Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Dopo un cambio motore....

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03/05/2014 13:51 #119524 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Dopo un cambio motore....
@guasto, credo la pompa sia solo un pagliativo ad un altro problema, infatti non è possibile che la pompa iniezione non abbia la forza di adescare ma poi vada bene se aiutata da una pre-pompa. O hai la linea sporca o un ingresso d'aria che crea bolle nel circuito...

Credo sia lo stesso problema che attualmente ha nadim e che gli impedisce l'accensione. Io controllerei ed eventuamente cambierei la linea tra serbatoio e motore, controllando che i serbatoio non sia pieno di sporco, non prima però di aver verificato cosa c'è nel filtro gasolio segandolo. In tal modo magari si individua il problema più facilmente.
Per spurgare la linea mentre si fa la messa in moto vanno svitati piano piano i dadi dei condotti ad alta pressione sugli iniettori, se facendo così vedi aria ci sono problemi. In tal modo tra l'altro dopo averli verificati tutti e 4 (lasciandoli leggermente laschi finchè non esce gasolio liquido senza aria) vedrai che molto probabilmente il motore andrà in moto.
Altra cosa: se dopo 2-3 tentativi la batteria è morta è da buttare, non è che è bassa e le candelette non scaldano bene? Le prove le farei con booster o batteria sana, per evitare di inserire altre variabili.
Un saluto

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03/05/2014 16:37 #119531 da guasto
Risposta da guasto al topic Dopo un cambio motore....
Grazie per i consiglio CaravelleC...ormai è più di un anno che vado avanti così e non ho avuto problemi,io pensavo veramente che la pompa ausiliaria avesse risolto (non presentando più problemi)....ora non so, sono quelle cose che finche vanno le faccio andare perché poi se poi ci metto mano non vanno piu.

cmq mi hai messo il tarlo in testa...verificherò!

Lilith vw westfalia california 1.6 TD JX 1991

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03/05/2014 18:40 #119541 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Dopo un cambio motore....
La pompa ausiliaria ha risolto effettivamente, perché non permette al circuito di rimanere vuoto aiutando a riempirlo. Sono d'accordo che se va è meglio lasciarlo così, perché altrimenti sai dove parti ma mai dove finisci...
Un saluto

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03/05/2014 20:28 #119545 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Dopo un cambio motore....
puoi anche provare in questo modo:
colleghi all'ingresso della pompa iniezione, dopo aver staccato il tubo che arriva dal filtro, un tubo con un imbuto che tieni sollevato appendendolo in un qualche modo sopra al motore (ti serve un raccordo da avvitare alla pompa, come quello originale).
poi riempi l'imbuto di nafta.
aspetti un pò.
in pratica avviene uno spurgo automatico.
poi provi ad avviare (meglio se lo fai fare ad un'altra persona mentre tu tieni d'occhio l'imbuto, che non si deve mai svuotare).
non serve insistere con le candelette, rischi di bruciarle.
tanto se vuole partire parte

ciao
ame

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04/05/2014 21:51 #119582 da nadim
Risposta da nadim al topic Dopo un cambio motore....
@K. Sto' in una traversa di via Solari a Milano e certo che se non fosse tanto disturbo mi farebbe piacere sentire cosa ne pensi e forse di persona e' piu' semplice....non ho fretta e non vorrei creare troppo fastidio...vedo di scriverti in MP il mio telefono.

Vi racconto dove sono rimasto..ieri ho riprovato con i cavi e questa volta ci sono riuscito a farlo partire..dopo 24 ore sono pero' al punto di prima....manco col cavolo che parte....boh? A questo punto trovo sensato procurarmi una batteria perfetta e fare una prova come dite con l'imbuto. Il filtro del diesel che ho sostituito e'ancora in garage e provare a tagliarlo per vedere se e'particolarmente sporco non e'un grosso problema....se fosse terribile il residuo, magari posso pure smontare il serbatoio (non ho idea come ci si arrivi ma si vedra').
Inizio con queste cose in settimana e poi vi faccio sapere.
Grazie mille per intanto del sostegno e buona settimana a tutti.

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05/05/2014 21:29 #119647 da K .
Risposta da K . al topic Dopo un cambio motore....
ok.... a presto . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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09/05/2014 19:15 #119850 da nadim
Risposta da nadim al topic Dopo un cambio motore....
Aggiornamento.
Il furgone e'stato curato da K....mostra segni di ripresa, ancora presto per dire se la guarigione sara' duratura ma le premesse ci sono tutte.
GRAZIE K.

