Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Aria tra pompa e filtro

• SPARAGNAUZ
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/06/2014 10:14 #121318 da SPARAGNAUZ
Aria tra pompa e filtro è stato creato da SPARAGNAUZ
Ciao a tutti , continuo ad avere bollicine di aria nel tubo trasparente che va dal filtro alla pompa , ho cambiato il filtro e l'aria non se ne va. Funziona un po' normalmente e poi l'aria torna nel circuito con conseguente spegnimento.
Premetto che il mezzo e' tornato in utilizzo da quando è' in mio possesso da circa sei mesi ma il precedente proprietario lo aveva tenuto fermo da quasi 2 anni , il mio meccanico dice che il filtro sta tirando su tanti detriti dal serbatoio dovuti all'inutilizzo e via via si va ripulendo facendo pieni e aggiungendo additivi e il problema dell'aria potrebbe esserne una conseguenza e dice anche che usandolo dovrebbe sparire il problema altrimenti devo portarlo da un pompista perché ci potrebbe essere qualche membrana che trafila aria..,,.non mi convince molto questo discorso.Che altro potrei fare se dopo averlo spurgato cambiato filtro vado per un po' e poi si riferma ? E' già la terza volta che mi succede i filtri cambiati erano pieni di detriti dopo pochi km

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2014 13:14 #121323 da Aghi
Risposta da Aghi al topic Aria tra pompa e filtro
ciao, è successo anche a me poche settimane fa, il problema potrebbe essere una caz**** come una cosa più grave.
o la pompa non tira o c'è una perdita nel circuito, è semplice il discorso, controlla la cannetta dalla pompa fino al serbatoio, e assicurati che non ci siano delle perdite, io me la sono cavata così! se non ci sono perdite allora potrebbe essere la pompa, da revisionare!

• SPARAGNAUZ
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/06/2014 14:30 #121325 da SPARAGNAUZ
Risposta da SPARAGNAUZ al topic Aria tra pompa e filtro
Ma se la pompa non funziona bene non capisco perché prende aria casomai dovrebbe far passare meno gasolio ma non aria non credi?

Di più
14/06/2014 14:38 #121326 da K .
Risposta da K . al topic Aria tra pompa e filtro
hai il filtro gasolio con lo spurgo automatico ? se si potrebbe essere quella pipetta fatta a T che si è aperta e aspira aria da li.... già successo molte volte....

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

• SPARAGNAUZ
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/06/2014 17:17 #121334 da SPARAGNAUZ
Io credo di avere lo spurgo automatico dovrebbe essere così sui motori D e TD il mio filtro e' a cartuccia si svita , questa pipetta dove sarebbe hai per caso una foto o puoi descriverla meglio, voglio valutare tutto prima di andare dal pompista che potrebbe sicuramente chiedermi uno stonfo

Di più
14/06/2014 19:35 #121339 da K .
Risposta da K . al topic Aria tra pompa e filtro
se hai il filtro che si svita non dovresti averlo....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

controlla il giro completo dei tubi che arrivano dal serbatoio e che la cartuccia sia serrata giusta. .. .

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
14/06/2014 20:15 #121343 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Aria tra pompa e filtro
Comunque se il filtro dopo breve è pieno di schifo devi pulire il serbatoio, a prescindere da tutto se intoppi il filtro tanto da fermarti l'aria che viene su potrebbe esserne una conseguenza...
Un saluto

Di più
14/06/2014 21:37 #121345 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Aria tra pompa e filtro

CaravelleC ha scritto: Comunque se il filtro dopo breve è pieno di schifo devi pulire il serbatoio, a prescindere da tutto se intoppi il filtro tanto da fermarti l'aria che viene su potrebbe esserne una conseguenza...
Un saluto

Si, se il serbatoio e sporco, magari si ottura il pescatore all'interno dello stesso, passa poca o niente nafta e da qualche parte (cravattina lenta eccetera) la pompa tira aria... se puoi, dai una soffiata al tubo tra serbatoio e filtro, cosi da spostare la rumenta dal pescatore del serbatoio, ma e solo un palliativo... pulisci il serbatoio e vedrai che tutto torna normale. Per quanto riguarda il filtro, io sono al 3° T3, per combinazione tutti dell'81 ed avevano tutti il filtro a vite come per la Golf, non so se hanno cambiato filtri dopo l' 81.

• SPARAGNAUZ
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/06/2014 23:17 #121350 da SPARAGNAUZ
Il mio filtro e' a vite con lo spurgo automatico l'ho letto su questo sito da qualche parte e lo diceva Eddy ( il guru dei nostri mezzi).... Quindi dando per buona questa informazione e andando per logica se il filtro spurga automaticamente l'aria non dovrebbe mai esserci ,ma questo non avviene e l'aria ritorna facendo spegnere il mezzo quindi o sto spurgo automatico non c'è o non mi rimane che pulire il serbatoio o meglio ancora comprarlo nuovo..... Comunque grazie dei vostri consigli questo sito e' fantastico sono riuscito a risolvere un sacco di cose

Di più
15/06/2014 12:42 #121361 da Aghi
Risposta da Aghi al topic Aria tra pompa e filtro
ripeto, controlla il tubo che va dal filtro al serbatoio, se non c'è nessuna perdita è la pompa che tira aria da qualche parte.., per esempio da una guarnizione vecchia e ricontrolla anche il filtro per vedere se effettivamente hai il serbatoio sporco, non andare dal pompista prima di aver verificato queste cose

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi