Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Primo viaggio del furgone e primi problemini

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09/04/2013 19:07 #105214 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Per l cavo, controlla che lo strumentino pressione olio (lucetta rossa) o l'indicatore della temperatura acqua funzionino. Mettilo a massa con il quadro acceso e vedi se la temp. sale a fondo scala, se sale, devi collegarlo al bulbo che trovi sulla testata (parte anteriore che credo si veda anche nella foto, dietro al tubicino in alto) E un bulbo piccolo, con quella che sembra la testa di un chiodo al centro... li ci attacchi il filo.

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09/04/2013 19:46 #105216 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini

ea ha scritto: i tubicini: il numero uno va attaccato alla turbina, e il numero due è il ritorno del gasolio.. se hai il filtro a due vie, torna direttamente nel serbatoio, con il filtro a tre vie, invece lo attacchi alla valvolina che credo che serva per spurgare l'aria...


Grazie, sei stato chiarissimo...però speravo che uno dei due mi dicessi che andasse attaccato al primo iniettore...Ogni iniettore ha due buchetti oltre a quello grosso:nel primo iniettore uno di quei due buchetti va collegato al secondo iniettore...e l'altro?a cosa va attaccato?

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09/04/2013 19:51 #105218 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini

Mauriziolot ha scritto: Per l cavo, controlla che lo strumentino pressione olio (lucetta rossa) o l'indicatore della temperatura acqua funzionino. Mettilo a massa con il quadro acceso e vedi se la temp. sale a fondo scala, se sale, devi collegarlo al bulbo che trovi sulla testata (parte anteriore che credo si veda anche nella foto, dietro al tubicino in alto) E un bulbo piccolo, con quella che sembra la testa di un chiodo al centro... li ci attacchi il filo.


Al bulbo acqua ce ne va attaccato un altro che ho messo...e tutti e due gli indicatori (acqua e olio) funzionavano....appena accenderò il furgone allora proverò a metterlo a massa e vedere se si accende qualche spia

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09/04/2013 19:56 #105220 da ea
al recupero degli iniettore va vollegto il due ma dall'altra parte, non il capo che nella tua foto si vede libero...., poi si cavallottano uno con l'altro con dei pezzi di tubo e sull'ultimo metti un tappino, se non hai il tappino puoi mettere anche un pezzo di tubo strozzato o con dentro una vite, tanto il recupero non è in pressione... ciao e buon lavoro...

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09/04/2013 20:48 #105222 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini

ea ha scritto: al recupero degli iniettore va vollegto il due ma dall'altra parte, non il capo che nella tua foto si vede libero...., poi si cavallottano uno con l'altro con dei pezzi di tubo e sull'ultimo metti un tappino, se non hai il tappino puoi mettere anche un pezzo di tubo strozzato o con dentro una vite, tanto il recupero non è in pressione... ciao e buon lavoro...


Esatto, ma per il suo costo a sto punto basta andare da un ricambista e chiedere un tappo cieco per iniettori... il codice dovrebbe essere 028130229A, ma basta dire che è per un motore JX. :D

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10/04/2013 17:33 #105253 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini

ea ha scritto: al recupero degli iniettore va vollegto il due ma dall'altra parte, non il capo che nella tua foto si vede libero...., poi si cavallottano uno con l'altro con dei pezzi di tubo e sull'ultimo metti un tappino, se non hai il tappino puoi mettere anche un pezzo di tubo strozzato o con dentro una vite, tanto il recupero non è in pressione... ciao e buon lavoro...


Scusa ma non ho capito una cosa: tutti gli iniettori si "cavallottano" e nell ultimo c è un tappo...ma non ho capito cosa dici che devo mettere nel primo recupero del primo iniettore...il tubo 2 dall altra parte entra direttamente nel telaio all altezza del filtro dell aria quindi non è quello

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27/05/2013 13:12 #107261 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Ieri ho finito di montare tutto!!! :) :)
Ho provato a farlo partire ma non ne ha voluto sapere, ho provato a mollare i tubi di ferro che arrivano agli iniettori per vedere se arrivava gasolio ma neanche una goccia....ho cercato sul forum se c era qualche posto che spiegava come fare gli spurghi alla pompa del gasolio ma non ho trovato niente...quale potrebbe essere il problema? potrebbe bastare fare degli spurghi (e come si fanno)??

