Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Rumore metallico testa

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09/06/2014 22:08 #121169 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Rumore metallico testa
Valvole o pompa?
Se la cinghia per la distribuzione avesse saltato un dente, credo, il motore andrebbe male. Avrebbe i diagrammi di apertura e chiusura tutti sfasati rispetto l'iniezione ed il movimento del pistone. Un bel casino.
Per la pompa, beh, se si tratta soltanto di un "pochino" forse non ce ne accorgeremmo. Non sono un esperto, non faccio il meccanico ma se la differenza è minima anche gli effetti sarebbero abbastanza contenuti. In fin dei conti, anche la manettina dell' "arricchitore" modifica l'anticipo e non è che ci siano grosse differenze (a meno di trovarsi in condizioni particolari).
E se fosse sfasata di brutto, fumatoni tipo solfatare e prestazioni di M si farebbero vedere di certo.
[per esempio, il Gioy ha un pò di scampanellìo ma si è fatto fare la pompa che è un gioiellino :sbonk: quindi non dovrebbe essere quello il problema. Mi pare di capire che il suo rumore fosse presente prima e dopo la pompa rifatta :asd: ]
Beh, un bel controllo di fase pompa, fase e gioco valvole, compressione cilindri prima di aprire un motore ci sta per certo!!!!
.....anche perchè, forse, sto dicendo un mare di caXXXte... :ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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10/06/2014 10:18 #121183 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Rumore metallico testa
Mah, a me in realtà lo fa proprio poco eh... lo sento giusto quando magari entro in una galleria, o a bordo strada ci sono dei jersey, insomma, nelle condizioni in cui c'è qualcosa di fianco che mi fa rimbalzare il rumore... altrimenti non te ne accorgi nemmeno. Comunque confermo che me l'ha sempre fatto, anche prima di rifare la pompa, e di conseguenza mettere in fase il motore.

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10/06/2014 19:25 #121196 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Rumore metallico testa
Allora... ho controllato la fase ( e visto che c'ero ho cambiato la cinghia :D ) ok, il gioco valvole invece mi preoccupa perchè ho tutti i valori in aspirazione sballati... a motore freddo su 3 cilindri 0.10mm su l'altro addirittura non entra la 0,05mm, Mentre sulle valvole di scarico sto a 0.40mm Sarebbe meglio controllare a motore caldo? Qualche suggerimento per l'estrazione dei dischetti non avendo gli attrezzi specifici? Intanto mi controllo l'anticipo :vw:

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10/06/2014 21:02 #121197 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Rumore metallico testa
togli la cinghia distribuzione togli i tre supporti della cammes, solleva la cammes , mi dispiace per la lontananza, di pasticche calibrate ne ho un secchio

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11/06/2014 08:39 #121201 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Rumore metallico testa
Ho pensato anch'io in ultimo di togliere l'albero a cammes, in questo caso in che posizione mi conviene lasciare i pistoni? Al PMS o gli faccio fare un quarto di giro in modo da distanziarli dalle valvole visto che dopo devo riportare in posizione l'albero a cammes? Nel secondo caso però come faccio a bloccare la pompa? Altri suggerimenti?
Aldo, La prossima volta che capiti da queste parti magari me ne porti una manciata... :smile:

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11/06/2014 13:20 #121206 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Rumore metallico testa
metti il segno sul volano con la meta del foro della campana del cambio, sulla pompa c'è un foro che corrisponde al carter fissaggio della pompa, la cammes in fondo vi è un taglio che con una barretta di ferro da 5mm sul piano della testa, ma se vuoi più semplicemente , puoi segnare con un pennarello l'ingranaggi cammes albero motore e pompa, con un riferimento sopra il carter, buon divertimento

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13/06/2014 11:06 #121291 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Rumore metallico testa
Ok... fatto tutto. Ripristinato gioco valvole, misurato l'anticipo pompa era a 0,85 portato a 0,94. Messo in moto un paio di minuti e nessun scampanellio :D speriamo di aver fatto tutto bene, grazie a tutti dell'aiuto :vw:

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