/10/2014 19:58 #125447 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Consumi vertiginosi
Ma per l'olio quindi ti sei dovuto fermare 3 volte? in 900 km quel consumo è esagerato... Il consumo a 100 km/h ci può stare con le gomme che si deve tirare dietro, sono pure invernali quindi certo non da fuel-economy...
Un saluto

Di più
17/10/2014 22:07 #125465 da armin
Risposta da armin al topic Consumi vertiginosi
mi aggregherei al consiglio di maurizio . cambio olio con olio di qualità indicato per sti motori , filtro olio ,filtro nafta ,filtro aria .cosi parti sapendo cosa cè dentro e puoi renderti conto dopo i primi km dove stà l' inghippo .

Di più
17/10/2014 23:15 #125469 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Consumi vertiginosi
Esatto... poi magari lo piscia fuori da qualche oring, io quando lo portai a casa scoprii 3-4 perditine in vari punti, e mettendo dentro un olio sintetico (Castrol 10W40) la situazione era peggiorata. Rattoppate perdite, messo olio semisintetico, e ora non perde più, o quantomeno trasuda giusto una goccia ogni tanto, nel box ho messo sotto un cartone e dopo mesi è ancora quasi intonso, avrà giusto una gocciolina. Guarda se lo trafila da qualche parte... spesso tra l'altro per via del risucchio d'aria te ne accorgi perchè trovi il portellone imbrattato... ma non sempre, dipende da dove è la perdita. Bene, e benvenuto tra i syncroglioniti! Si stava meglio quando si stava peggio... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/10/2014 23:44 #125470 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Consumi vertiginosi
infatti domani ho in preventivo di togliere il box e vedere che si dice li sotto. io uso il castrol magnatek 10w40

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/10/2014 19:39 #125520 da BatDoG
bene, tolto il box... in corrispondenza dello sfiato della valvola della turbina, ho trovato tutto sporco d'olio, come se appunto quando sfiata e si sente quel soffio, butta fuori anche tracce di olio. Presumo sia intasato il recupero d'olio a questo punto

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/10/2014 20:28 #125615 da BatDoG
allora, come da foto vedrete che ho fatto un pò di spazio per capire... tolto tutti i tubi e sgrassati, smontando ho notato dei punti dove l'olio fa da padrone...
Si nota che dalla lda sputa olio, verso il basso e come dalla valvola di pressione di sfiato del turbo, non credo sia normale, dalla turbina pure, non dovrebbe trasudare olio o sbaglio?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
21/10/2014 22:19 #125623 da RUV
Risposta da RUV al topic Consumi vertiginosi
Se avessi delle perdite copiose dovresti avere il portellone posteriore leopardato.

Olio 1CC/Km sei nella media, credo, mi pare di aver capito, io con AAZ e turbina non troppo stanca ancora supero di poco gli 0.8CC/Km Con un consumo medio di broda di quasi 9 Km/l questi sono i conti usciti dal giro di quest'estate misto autostrada-poca; statali/provinciali-le maggiori e qualche sterrato
pianure/montagne tutto compreso isole escluse :-)

naturalmente manco mastercard...

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Di più
21/10/2014 22:24 #125625 da armin
Risposta da armin al topic Consumi vertiginosi
a 1questo punto potresti valutare di metterci una turbina rigenerata . cosi rimedi al trasudamento e alla membrana rotta in un colpo solo . dalle foto pare che hai montato una garett 16 ?

Di più
21/10/2014 22:34 #125628 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Consumi vertiginosi

BatDoG ha scritto: allora, come da foto vedrete che ho fatto un pò di spazio per capire... tolto tutti i tubi e sgrassati, smontando ho notato dei punti dove l'olio fa da padrone...
Si nota che dalla lda sputa olio, verso il basso e come dalla valvola di pressione di sfiato del turbo, non credo sia normale, dalla turbina pure, non dovrebbe trasudare olio o sbaglio?

Non si riesce a capire bene nelle foto, ma così a colpo d'occhio mi sembra che il tubo che va dal filtro aria all'aspirazione della turbina sia messo male e non collegato (questo in caso non lo abbia sconnesso tu per fare le foto). Per quanto riguarda l'olio che vedi da quelle parti non è altro che l'olio che va dai ricircoli dei vapori della testa/coppa che viene ributtato in aspirazione....un po' è normale che ci sia...se ce n'è tanto fai la prova del 9 staccando codesto tubetto e mettendolo dentro una bottiglietta di plastica (forandola qua e là all'estremità di essa per permettere all'aria di uscire)...se dopo X km la vedi piena d'olio allora hai problemi con il motore e le fasce raschiaolio.
Per i consumi calcola che non hai il disgiuntore e mi sembra di aver capito che hai la visco un pochino duretta, quindi potrebbero essere "normali" considerando anche che se il tipo buddista non ha pensato a mettere un moltiplicatore di giri per il cavo contakm, i 100Km/h che leggevi erano in realtà 110 e forse anche di più EFFETTIVI (quindi uno di fianco con una panda normale avrebbe letto anche 120 KM/h) e quindi confermerebbe gli eventuali 7km/l....povero JX...
Cmq le mie sono solo supposizioni personali visto che non sono un meccanico...ciao

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/10/2014 00:10 #125636 da BatDoG

Silentbay ha scritto:

BatDoG ha scritto: allora, come da foto vedrete che ho fatto un pò di spazio per capire... tolto tutti i tubi e sgrassati, smontando ho notato dei punti dove l'olio fa da padrone...

Non si riesce a capire bene nelle foto, ma così a colpo d'occhio mi sembra che il tubo che va dal filtro aria all'aspirazione della turbina sia messo male e non collegato (questo in caso non lo abbia sconnesso tu per fare le foto). Per quanto riguarda l'olio che vedi da quelle parti non è altro che l'olio che va dai ricircoli dei vapori della testa/coppa che viene ributtato in aspirazione....un po' è normale che ci sia...se ce n'è tanto fai la prova del 9 staccando codesto tubetto e mettendolo dentro una bottiglietta di plastica (forandola qua e là all'estremità di essa per permettere all'aria di uscire)...se dopo X km la vedi piena d'olio allora hai problemi con il motore e le fasce raschiaolio.
Per i consumi calcola che non hai il disgiuntore e mi sembra di aver capito che hai la visco un pochino duretta, quindi potrebbero essere "normali" considerando anche che se il tipo buddista non ha pensato a mettere un moltiplicatore di giri per il cavo contakm, i 100Km/h che leggevi erano in realtà 110 e forse anche di più EFFETTIVI (quindi uno di fianco con una panda normale avrebbe letto anche 120 KM/h) e quindi confermerebbe gli eventuali 7km/l....povero JX...
Cmq le mie sono solo supposizioni personali visto che non sono un meccanico...ciao

I tubi sono tutti sani fortunatamente, ma non mi spiego le perdite dalla lda, forse ci va un tubicino dove perde olio? comunque per ora ripulisco tutto, cambio qualche filtro e poi a motore pulito cerco di capire cosa cambiare, ma dubito che la turbina sia da cambiare

Di più
22/10/2014 00:24 #125637 da Silentbay

BatDoG ha scritto:
I tubi sono tutti sani fortunatamente, ma non mi spiego le perdite dalla lda, forse ci va un tubicino dove perde olio? comunque per ora ripulisco tutto, cambio qualche filtro e poi a motore pulito cerco di capire cosa cambiare, ma dubito che la turbina sia da cambiare

Alla LDA ci arriva il tubicino che porta l'aria compressa della turbina, di conseguenza l'olio che ti dicevo che arriva dai vapori della testa (che viene rimandato in aspirazione, passando dalla turbina viene di conseguenza spinto anche dentro la membrana della LDA....fai l'esperimento della bottiglietta e vedrai che la turbina non centra secondo me..

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/10/2014 00:33 #125638 da BatDoG
ma la turbina spinge, infatti la valvola apre, soffia anche troppo per me, infatti dovrò regolarla mi sa

Di più
22/10/2014 00:50 #125639 da Silentbay

BatDoG ha scritto: ma la turbina spinge, infatti la valvola apre, soffia anche troppo per me, infatti dovrò regolarla mi sa

mmm...mi sa che non ci stiamo capendo... :sisi:

Tempo creazione pagina: 0.483 secondi