- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
- Mauriziolot
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108366
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
Ok... io con la teoria del turbo a benzina (ma anche di quella diesel "alta") non sono ferratissimo, condivido le mie convinzioni e sopratutto esperienze, siamo su un forum per questo no? I cilindri del GTI non li monterei, cosi... per sentito dire, a parte tutte le motivazioni di carattere puramente tecnico. Sono un "praticone incallito" per hobby, smonto, rimonto, modifico e se funziona condivido i risultati... se non funziona e vedo che qualcuno sta per fare lo stesso mio errore cerco di evitare che lo faccia. Con le modifiche di cui sopra (provate e riprovate per settimane fino a trovare l'equilibrio giusto) mi sono trovato bene, posso tentare di spiegare il mio procedimento a chi me lo chiede... ognuno si regola come gli pare. Certo e che se riescono a montare con buoni risultati i cilindri e pistoni del GTI sul TD, saro il primo a tentare l'emulazione. Faccio tuttaltro di mestiere, non sono completamente ignorante in materia ma certamente non sono un meccanico professionista. Ho montato un 1.9 tdi con una pompa meccanica "donata da un turbodaily, ancora senza intercooler inquanto ho cercato di adattarne uno da una smart infilato nell'alloggiamento del depuratore dell'aria (in obliquo ci sta a pennello), purtroppo e troppo piccolo e non produce moltissimi vantaggi. Il risultato, con cerchi da 17" e di 154kmh da tom tom, il contakm non lo guardo piu. Per me e un risultato buono e se qualcuno mi chiede, gli passo volentieri le informazioni che ho.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
11 Anni 10 Mesi fa #108368
da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
hai fatto bene, il motore ad iniezione diretta anche senza intercooler non soffre come un precamera percio puoi viaggiare anche con 1 bar di pressione senza problemi, eccetto un po di fumosita in aumento sotto sforzo dato dalla temperatura dell aria troppo calda, di conseguenza piu aria calda meno ci sta nel cilindro..
11 Anni 10 Mesi fa #108372
da lino
Risposta da lino al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
Scusate, ma cercare problemi per essere piu' veloci con tutte le problematiche da scongiurare, non sarebbe meglio revisionare quello che mamma vw ci ha dato? Comunque la ricerca aiuta il progresso, auguri.
- Mauriziolot
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108385
da Mauriziolot
Ho dimenticato un dettaglio importante... il filtro aria e tipo "tuning" collegato con un tubo spiralato (tipo altissima pressione) da 55 mm e lungo solo 40 cm e fissato immediatamente sotto il coperchio quindi l'aspirazione e quasi diretta, il che aiuta molto le temperature. Premetto che di t3 funzionanti ne ho 2, uno e a 9 posti e rimarra sempre originalissimo... l'altro e quello da guerra, che sta per essere camperizzato e sara usato per tragitti lunghi. Il motore e supercollaudato perche lo avevo sul vecchio Rufus (il 3° furgone) con cui ci ho fatto dei grandi giri in giro per l'Europa. Ora Rufus e il donatore di organi per tenere bene in vita gli altri due.
11 Anni 9 Mesi fa #109901
da Mezkalito
Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)
Risposta da Mezkalito al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
Condolianze per Rufus
Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)
- Mauriziolot
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #109904
da Mauriziolot

Tempo creazione pagina: 0.311 secondi