- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Dopo un cambio motore....
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
Credo sia lo stesso problema che attualmente ha nadim e che gli impedisce l'accensione. Io controllerei ed eventuamente cambierei la linea tra serbatoio e motore, controllando che i serbatoio non sia pieno di sporco, non prima però di aver verificato cosa c'è nel filtro gasolio segandolo. In tal modo magari si individua il problema più facilmente.
Per spurgare la linea mentre si fa la messa in moto vanno svitati piano piano i dadi dei condotti ad alta pressione sugli iniettori, se facendo così vedi aria ci sono problemi. In tal modo tra l'altro dopo averli verificati tutti e 4 (lasciandoli leggermente laschi finchè non esce gasolio liquido senza aria) vedrai che molto probabilmente il motore andrà in moto.
Altra cosa: se dopo 2-3 tentativi la batteria è morta è da buttare, non è che è bassa e le candelette non scaldano bene? Le prove le farei con booster o batteria sana, per evitare di inserire altre variabili.
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- guasto
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 163
- Ringraziamenti ricevuti 1
cmq mi hai messo il tarlo in testa...verificherò!
Lilith vw westfalia california 1.6 TD JX 1991
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
colleghi all'ingresso della pompa iniezione, dopo aver staccato il tubo che arriva dal filtro, un tubo con un imbuto che tieni sollevato appendendolo in un qualche modo sopra al motore (ti serve un raccordo da avvitare alla pompa, come quello originale).
poi riempi l'imbuto di nafta.
aspetti un pò.
in pratica avviene uno spurgo automatico.
poi provi ad avviare (meglio se lo fai fare ad un'altra persona mentre tu tieni d'occhio l'imbuto, che non si deve mai svuotare).
non serve insistere con le candelette, rischi di bruciarle.
tanto se vuole partire parte
ciao
ame
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- nadim
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 94
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vi racconto dove sono rimasto..ieri ho riprovato con i cavi e questa volta ci sono riuscito a farlo partire..dopo 24 ore sono pero' al punto di prima....manco col cavolo che parte....boh? A questo punto trovo sensato procurarmi una batteria perfetta e fare una prova come dite con l'imbuto. Il filtro del diesel che ho sostituito e'ancora in garage e provare a tagliarlo per vedere se e'particolarmente sporco non e'un grosso problema....se fosse terribile il residuo, magari posso pure smontare il serbatoio (non ho idea come ci si arrivi ma si vedra').
Inizio con queste cose in settimana e poi vi faccio sapere.
Grazie mille per intanto del sostegno e buona settimana a tutti.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- nadim
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 94
- Ringraziamenti ricevuti 0
Il furgone e'stato curato da K....mostra segni di ripresa, ancora presto per dire se la guarigione sara' duratura ma le premesse ci sono tutte.
GRAZIE K.
In breve il medico e' passato di persona a vedere e ha controllato la fase...a posto, poi il filtro vecchio che era stato tagliato come mi avevate consigliato....a posto. Con la batteria ricaricata abbiamo poi guardato se arrivava gasolio. Per accorgersi (lui chiaramente) che non erano state strette a sufficienza le candelette.....fatto. Riempito il filtro del gasolio, fatto pescare il tubo da una bottiglia....e preparato il tutto per la prova di accensione che e'stata fatta alle 5 della mattina in coincidenza della chiusura del bar che stava davanti al furgone (per evitare di impestare i clienti che erano presenti per l'aperitivo e per la serata). Alla mattina presto E' PARTITO!
Ho fatto una ventina di chilometri tirandolo un po'. A parte i tre secondi di fumata nera iniziale va' che e' una bomba.
Parcheggiato nuovamente davanti a casa sono andato a lavorare.
Questo pomeriggio al 2* colpo e' ripartito.
Adesso come suggerito da K. Faro' le prove di compressione...vi faro' sapere come prosegue....buon sabato e domenica a tutti. Ancora grazie a K.....con cui rimango in debito.
La riflessione: per poter usare questo mezzo non si puo' fare a meno di imparare ad aggiustarselo! Grazie per cui anche a tutti voi.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Il pronto intervento K ha funzionato a dovere, pensa che un meccanico avrebbe cominciato a cambiarti di tutto a caso.... D'accordo che bisogna imparare, perlomeno a farsi le diagnosi per non farsi sfilar soldi a vuoto...
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claudiojeko
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 285
- Ringraziamenti ricevuti 0
concordo pienamente!
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il Cusna
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1617
- Ringraziamenti ricevuti 8
Claudiojeko ha scritto: [blockquote]La riflessione: per poter usare questo mezzo non si puo' fare a meno di imparare ad aggiustarselo! Grazie per cui anche a tutti voi. [/blockquote]
concordo pienamente!
In alternativa riempi il furgone di birre, ma bello pieno, e chiami il Superkappaspaziopunto!
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- nadim
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 94
- Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie e buon sabato e domenica
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- nadim
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 94
- Ringraziamenti ricevuti 0
In preda al nervoso sono tornato a casa e ho comperato in ebay il set per provare la compressione. Dovrebbe arrivare in un paio di giorni e poi riparto da li.
Nel frattempo sto' studiando il forum (a proposito ho visto un post in cui si spiegava come cambiare il cablaggio delle candelette con 4 cavi distinti ma non so' piu' come recuperarlo...qualcuno mi da' una dritta?)
Bon, adesso scappo, spero di non avervi annoiato. Appena ho gli strumenti giusti provo sta benedetta pressione e poi vi aggiorno.
Buona settimana a tutti.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.