Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Fumo bianco in accensione

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12 Anni 7 Mesi fa #94797 da thetransporter
(premetto che ho usato la funzione Cerca e ho letto diversi post a riguardo)

Il mio è un T3 1600D , 4 marce del 1982

Il problema che si presenta è questo:

All'accensione fuma bianco e odore , quando si scalda il fumo diminuisce ma continua, il furgone funziona perfettamente ( ci ho fatto circa 2 settimane fa ben 3000km senza alcun problema ) ma questo problema del fumo si è sempre presentato. Anche fermandomi in autogrill dopo 200km, alla ri-accensione ha sempre fumato.

Aggiungo che

-Gli iniettori sono nuovi
-Cambio olio effettuato ad Agosto 2012 + messa a punto e controllone generale
-La pompa del gasolio va bene ( a detta del meccanico che l'ho ha visto ad agosto la pompa è Maggiorata..e questo sarebbe il motivo del fumo secondo lui )
-Potrebbe essere la marmitta?
-Volevo mettere quei Pulisci Iniettori che vendono dai ricambisti...ma un amico mi ha sconsigliato l'uso di codesti poichè a detta sua potrebbero si liberare gli iniettori dalle intemperie ma allo stesso tempo ( non lubrificandoli come natura vuole ) potrebbe crearmi degli altri problemi.

Al momento quindi ho ricevuto diversi consigli confusi...

Pertanto se avete avuto questo problema e Avete altri consigli / controlli che secondo voi potrebbero evitare questo spiacevola
inconveniente,e potete aiutarmi ve ne sarei davvero GRATO.

Ho letto sul forum qualcosa a proposito delle candelette...
potreste darmi qualche info in più a riguardo ?

Sono accettati tutti i consigli da voi utenti più esperti di me su questo mezzo.
Voglio davvero risolvere questo problema

Grazie mille in anticipo, alex

EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013

---SVENDO--- :

-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili

X maggiori info scrivetemi in privato.

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12 Anni 7 Mesi fa #94800 da Druido
Risposta da Druido al topic Fumo bianco in accensione
Anche il mio fa così i primi minuti..però poi appena si scalda smette .. e dire che il mio CS funziona benissimo e non conuma ne acqua e ne olio ..

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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12 Anni 7 Mesi fa #94803 da OlandeseVolante
Consumi acqua? hai tenuto d'occhio il livello?
In genere il fumo bianco è vapore acqueo.
Di cosa odora?
La marmitta non direi perchè in lei si brucerebbe (quando bella calda...) quanto le arriva in eccesso da altre parti. Potrebbe essere lei se ci fosse molta condensa (lunga sosta)...ma dopo che hai fatto qualche km, che è bella calda, dovrebbe sparire del tutto...
Pompa maggiorata? avresti fumo scuro di gasolio non bruciato o bruciato male (tipo vecchia sw diesel starata :D ).
Se fosse olio, sarebbe azzurrognolo e probabilmente avresti anche sporcamente del retro furgone. Oooops, del Westy, non furgone.

Candelette? beh, fondamentalmente servono a motore freddo, alla prima accensione per scaldare la miscela in camera di combustione, per farla accendere meglio. Se fossero malfunzionanti avresti problemi all'avviamento (il primo, non dopo una tirata autostradale) e magari anche fumaccio scuro.

Facci sapere del livello acqua e dell'odore che dici.

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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12 Anni 7 Mesi fa #94822 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Fumo bianco in accensione
prima di tutto controllare anticipo iniezione fai una prova accendi a freddo e tirando la leva dell anticipo dovrebbe calare la fumosita, se e ritardato, per intanto fai questa prova poi ci fai sapere.

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12 Anni 7 Mesi fa #94859 da thetransporter

OlandeseVolante ha scritto: Consumi acqua? hai tenuto d'occhio il livello?
In genere il fumo bianco è vapore acqueo.
Di cosa odora?
La marmitta non direi perchè in lei si brucerebbe (quando bella calda...) quanto le arriva in eccesso da altre parti. Potrebbe essere lei se ci fosse molta condensa (lunga sosta)...ma dopo che hai fatto qualche km, che è bella calda, dovrebbe sparire del tutto...
Pompa maggiorata? avresti fumo scuro di gasolio non bruciato o bruciato male (tipo vecchia sw diesel starata :D ).
Se fosse olio, sarebbe azzurrognolo e probabilmente avresti anche sporcamente del retro furgone. Oooops, del Westy, non furgone.

Candelette? beh, fondamentalmente servono a motore freddo, alla prima accensione per scaldare la miscela in camera di combustione, per farla accendere meglio. Se fossero malfunzionanti avresti problemi all'avviamento (il primo, non dopo una tirata autostradale) e magari anche fumaccio scuro.

Facci sapere del livello acqua e dell'odore che dici.

Ciao


Ciao grazie mille della risposta.
Non consuma acqua e il livello è sempre stabile.
L'odore è quello tipico di uno scarico , forte e denso di colore Bianco, assolutamente non scuro.

Oggi guidandolo ho notato la fumata bianca in avvio ( da freddo ), dopo 10 minuti che lo guidavo (in marcia) ho notato che il fumo non era piu' persistente però quando mi fermo in coda o allo stop ( a bassi regimi ) il fumo c'è e fa un pò di condensa e odore.

EX proprietario
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12 Anni 7 Mesi fa #94861 da thetransporter

giusvald ha scritto: prima di tutto controllare anticipo iniezione fai una prova accendi a freddo e tirando la leva dell anticipo dovrebbe calare la fumosita, se e ritardato, per intanto fai questa prova poi ci fai sapere.


Ciao, anticipo intendi la levetta dell'aria ?
Se si ogni volta che lo accendo a freddo tiro l'aria ( altrimenti non parte ) , invece quando è caldo parte senza tirare l'aria.
Quindi io tiro l'aria solo per la prima accensione ( a freddo ).
Non ho notato particolari differenze tra quando tiro l'aria e quando non la tiro

grazie mille intanto del consiglio

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