In breve il medico e' passato di persona a vedere e ha controllato la fase...a posto, poi il filtro vecchio che era stato tagliato come mi avevate consigliato....a posto. Con la batteria ricaricata abbiamo poi guardato se arrivava gasolio. Per accorgersi (lui chiaramente) che non erano state strette a sufficienza le candelette.....fatto. Riempito il filtro del gasolio, fatto pescare il tubo da una bottiglia....e preparato il tutto per la prova di accensione che e'stata fatta alle 5 della mattina in coincidenza della chiusura del bar che stava davanti al furgone (per evitare di impestare i clienti che erano presenti per l'aperitivo e per la serata). Alla mattina presto E' PARTITO!
Ho fatto una ventina di chilometri tirandolo un po'. A parte i tre secondi di fumata nera iniziale va' che e' una bomba.
Parcheggiato nuovamente davanti a casa sono andato a lavorare.
Questo pomeriggio al 2* colpo e' ripartito.
Adesso come suggerito da K. Faro' le prove di compressione...vi faro' sapere come prosegue....buon sabato e domenica a tutti. Ancora grazie a K.....con cui rimango in debito.

La riflessione: per poter usare questo mezzo non si puo' fare a meno di imparare ad aggiustarselo! Grazie per cui anche a tutti voi.

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09/05/2014 21:52 #119858 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Dopo un cambio motore....
Povero! Certo che non partiva se sfiatava dalle candelette. E' andata bene che non le abbia sparate fuori. Tra l'altro forse le candelette facendo massa per scaldarsi se non sono ben salde fanno passar meno corrente.
Il pronto intervento K ha funzionato a dovere, pensa che un meccanico avrebbe cominciato a cambiarti di tutto a caso.... D'accordo che bisogna imparare, perlomeno a farsi le diagnosi per non farsi sfilar soldi a vuoto...
Un saluto

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10/05/2014 01:06 #119863 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Dopo un cambio motore....
[blockquote]La riflessione: per poter usare questo mezzo non si puo' fare a meno di imparare ad aggiustarselo! Grazie per cui anche a tutti voi. [/blockquote]

concordo pienamente!

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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10/05/2014 13:39 #119869 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Dopo un cambio motore....
Se il fumo dei tre secondi (che sono comunque tanti) e nero... trattasi di gasolio non bruciato, quindi pompa solo starata o candelette da sostituire? niente di grave, meglio cosi no?

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11/05/2014 18:29 #119900 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Dopo un cambio motore....

Claudiojeko ha scritto: [blockquote]La riflessione: per poter usare questo mezzo non si puo' fare a meno di imparare ad aggiustarselo! Grazie per cui anche a tutti voi. [/blockquote]

concordo pienamente!


In alternativa riempi il furgone di birre, ma bello pieno, e chiami il Superkappaspaziopunto!

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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17/05/2014 07:40 #120203 da nadim
Risposta da nadim al topic Dopo un cambio motore....
Buondi' in settimana ho cercato di recuperare un manometro per provare la compressione dei cilindri senza successo allora ho pensato di smontare gli iniettori dal vecchio motore e di portarli a revisionare (li ha un pompista da ieri) cosi' da sostituirli a quelli che ci sono sul nuovo. Visto che recuperare un attrezzo in prestito per provare la compressione sembra essere complicato mi e' venuta voglia di comperarmelo. Ho visto su Ebay che ci sono scatole con manometro e adattatori ma non ho ancora capito quale potrebbe fare al caso mio. Qualcuno ha provato a comperare il tutto e mi sa indicare quale sia quella corretta?
Grazie e buon sabato e domenica

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17/05/2014 08:53 #120206 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Dopo un cambio motore....
Di solito la compressione si prova dal foro candelette sui diesel, bisogna solo sapere la misura del filetto.
Un saluto

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26/05/2014 19:15 #120669 da nadim
Risposta da nadim al topic Dopo un cambio motore....
Allora: sabato ho sostituito gli iniettori....gia' che avevo spazio per mettere le mani, ho controllato le candelette una ad una (non so' se e' una mia impressione ma se si vuole fare un lavoro piu' veloce per cambiare le candelette conviene smontare gli iniettori)... Risultato come prima! Gran fatica a partire, poi due/tre secondi di fumo nero e poi ok. Quando si raffredda fa' fatica di nuovo! CHE PALLE...in piu' quello che invece e' successo e' che adesso non si accende la spia delle candelette...pero' bel risultato! E ad ora non ho capito cosa ho combinato..boh? Lo scopriro'.
In preda al nervoso sono tornato a casa e ho comperato in ebay il set per provare la compressione. Dovrebbe arrivare in un paio di giorni e poi riparto da li.
Nel frattempo sto' studiando il forum (a proposito ho visto un post in cui si spiegava come cambiare il cablaggio delle candelette con 4 cavi distinti ma non so' piu' come recuperarlo...qualcuno mi da' una dritta?)
Bon, adesso scappo, spero di non avervi annoiato. Appena ho gli strumenti giusti provo sta benedetta pressione e poi vi aggiorno.
Buona settimana a tutti.

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26/05/2014 23:00 #120674 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Dopo un cambio motore....
Se non si accende la spia perché le candelette non scaldano si spiega la difficoltà a partire. Comincia a controllare il fusibile delle candelette e i collegamenti, magari hai fatto contatto ed è saltato il fusibile...
Un saluto

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