Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD

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11 Anni 11 Mesi fa #108325 da il Cusna

Gioy_80 ha scritto: Mi ha detto mio cuggino che una volta da piccolo è morto. :asd:

Scherzi a parte, non penso proprio che sia così. :wink:



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Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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11 Anni 11 Mesi fa #108327 da Mauriziolot
Il motore td e meno compresso del d aspirato e sale di compressione con l'effetto derivante dalla turbina. Aumentare la cubatura e possibile ma i pistoni e le fasce sono diversi per spessore lega e credo anche per numero, quindi... magari va per un po, ma poi (dopo poco) dovrebbero saltare la fasce con quasi inevitabile grippaggio e sbiellaggio sopratutto se succede in marcia. Ti consiglio, se vuoi qualche cv sicuro in piu... di agire sulla mandata del gasolio, sul LDA o sulla valvola wastegate della turbina, ma senza esagerare altrimenti scoppia la guarnizione della testata come minimo...

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11 Anni 11 Mesi fa #108351 da giusvald
comunque il 1600 diesel e il 1600 td hanno la stessa compressione 23:1 entrambi,come uguale e la pressione di compressione che si misura in bar non stiamo parlando di motori benzina il diesel non perche e turbo deve avere la compressione piu bassa.

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11 Anni 11 Mesi fa #108352 da giusvald
sui precamera per farli andare la prima cosa e un intercooler per abbassare la temperatura dell aria compressa con di conseguenza aria piu fresca, potendo iniettare piu gasolio senza fumosita.
aumentando la portata di gasolio di conseguenza si aumenta la temperatura in combustione e di conseguenza una maggior fumosita e un minor rendimento. (ci si accorge ancor meglio quando il motore ha appena fatto una salita, che al minimo per ripartire fa piu fatica)
aumentando la pressione del turbo senza intercooler si che da 0,7 bar la puoi portare a max 0,9 bar, ma aumentando la pressione si va ad aumentare la temperatura dell aria compressa, con conseguente minor rendimento termodinamico, e aumento della fumosita, poi sui diesel non salta la guarnizione di testa, perche gli annelli sono in acciaio, ma ti assicuro che ti si spacca prima la testa o si spezza una precamera prima.
sui motori ad iniezione diretta molti problemi non ci sono dato che la camera di combustione viene ricavata sul pistone, di conseguenza la testa non e sollecitata come sui vecchi precamera.
il motore a precamera fu inventato dopo l invenzione del motore diesel che fu iniezione diretta, per avere dei motori diesel di piccola cilindrata, da poter montare sulle automobili, avendo per prima cosa un rumorosita contenuta, impossibile a quei tempi per un diesel diretto.

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11 Anni 11 Mesi fa #108363 da Mauriziolot
Non discuto... io sapevo che i turbo, in assenza dell'intervento della turbina, sono meno compressi, se non si attacca la turbina il td rende molto meno di un aspirato. Ti quoto sulla apertuta max a 0.9 della turbina. la mandata del gasolio si puo aumentare un po piu "al limite" della fumata nera. l'LDA si puo "girare" di qualche grado per aumentare il gasolio in accelerazione. Come ho detto prima modificare tutto moooolto lentamente un passo alla volta. Alle nostre velocita, il risultato migliore in cui si puo sperare e di avere un po piu scatto, qualche km in piu in velocita a consumi ancora relativamente contenuti... basta non strafare con gli aumenti e qualcosa la recuperi in termini di prestazioni.

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11 Anni 11 Mesi fa #108365 da giusvald
solo i turbo benzina devono avere un rapporto di compressione piu basso altrimenti andrebbero in detonazione, la miscela aria benzina si incendia spontaneamente prima de PMS con conseguente battito.
il turbodiesel rende meno ai bassi regimi perche la pompa di iniezione ha portate differenti, e l anticipo centrifugo non e lo stesso.

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11 Anni 11 Mesi fa #108366 da Mauriziolot
Ok... io con la teoria del turbo a benzina (ma anche di quella diesel "alta") non sono ferratissimo, condivido le mie convinzioni e sopratutto esperienze, siamo su un forum per questo no? I cilindri del GTI non li monterei, cosi... per sentito dire, a parte tutte le motivazioni di carattere puramente tecnico. Sono un "praticone incallito" per hobby, smonto, rimonto, modifico e se funziona condivido i risultati... se non funziona e vedo che qualcuno sta per fare lo stesso mio errore cerco di evitare che lo faccia. Con le modifiche di cui sopra (provate e riprovate per settimane fino a trovare l'equilibrio giusto) mi sono trovato bene, posso tentare di spiegare il mio procedimento a chi me lo chiede... ognuno si regola come gli pare. Certo e che se riescono a montare con buoni risultati i cilindri e pistoni del GTI sul TD, saro il primo a tentare l'emulazione. Faccio tuttaltro di mestiere, non sono completamente ignorante in materia ma certamente non sono un meccanico professionista. Ho montato un 1.9 tdi con una pompa meccanica "donata da un turbodaily, ancora senza intercooler inquanto ho cercato di adattarne uno da una smart infilato nell'alloggiamento del depuratore dell'aria (in obliquo ci sta a pennello), purtroppo e troppo piccolo e non produce moltissimi vantaggi. Il risultato, con cerchi da 17" e di 154kmh da tom tom, il contakm non lo guardo piu. Per me e un risultato buono e se qualcuno mi chiede, gli passo volentieri le informazioni che ho.

