Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Fumo bianco in accensione

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24/09/2012 02:09 #94797 da thetransporter
Fumo bianco in accensione è stato creato da thetransporter
(premetto che ho usato la funzione Cerca e ho letto diversi post a riguardo)

Il mio è un T3 1600D , 4 marce del 1982

Il problema che si presenta è questo:

All'accensione fuma bianco e odore , quando si scalda il fumo diminuisce ma continua, il furgone funziona perfettamente ( ci ho fatto circa 2 settimane fa ben 3000km senza alcun problema ) ma questo problema del fumo si è sempre presentato. Anche fermandomi in autogrill dopo 200km, alla ri-accensione ha sempre fumato.

Aggiungo che

-Gli iniettori sono nuovi
-Cambio olio effettuato ad Agosto 2012 + messa a punto e controllone generale
-La pompa del gasolio va bene ( a detta del meccanico che l'ho ha visto ad agosto la pompa è Maggiorata..e questo sarebbe il motivo del fumo secondo lui )
-Potrebbe essere la marmitta?
-Volevo mettere quei Pulisci Iniettori che vendono dai ricambisti...ma un amico mi ha sconsigliato l'uso di codesti poichè a detta sua potrebbero si liberare gli iniettori dalle intemperie ma allo stesso tempo ( non lubrificandoli come natura vuole ) potrebbe crearmi degli altri problemi.

Al momento quindi ho ricevuto diversi consigli confusi...

Pertanto se avete avuto questo problema e Avete altri consigli / controlli che secondo voi potrebbero evitare questo spiacevola
inconveniente,e potete aiutarmi ve ne sarei davvero GRATO.

Ho letto sul forum qualcosa a proposito delle candelette...
potreste darmi qualche info in più a riguardo ?

Sono accettati tutti i consigli da voi utenti più esperti di me su questo mezzo.
Voglio davvero risolvere questo problema

Grazie mille in anticipo, alex

EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013

---SVENDO--- :

-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili

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24/09/2012 08:51 #94800 da Druido
Risposta da Druido al topic Fumo bianco in accensione
Anche il mio fa così i primi minuti..però poi appena si scalda smette .. e dire che il mio CS funziona benissimo e non conuma ne acqua e ne olio ..

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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24/09/2012 09:49 #94803 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Fumo bianco in accensione
Consumi acqua? hai tenuto d'occhio il livello?
In genere il fumo bianco è vapore acqueo.
Di cosa odora?
La marmitta non direi perchè in lei si brucerebbe (quando bella calda...) quanto le arriva in eccesso da altre parti. Potrebbe essere lei se ci fosse molta condensa (lunga sosta)...ma dopo che hai fatto qualche km, che è bella calda, dovrebbe sparire del tutto...
Pompa maggiorata? avresti fumo scuro di gasolio non bruciato o bruciato male (tipo vecchia sw diesel starata :D ).
Se fosse olio, sarebbe azzurrognolo e probabilmente avresti anche sporcamente del retro furgone. Oooops, del Westy, non furgone.

Candelette? beh, fondamentalmente servono a motore freddo, alla prima accensione per scaldare la miscela in camera di combustione, per farla accendere meglio. Se fossero malfunzionanti avresti problemi all'avviamento (il primo, non dopo una tirata autostradale) e magari anche fumaccio scuro.

Facci sapere del livello acqua e dell'odore che dici.

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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24/09/2012 12:47 #94822 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Fumo bianco in accensione
prima di tutto controllare anticipo iniezione fai una prova accendi a freddo e tirando la leva dell anticipo dovrebbe calare la fumosita, se e ritardato, per intanto fai questa prova poi ci fai sapere.

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24/09/2012 19:13 #94859 da thetransporter
Risposta da thetransporter al topic Fumo bianco in accensione

OlandeseVolante ha scritto: Consumi acqua? hai tenuto d'occhio il livello?
In genere il fumo bianco è vapore acqueo.
Di cosa odora?
La marmitta non direi perchè in lei si brucerebbe (quando bella calda...) quanto le arriva in eccesso da altre parti. Potrebbe essere lei se ci fosse molta condensa (lunga sosta)...ma dopo che hai fatto qualche km, che è bella calda, dovrebbe sparire del tutto...
Pompa maggiorata? avresti fumo scuro di gasolio non bruciato o bruciato male (tipo vecchia sw diesel starata :D ).
Se fosse olio, sarebbe azzurrognolo e probabilmente avresti anche sporcamente del retro furgone. Oooops, del Westy, non furgone.

Candelette? beh, fondamentalmente servono a motore freddo, alla prima accensione per scaldare la miscela in camera di combustione, per farla accendere meglio. Se fossero malfunzionanti avresti problemi all'avviamento (il primo, non dopo una tirata autostradale) e magari anche fumaccio scuro.

