- Messaggi: 198
- Ringraziamenti ricevuti 0
Fumo bianco in accensione
- thetransporter
-
Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
-
Il mio è un T3 1600D , 4 marce del 1982
Il problema che si presenta è questo:
All'accensione fuma bianco e odore , quando si scalda il fumo diminuisce ma continua, il furgone funziona perfettamente ( ci ho fatto circa 2 settimane fa ben 3000km senza alcun problema ) ma questo problema del fumo si è sempre presentato. Anche fermandomi in autogrill dopo 200km, alla ri-accensione ha sempre fumato.
Aggiungo che
-Gli iniettori sono nuovi
-Cambio olio effettuato ad Agosto 2012 + messa a punto e controllone generale
-La pompa del gasolio va bene ( a detta del meccanico che l'ho ha visto ad agosto la pompa è Maggiorata..e questo sarebbe il motivo del fumo secondo lui )
-Potrebbe essere la marmitta?
-Volevo mettere quei Pulisci Iniettori che vendono dai ricambisti...ma un amico mi ha sconsigliato l'uso di codesti poichè a detta sua potrebbero si liberare gli iniettori dalle intemperie ma allo stesso tempo ( non lubrificandoli come natura vuole ) potrebbe crearmi degli altri problemi.
Al momento quindi ho ricevuto diversi consigli confusi...
Pertanto se avete avuto questo problema e Avete altri consigli / controlli che secondo voi potrebbero evitare questo spiacevola
inconveniente,e potete aiutarmi ve ne sarei davvero GRATO.
Ho letto sul forum qualcosa a proposito delle candelette...
potreste darmi qualche info in più a riguardo ?
Sono accettati tutti i consigli da voi utenti più esperti di me su questo mezzo.
Voglio davvero risolvere questo problema
Grazie mille in anticipo, alex
EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
- Messaggi: 3758
- Ringraziamenti ricevuti 284
In genere il fumo bianco è vapore acqueo.
Di cosa odora?
La marmitta non direi perchè in lei si brucerebbe (quando bella calda...) quanto le arriva in eccesso da altre parti. Potrebbe essere lei se ci fosse molta condensa (lunga sosta)...ma dopo che hai fatto qualche km, che è bella calda, dovrebbe sparire del tutto...
Pompa maggiorata? avresti fumo scuro di gasolio non bruciato o bruciato male (tipo vecchia sw diesel starata

Se fosse olio, sarebbe azzurrognolo e probabilmente avresti anche sporcamente del retro furgone. Oooops, del Westy, non furgone.
Candelette? beh, fondamentalmente servono a motore freddo, alla prima accensione per scaldare la miscela in camera di combustione, per farla accendere meglio. Se fossero malfunzionanti avresti problemi all'avviamento (il primo, non dopo una tirata autostradale) e magari anche fumaccio scuro.
Facci sapere del livello acqua e dell'odore che dici.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- thetransporter
-
Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
-
- Messaggi: 198
- Ringraziamenti ricevuti 0
OlandeseVolante ha scritto: Consumi acqua? hai tenuto d'occhio il livello?
In genere il fumo bianco è vapore acqueo.
Di cosa odora?
La marmitta non direi perchè in lei si brucerebbe (quando bella calda...) quanto le arriva in eccesso da altre parti. Potrebbe essere lei se ci fosse molta condensa (lunga sosta)...ma dopo che hai fatto qualche km, che è bella calda, dovrebbe sparire del tutto...
Pompa maggiorata? avresti fumo scuro di gasolio non bruciato o bruciato male (tipo vecchia sw diesel starata).
Se fosse olio, sarebbe azzurrognolo e probabilmente avresti anche sporcamente del retro furgone. Oooops, del Westy, non furgone.
Candelette? beh, fondamentalmente servono a motore freddo, alla prima accensione per scaldare la miscela in camera di combustione, per farla accendere meglio. Se fossero malfunzionanti avresti problemi all'avviamento (il primo, non dopo una tirata autostradale) e magari anche fumaccio scuro.
Facci sapere del livello acqua e dell'odore che dici.
Ciao
Ciao grazie mille della risposta.
Non consuma acqua e il livello è sempre stabile.
L'odore è quello tipico di uno scarico , forte e denso di colore Bianco, assolutamente non scuro.
Oggi guidandolo ho notato la fumata bianca in avvio ( da freddo ), dopo 10 minuti che lo guidavo (in marcia) ho notato che il fumo non era piu' persistente però quando mi fermo in coda o allo stop ( a bassi regimi ) il fumo c'è e fa un pò di condensa e odore.
EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- thetransporter
-
Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
-
- Messaggi: 198
- Ringraziamenti ricevuti 0
giusvald ha scritto: prima di tutto controllare anticipo iniezione fai una prova accendi a freddo e tirando la leva dell anticipo dovrebbe calare la fumosita, se e ritardato, per intanto fai questa prova poi ci fai sapere.
Ciao, anticipo intendi la levetta dell'aria ?
Se si ogni volta che lo accendo a freddo tiro l'aria ( altrimenti non parte ) , invece quando è caldo parte senza tirare l'aria.
Quindi io tiro l'aria solo per la prima accensione ( a freddo ).
Non ho notato particolari differenze tra quando tiro l'aria e quando non la tiro
grazie mille intanto del consiglio
EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.