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tsciu tsciu fà il motore [JX]
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- giusvald
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una cosa da assicurarsi o sostituire quel filtro che ce sul coperchio punterie, dentro ha un filto composto da una retina in ferro che si ottura non facendo scaricare bene i vapori dell olio in aspirazione, con conseguente aumento della presione nel blocco. lo si puo anche svuotare, con le pinze a becco lunghe vai dentro e tiri fuori tutto.
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- giusvald
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il tubo che parte dall aspirazione, va fino al filtro sfiato sul coperchio punterie, se poi ti hanno messo un altro filtro sul tubo di sfiato non lo so.
il fatto e che sul tubo che dal filtro e va alla chiocciola di aspirazione del turbo, si collegano 2 tubi, uno e quello della valvola di scarico, l altro e quello dello sfiato del motore
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- K .
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vedi che a buttarsi in mestieri che non sono i propri si fanno spesso casini ....grazie Giusvald...
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- Syncromat
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giusvald ha scritto: el_ventu...... mi dispiace deluderti ma i motori vw intendo il 1600td e il 2400td 6 cilindri,( no il 1900td), avevano una valvola chiamata valvola di scarico era in plastica nera ed era fissata sul colettore di aspirazione da una fascetta in ferro a forma di C.
questa valvola entrava in azione quando ci fosse stato un problema di sovrapressione.(e molto rischioso far salire la pressione del turbo oltre i 0,7bar su un motore a precamera ancora senza intercooler indipendentemente dala marca del motore)
i moderni diesel,ce l hanno anche questi. non e una valvola ma un sensore pressione turbo che in caso di sovrapressione va a tagliare il gasolio mandando in protezione il motore.
esempio banale e molto frequente, i tdi vw audi da 110 cv e 115cv hanno una garrett vgt15 geometria variabile che molte volte si bloccava dato che questa geometria e all interno della chiocciola di scarico, non lavorando piu la geometria, in tutta la sua rotazione, il turbo andava in sovrapressione, tramite sensore pressione, la centralina va in protezione non facendo avere prestazione al motore, spegnendo e riaccendendo l auto, la centralina resetta il guasto, finche non si ripresenta una sovrapressione.
quello che ti voglio dire che una volta era meccanica (valvola) adesso e tramite sensore pressione e conseguente taglio di gasolio dalla centralina.
Volevo aggiungere un'esperienza un po' OT..:
Il mio 1.9 TDI 130 cv della Passat 3BG (ignoro la sigla motore ed il modello turbina..) faceva esattamente come diceva Giusvald:
quando schiacciavo, immancabilmente "andava in protezione" e si piantava a 80 kmH (utilissimo nei sorpassi !).
Morale: preventivo VW Sagam per sostituzione turbina ed annessi da 1800 euro (su un'auto del 2001..).
Io avevo pure sentito parlare di malfunzionamenti del sensore pressione ("misuratore massa aria", la chiamano), lo dico, insisto, ma loro niente: "abbiamo interrogato l'elettronica, il guasto è nella turbina".
Certo, il sensore costa un decimo...
Cambio meccanico (un "autorizzato", ma ruspante) altra diagnosi (la stessa mia..): sostituita la valvola, il motore va da dio, totale 250 euro...
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- giusvald
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le vgt17 vengono montate sui 130cv e sui 150 e sui motori seat tdi 160cv, che in questi ultimi la geometria e un po diffewrente rispetto ai 130cv.
sui passat l elettrovalvola che comanda la geometria e posta in una zona molto calda rispetto che sui golf e si cambiano spesso.
dimenticavo con il debimetro guasto la centalina non va in protezione, ma ben si non dando un valore corretto il debimentro non viene iniettata la giusta quantita di gasolio, poi e difficile da trovare come guasto in centralina, a meno che non sia interrotto, ma bisogna andare a vedere il valore che da, in base a quel valore sai se e ok.
le garrett vgt17 al contrario delle vgt15 dei 110cv e 115cv e molto ma molto difficile che si blocchino, di solito o elettrovalvola la NT75 come nel tuo caso, e poi stai attento ai tubi di depressione che passano a lato del cassonetto aspirazione del motore, vanno a strusciare in quest ultimo, rompendosi, e basta un tubetto perda depressione e l auto non tira piu.