Facci sapere del livello acqua e dell'odore che dici.

Ciao


Ciao grazie mille della risposta.
Non consuma acqua e il livello è sempre stabile.
L'odore è quello tipico di uno scarico , forte e denso di colore Bianco, assolutamente non scuro.

Oggi guidandolo ho notato la fumata bianca in avvio ( da freddo ), dopo 10 minuti che lo guidavo (in marcia) ho notato che il fumo non era piu' persistente però quando mi fermo in coda o allo stop ( a bassi regimi ) il fumo c'è e fa un pò di condensa e odore.

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24/09/2012 19:15 #94861 da thetransporter
Risposta da thetransporter al topic Fumo bianco in accensione

giusvald ha scritto: prima di tutto controllare anticipo iniezione fai una prova accendi a freddo e tirando la leva dell anticipo dovrebbe calare la fumosita, se e ritardato, per intanto fai questa prova poi ci fai sapere.


Ciao, anticipo intendi la levetta dell'aria ?
Se si ogni volta che lo accendo a freddo tiro l'aria ( altrimenti non parte ) , invece quando è caldo parte senza tirare l'aria.
Quindi io tiro l'aria solo per la prima accensione ( a freddo ).
Non ho notato particolari differenze tra quando tiro l'aria e quando non la tiro

grazie mille intanto del consiglio

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24/09/2012 21:11 #94876 da ea
Risposta da ea al topic Fumo bianco in accensione
si, quella levetta, ...non è l'aria, anche perche il carburatore sul td non c'è..., è la leva dell'anticipo..

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24/09/2012 21:47 #94880 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Fumo bianco in accensione
se dici che hai fatto gli iniettori, fai una prova compressione ma se mi dici che se non tiri l anticipo con le temperature che ci sono adesso direi che sei basso di compressione.
un altra cosa, si deve essere certi che sia giusto l anticipo di iniezione percio ti consiglio di far fare questa verifica e magari fattela mettere a 0,92mm.
anche se non ti mangia olio il motore non e detto che la compressione sia buona ti faccio presente che le prime 2 fasce partendo dal alto fanno di tenuta compressione l ultima fa da raschiaolio per quello si chaima cosi questa fascia, percio puoi avere consumi di olio e compressioni ok e viceversa, credimi, basta solo che una facia si incolli per perdere compressione percio
verifica anticipo
prova comressione.
escludo turbo perche dicendomi che senz aanticipo non parte........

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25/09/2012 18:29 #94942 da thetransporter
Risposta da thetransporter al topic Fumo bianco in accensione

ea ha scritto: si, quella levetta, ...non è l'aria, anche perche il carburatore sul td non c'è..., è la leva dell'anticipo..


Però il mio è Diesel, non turbodiesel.

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25/09/2012 18:35 #94943 da bdade
Risposta da bdade al topic Fumo bianco in accensione
Allora secondo me non è il turbo, sarà qualcos'altro :lol:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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25/09/2012 20:47 #94954 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Fumo bianco in accensione
non cambia niente escludiamo sicuramente il turbo, fai solo una prova compressione.

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29/09/2012 17:27 #95128 da thetransporter
Risposta da thetransporter al topic Fumo bianco in accensione
cosa intendi con prova compressione?

Per capirci .... ripeto che il mio non è TurboDiesel, è un 1600 Diesel ASPIRATO

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30/09/2012 10:54 #95155 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Fumo bianco in accensione
devi levare un iniettore alla volta montare il finto iniettore e l apposito manometro che misurera la pressione di compressione creata, stacca il filo elettrico sulla pompa cosi non ti arriva gasolio,
provati tuttti 4 i cilindri devi avere una pressione di compressione minima di 25bar ad un massimo di 32bar con una differenza masssima tra i cilindri di 5bar.
se non ce pressione di compressione sufficiente l aria che viene compressa nel cilindro non arriva a raggiungere una temperatura sufficiente a creare un buona combustione, con conseguente fumo azzurro grigio, anche se ce la candeletta che facilita l incendio del gasolio ci deve essere anche una temperatura del aria compressa sufficiente a far partire regolare il motore.
in questi casi si gioca un po sull anticipo della poma di iniezione che aiuta la partenza a freddo per i primi cicli.
I seguenti utenti hanno detto grazie : SyncroBullo!

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11/10/2012 14:54 #95754 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Fumo bianco in accensione
Hai risolto? causa/rimedio?

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16/10/2012 15:57 #95980 da thetransporter
Risposta da thetransporter al topic Fumo bianco in accensione
non ho ancora provato a fare la prova compressione...ma mi riprometto di farla il prima possibile.

QUel fumo mi da davvero fastidio

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