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27/05/2013 13:31 #107262 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Domanda stupida... Hai attaccato il positivo al solenoide della pmpa? se no... niente nafta! Per far arrivare il gasolio alla pompa, perch3 mi dava dei problemi di ritorno carburante nel serbatoio dopo fermi di una settimana o piu, ho adottato un soffietto tipo quelli che montano sui serbatoi dei motori marini che 1 pesca il gasolio dal serbatoio, 2 funziona da valvola di non ritorno. Costa 10 euri ma li vale tutti!!!

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28/05/2013 01:16 #107301 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Ciao MAuriziolot...il positivo l'ho attaccato..

Una domanda un po stupida...il gasolio arriva nella pompa perchè all'interno della stessa si crea una depressione e viene risucchiato dal serbatoio?

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28/05/2013 09:42 #107303 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
[quote1369726762]
Una domanda un po stupida...il gasolio arriva nella pompa perchè all'interno della stessa si crea una depressione e viene risucchiato dal serbatoio?
[/quote]
Si. Il filtro é auto spurgante, non hai altro da fare che riempirlo con gasolio e girare un paio di volte la chiave. Prova a staccare il tubo che dal filtro va alla pompa e a metterlo in una bottiglia di gasolio per vedere se da li ciuccia.

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28/05/2013 10:42 #107304 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Concordo con Tteuzz. In ultima alternativa, prova a rimorkiarlo, attacca il quadro e metti in 3a per un po, rilascia la frizione lentamente ( ma non troppo) e non accelerare per il primi metri, in modo da far pescare e circolare l'olio... Se non parte nemmeno cosi, il, problema e altrove. PS. se attacchi e stacchi il quadro, si sente il "click" sul solenoide della pompa? se non lo senti, prova a portare un positivo "volante" direttamente dalla batteria e vedi se si muove.

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28/05/2013 11:28 #107305 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini

tteuzz ha scritto: [quote1369726762]
Una domanda un po stupida...il gasolio arriva nella pompa perchè all'interno della stessa si crea una depressione e viene risucchiato dal serbatoio?

Si. Il filtro é auto spurgante, non hai altro da fare che riempirlo con gasolio e girare un paio di volte la chiave. Prova a staccare il tubo che dal filtro va alla pompa e a metterlo in una bottiglia di gasolio per vedere se da li ciuccia.
[/quote]

Avevo provato a togliere il tubo e appoggiarci il dito per sentire se faceva effetto "ventosa" ma niente....

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28/05/2013 11:30 #107306 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini

Mauriziolot ha scritto: Concordo con Tteuzz. In ultima alternativa, prova a rimorkiarlo, attacca il quadro e metti in 3a per un po, rilascia la frizione lentamente ( ma non troppo) e non accelerare per il primi metri, in modo da far pescare e circolare l'olio... Se non parte nemmeno cosi, il, problema e altrove. PS. se attacchi e stacchi il quadro, si sente il "click" sul solenoide della pompa? se non lo senti, prova a portare un positivo "volante" direttamente dalla batteria e vedi se si muove.


Non so se fa click, non ci ho fatto caso, proveró con un cavo volante e vediamo che succede...

Grazie

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02/06/2013 14:28 #107511 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Ciao a tutti, sono alle prese col furgone proprio ora....il motorino d avviamento fa "click" quando accendo il quadro però non succhia gasolio: ho provato a mettere il tubicino che arriva alla pompa dentro una bottiglia di gasolio ma non se lo prende. È possibile che ci sia una bola d aria d'entro? Ho provato anche ad allentare i tubi che arrivano sugli iniettori manon succede niente....qualcuno chemi daqualche consiglio su che cosa poter fare ora?

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02/06/2013 17:25 #107512 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
la pompa di inezione al suo interno ha una pompa di trasferta a plette centrifughe, io adesso non ho seguito da quando ha iniziato a farti,ecc comunque capita in certi diesel che cambiando il filtro del gasolio anche se lo riempi il motore non parta piu oppure si spegne e non parte se non trainandolo, ecco queste palette della pompa di trasferta si bloccano non creando una depressione sufficiente a far arrivare il gasoli alla pompa. comunque se tu hai messo il tubo di della pompa in una bottiglia di gasolio dopo una decina di secondi di motorino avviamento devi vedere il gasolio arrivare, le pompe bosch sono autoadescanti percio anche se non allenti i tubi iniettori per lo spurgo partono lo stesso. assicurati che il solenoide del elettrovalvola tiri su tutto lo spillo, perche anche se fa clic non e detto venga su tutto.

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