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Il Joker non va [CS]
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Dopo la pausa invernale vado per mettere in moto il mio joker, erano 3 mesi che non l'accendevo e sorpresa ... non ne vuole sapere di partire!
Premessa; per evitare i calssici problemi alla batteria dopo il freddo intenso di qualche mese fa metto in parallelo la batteria della mia auto con quella del joker cosi non si può dare la colpa a lei.
Quando giro la chiave la prima volta le luci del quadro sono apposto, l'indicatore delle candelette si accende e si spegne correttamente nei tempi normali (non sembra nemmeno le candelette le responsabili altrimenti i tempi di accensioni sarebbero più lunghi).
Giro ancora la chiave, sento il classico rumore del motore di avviamento bello ""robusto""; l'indicatore della pressione dell'olio sale ma il motore non si accende.
Provo più volte ma niente.
Diesel nel serbatoio non manca.
Da dove inizio? consigli?
Grazie
T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982
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westfalia joker 1.6d
“il camorro"
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- syncronic
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però aspetta a smontare e a soffiare.. bisogna essere in due..
uno che gira la chiave, uno che controlla se nei tubi tra filtro e pompa gira il gasolio (trasparenti spero..), se ci sono bolle fa fatica a partire..
se hai una batteriaccia da spremere è meglio, scolleghi la tua e lo fai girare con quella.. poi riattacchi a motore in moto.. dai respiro al motorino tra un tiro e un altro..
per ovviare a ste balle (o perlomeno ridurle) il mio meccanico m'ha fatto mettere il portafiltro con pompetta e valvola di non ritorno incorporata
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ma anche una di quelle di gomma in-out da strizzare a mano van bene..
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una volta partito e riempiti i tubi se le bolle continuano a presentarsi dai una stretta ai raccordi
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982
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Continuano le prove ...
Ipotizzando il problema sulla linea nafta ho provato:
1. Pompa di iniezione sulla quale è montato il solenoide di shutdown. Gli arriva 12V quando giro la chiave e, facendo il test di continuità Ohmica mi da 0 Ohm; di conseuenza tutto bene.
2. Tra il filtro nafta e il serbatoio è montato nel vano motore sempre sulla linea del carburante un cilindro metallico con un connettore elettrico. Un elettrovalvola ??? (non ho trovato nullla nel manualone del T3). La tensione a 12V arriva correttamente appena giro la chiave, ma facendo il test della continuità Ohmica (stacco i filetto e misuro la resistenza tra il positivo e massa) trovo 12M Ohm!!!
Mi confermate che è un elettrovalvola ?
A questo punto sembra che l'unica possibilità per mettere in moto è by-passarla.
Grazie
T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982
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Se puoi metti foto del cilindro misterioso,ciao bepi
Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
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T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982
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potrebbe essere un riscaldatore o un pressostato o un flussostato.
12 megaohm sono tanti x un elettrovalvola.
nel 1,6D di mio suocero non c'è quell'aggeggio,boh
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Ho provato a dargli i 12v diretamente dalla batteria, ma tutto tace.
Peccato che no ho tatto queste prove prima... La resistenza di 12M la vedevo bene nel caso che il solenoide fosse rotto. Nessuno ha qualcosa di simile nel vano motore ?
Grazie
T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982
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io cmq prima di fare tanti test elettrici proverei a far andare il motore..
unisci la prima uscita del serbatoio (a dx dell'aggeggio) alla valvola di non ritorno che sta tra l'aggeggio e il portafiltro, e bypassalo intanto..
ma prima, subito a comprare un metro comodo di tubo trasparente apposito da un ricambista..come fai a verificare se gira gasolio se i tubi son neri..??
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