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11 Anni 11 Mesi fa #108368 da giusvald
hai fatto bene, il motore ad iniezione diretta anche senza intercooler non soffre come un precamera percio puoi viaggiare anche con 1 bar di pressione senza problemi, eccetto un po di fumosita in aumento sotto sforzo dato dalla temperatura dell aria troppo calda, di conseguenza piu aria calda meno ci sta nel cilindro..

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11 Anni 11 Mesi fa #108372 da lino
Scusate, ma cercare problemi per essere piu' veloci con tutte le problematiche da scongiurare, non sarebbe meglio revisionare quello che mamma vw ci ha dato? Comunque la ricerca aiuta il progresso, auguri.

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11 Anni 11 Mesi fa #108385 da Mauriziolot
Ho dimenticato un dettaglio importante... il filtro aria e tipo "tuning" collegato con un tubo spiralato (tipo altissima pressione) da 55 mm e lungo solo 40 cm e fissato immediatamente sotto il coperchio quindi l'aspirazione e quasi diretta, il che aiuta molto le temperature. Premetto che di t3 funzionanti ne ho 2, uno e a 9 posti e rimarra sempre originalissimo... l'altro e quello da guerra, che sta per essere camperizzato e sara usato per tragitti lunghi. Il motore e supercollaudato perche lo avevo sul vecchio Rufus (il 3° furgone) con cui ci ho fatto dei grandi giri in giro per l'Europa. Ora Rufus e il donatore di organi per tenere bene in vita gli altri due.

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11 Anni 10 Mesi fa #109901 da Mezkalito
Condolianze per Rufus

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

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11 Anni 10 Mesi fa #109904 da Mauriziolot

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11 Anni 8 Mesi fa #111240 da maxx
salve! io sono nuovo di questo forum ma anche io desidererei un pò di birra in più dal mio caravelle. pensando a quanto sono corte le marce mi chiedo se non fosse possibile agire sul cambio,oltre ad adottare accorgimenti su turbina pompa etc....

:vw

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11 Anni 8 Mesi fa #111250 da Mauriziolot
Chiaramente puoi cercarti un'altro cambio con i rapporti piu lunghi. Ti consiglio di cercare nel forum nella apposita discussione (Cambio), se ne e parlato a lungo e se ne parla ancora...

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11 Anni 8 Mesi fa #111274 da maxx
Grazie maurizio, vado subito a informarmi cmq ho trovato spunti interessanti anche in questa discussione, a presto!

:vw

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11 Anni 8 Mesi fa #111292 da maxx
caro maurizio devo dire che sei come il prezzemolo, in ogni discussione ti trovo!
inoltre mi sembra che tu abbia fatto la stessa strada che vorrei fare io, soltanto che ti trovo preparatissimo mentre io sono pressochè digiuno di tutto. se per te non è troppo disturbo vorrei chiederti alcune cose che vorrei replicare sul mio bussolotto dato che, e mi ripeto, credo che tu abbia le risposte che cerco. aspetto notizie grazie.

:vw

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11 Anni 8 Mesi fa #111296 da Mauriziolot
Hehehe... grazie (?) spero sia un complimento... Lavoro tanto con il pc e quando lavoro, controlo sempre le discussioni sul forum visto che prendo un sacco di spunti da esperienze di altri... mettere le mie esperienze a disposizione di tutti, mi sembra il minimo. Se hai bisogno chiedi pure, potendolo fare, sarei felice di darti una mano, in ogni caso, ci sono anche gli altri smanettoni come noi che ci tengono d'okkio e se c'e bisogno intervengono anche loro...

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11 Anni 8 Mesi fa #111396 da maxx
Devo dire che cmq sembrate tutti dei malati, he he, per questo mi sto divertendo nonostante il pc per me sia molto distante.
Se qualcuno sa indicarmi come postare le foto vi faccio vedere il mio bussolotto, così potete divertirvi anche voi!
A parte gli scherzi, se sono stato attento dovrei cercare un cambio AAP oAAR
che risultano compatibili e potrei anche lavorare un minimo su turbina e pompa del gasolio per avere un pò di birra per i sorpassi.
Per quanto riguarda l'eliminare le paratie sotto al motore sparisce l'effetto bandone ma il casino del motore rimane sopportabile?

:vw

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11 Anni 8 Mesi fa #111402 da maxx
Sto diventando scemo, nn sono sicuro di niente, troppi input.
Allora: rileggendo i vostri post se ho capito bene...... AIUTO!!!!,!!!!
Non dormo più, cerco solo ricambi.... mia moglie vuole un maggiolone!
AUTOMATICO!!!!
Per favore rendetemi la pace :-)

:vw

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11 Anni 8 Mesi fa #111418 da Mauriziolot
Eliminando la mutanda, il rumore rimane sopportabile, all'interno non cambia niente, e solo all'esterno che si sente un po piu forte. Per i cambi, si quelli sono i piu ambiti. Il maggiolone automatico a cosa serve?

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