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Dopo un cambio motore....
- nadim
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Il mezzo e' tornato con bisarca, poi ho recuperato un motore usato e adesso dopo che il meccanico mi ha sostituito il vecchio con il nuovo mi ritocca tribolare. E qui vi disturbo. Partiva con l'arricchitore tirato, si sentiva un piccolo fischio (penso fosse il turbo).. Questo mercoledi', alla prima prova con qualche salita (Milano-Moneglia), motore tirava bene (80-100 in salita senza evidenti cali di potenza) e poi il primo guaio. Nel momento di ripartire dal campeggio, dopo una notte fermo, manco per il cavolo che si avvia. Con l'aiuto dei cavi alla fine e' partito. Fumata nera, poi tutto ok fino a Milano, come all'andata. Parcheggiato davanti a casa in modo selvatico con l'idea di spostarlo la mattina dopo e qui', secondo problema...si ripete il problema del mattino precedente e manco per il cavolo che parte...A spinta recupero un posteggio buono e inizio le varie prove.
Ho smontato le candelette e le ho trovate come annegate in diesel nerastro! Ne ho da parte una serie nuova e questo pomeriggio provero' a sostituirle ma temo non sia questo. Di poco costo cambiare il filtro del diesel, faro' anche questo....ma ho il timore che sia qualcosa di piu' serio e se non me la cavo da solo e propongo a mia moglie di portarlo dal meccanico mi uccide!! Vi chiedo quindi: cosa significa trovare le candelette strapiene di diesel nero? Avreste qualche altro suggerimento?
Bon vado a recuperare un filtro nuovo e poi faccio il cambio.
A dopo e grazie mille.
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- OlandeseVolante
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E' partito col solo ausilio dei cavi (e null'altro)? quindi avevi la batteria un pò...moscia? controllata?
Fumatona nera ci sta tutta perchè hai iniettato un bel pò di gasolio nei tentativi precedenti di avviamento: gasolio in eccesso bruciato di colpo.
Idem con patate le candelette (tutte e 4? proprio sicuro che sia diesel e non olio?) bagnatissime di gasolio. Quando avvii, inietti gasolio in precamera (dove sono anche le candelette). Se il motore non si avvia, le candelette si bagnano del gasolio spruzzato.
Spia candelette si accende a freddo (spegnendosi dopo 10-12sec di lampeggio)?
Candelette ti sembrano buone (a parte lo sporco)?
Se il problema te lo fa solo dopo averlo lasciato fermo la notte e quindi col motore freddo, forse è un problema del sistema di preriscaldo (candelette, relaly, sensore T....) che non riscalda a dovere per consentire l'avviamento.
Provi e provi e la batteria si abbassa. Poi provi con i cavi e, finalmente, il motore è tiepidino il minimo per partire, fumatona dovuta al secchio di gasolio iniettato prima e poi gira...
Il motorino gira bene quando provi ad avviare?
Ti sembra che la pompa peschi bene il gasolio dal filtro? niente bolle o cose simili?
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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- syncronic
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testa le vecchie candelette con una batteria, se nn l'hai fatto
tutta roba che puoi far tranquillamente in strada..
magari con l'ausilio commentoso di qualche pensionato annoiato dai soliti cantieri.. (T3 per il sociale)
poi dovrai procurati una batteria sana e bella carica per avviarlo
sconsigliatissimo prenderla dall'auto di tua moglie..visto l'andazzo...
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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- nadim
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Per quanto riguarda le candelette armato di santa pazienza ho tolto quelle che aveva su (siglate JP N 0191000 5 11V) ed esteriormente mi sembrano a posto..il nero per me era diesel (profumava di diesel). Girando la chiave la spia si accendeva e dopo 6-7 secondi si spegneva. Questo pomeriggio siccome avevo in giro delle candelette che avevo preso in passato (BERU GN 857 0 100 226 173) e forse facendo un errore ho montato tre BERU e una JP. Quando ero alla fine del lavoro mi sono accorto che sono lunghe diverse...Boh? Mistero! (le BERU 1 mm piu' corte). Mi chiedo tra le varie cose quale siano quelle corrette? Boh?
ho anche cambiato il filtro del diesel. Ma dal vecchio filtro e' uscito solo del diesel pulito.
Il motorino di avviamento, povero cristo, gira bene, per le bolle non mi sono accorto di niente (ho messo un piccolo filtro a 10 cm dal filtro diesel, e' di diametro piu' grosso e li di aria ce n'e' devo riempirlo totalmente?)
Provato ad accendere ma non parte. La spia delle candelette si accende e spegne come prima, la batteria direi che e' ancora performante...ma non ne vuole sapere di partire! Domenica se ho tempo provo con i cavi. Per quanto riguarda gli iniettori: il motore morto, prima del decesso, fumava nero di brutto mentre quello che e' montato adesso di fumo per i chilometri che ha funzionato non ne faceva proprio. Mi conviene recuperare i vecchi iniettori?
Una prova che volevo fare e' testare le tre candele JP e la candela BERU che ho sotto mano dopo il cambio....come devo procedere?
PS chissa' chi e' il genio che ha pensato lo spazio tra la seconda candeletta e la pompa del diesel....da fucilare per quanto sia difficile mettere sia la candeletta che il bullone da 8!!
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è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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Per la messa in fase e l'anticipo sei sicuro non si sia mosso nulla? E' stato regolato e cambiata la cinghia di distribuzione?
Un saluto
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- nadim
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Il motorino di avviamento sembra andare. A questo punto sono un poco disperato, non ho la piu'pallida idea cosa mi convenga fare e controllare.
Boh?
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- nadim
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Da che il motore e'stato cambiato ho fatto dei brevi spostamenti a Milano dove abito e poi per testarlo sono partito in un weekend per la Liguria. L'accensione era sempre tirando l'aria ma partiva. Nel tragitto andava bene....poi dopo l'andata al campeggio dopo essere stato fermo una notte ha deciso di smettere di farlo. Alla prima volta con i cavi ho risolto. A Milano piu'niente.
Mi chiedo se ci sia modo di vedere se lo starter (penso di aver capito che si chiami cosi' il comando alla destra del volante che si tira prima di accendere) si e' starato? Come faccio a vedere se e' un problema di messa in fase?
Come avrete capito sono nella nebbia!
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- camioncino
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rare il pomello e tu stai sulla pompa e vedi il cavo metallico se si muove e cosa muove.
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- camioncino
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- nadim
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Che significa? Ci riprovo questa sera con l'aiuto dei cavi ma non ho proprio idea di cosa non funzioni. AIUTO Mi sembra di impazzire!
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Per risolvere ho aggiunto sotto il furgone sulla linea del gasolio una pompetta di avvio del daily la trovi a 3 euro dallo sfascio,che quando giro la chiave si accende e pompa gasolio aiutando la pompa originale.Da allora non ho più avuto problemi.
Lilith vw westfalia california 1.6 TD JX 1991
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