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- El_Ventu
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Meglio così allora, io non ho mai visto un motore con uno sfiato di sovrapressione(solo sensori, in caso), ma d'altronde non sono un autoriparatore professionista, io lavoro solo sui mezzi di famiglia.giusvald ha scritto: el_ventu...... mi dispiace deluderti ma i motori vw intendo il 1600td e il 2400td 6 cilindri,( no il 1900td), avevano una valvola chiamata valvola di scarico era in plastica nera ed era fissata sul colettore di aspirazione da una fascetta in ferro a forma di C.
questa valvola entrava in azione quando ci fosse stato un problema di sovrapressione.(e molto rischioso far salire la pressione del turbo oltre i 0,7bar su un motore a precamera ancora senza intercooler indipendentemente dala marca del motore)
i moderni diesel,ce l hanno anche questi. non e una valvola ma un sensore pressione turbo che in caso di sovrapressione va a tagliare il gasolio mandando in protezione il motore.
esempio banale e molto frequente, i tdi vw audi da 110 cv e 115cv hanno una garrett vgt15 geometria variabile che molte volte si bloccava dato che questa geometria e all interno della chiocciola di scarico, non lavorando piu la geometria, in tutta la sua rotazione, il turbo andava in sovrapressione, tramite sensore pressione, la centralina va in protezione non facendo avere prestazione al motore, spegnendo e riaccendendo l auto, la centralina resetta il guasto, finche non si ripresenta una sovrapressione.
quello che ti voglio dire che una volta era meccanica (valvola) adesso e tramite sensore pressione e conseguente taglio di gasolio dalla centralina.
Per la pressione, di glielo alla fiat, che in origine tarava il turbo della Punto TD a 0.8.
io ho girato per qualche bella decina di migliaia di km senza IC a pressione libera (in accelerazione anche 1.8, passati i 2700-2800giri calava sull1.4)...è vero che una Punto pesa meno di un Joker (e che quindi potenzialmente richiede meno potenza per muoversi, e quindi meno pressione), ma è vero anche che io ho il piede pesantino, e che vado (andavo) spesso a farmi delle PS notturne in montagna...
Son riuscito a far danni (testata) solo una volta, ma ero incazzato e ho fatto 40km a manetta, e soprattutto non avevo il termometro acqua motore...ora se vedo che passa i 100° decelero
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- El_Ventu
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Ma la WG è collegata dal lato comando con un tubo metallico o è direttamente flangiata sulla chiocciola d'aspirazione?giusvald ha scritto: sulle kkk14 kkk24 e assurdo pensare di levare la wasegate senza levare il turbo, questa e avvitata con 3 viti a brugola se non ricordo male chiave da 4, e di solito invece di svitarle si spaccano, poi non ce nemmeno posto per infilare la chiave che va a prendere sulla chiocciola del turbo. io stacco il turbo dal colettore scarico allora poi si che arrivi a levarla,modificando un po la chiave.
non voglio fare il so tutto io, perche non me ne frega, pero questi sono i fatti.
Non ricordo di preciso, ricordo di aver aiutato il mio meccanico a sostituire il turbo ad un Transporter 1.6TD, ma il turbo è stato tolto e rimesso, ricordo che il sistema KKK è diverso dalla norma ma non ricordo di preciso la sua costruzione.
Mi pareva ci fosse un tubo metallico con due banjo per portare la pressione alla membrana, ma magari mi sbaglio.
Se ci fosse il tubo, basta staccarlo e pulirlo, per la mia esperienza personale capita che l'olio che entra dall'aspirazione lo intasi, a volte si sblocca, a volte no...
La mia pUnto quando mi son rotto un piede l'ha guidata per un mese la mia morosa (con moooolta calma), appena presa in mano la turbina andava in picco a 1.6 e la WG entrava in funzione solo dopo una decina di secondi di picco...poi coi km (e il calore) si è sbloccata...
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io non dico che non si possa alzare la pressione del turbo in un indiretto, guarda che ho avuto gtd e anche io ho viaggiato a 1,5bar, dico solo che senza intercooler e superare 1bar di pressione e distruttivo per un precamera, anche perche ben sai le temperature in gioco dato l elevato rapporto di compressione 23:1 e 22:1 sul 1900td.
i 1600td montavano la garrett anch essa con una wasegate integrata come pure montavano le KKK K14 e K24,avevano una wasegate avvitata sul colettore scarico, avevano una vite di registro con chiave brugola da 3, che avvitandola non andavi a caricare, quest utima per alzare la pressione, ma andavi solo a limitare la battuta di apertura, della valvola, ma questa apriva sempre dai 0,7bar, solo che riuscendo a scaricare meno gas di scarico, ti faceva salire la pressione, poi negli ultimi 1600td tipo motore SB RB gli 80cv con itercooler montavano lam garrett con wase gate esterna ad asta.
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una valvola di sovrapressione dovrebbe aprire e soffiare dalla pressione X in su, e chiudere sotto...
E a prescindere da quello, nel collettore pressione da sovralimentare ce n'è comunque...no?perchè cala di potenza?
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la valvola che sfiatava era quella indicata da matteo (nera posta sul collettore di scarico) . cera poco olio nebulizzato proprio in prossimità del beccuccio della valvola. una volta smontata ho visto che sul retro cè una vite di registro che permette di intervenire sull apertura della valvola( in pratica si può ritardarne l'apertura alzando la pressione fino a 2 bar)
la valvola era a posto e l'ho quindi rimontata.
sono qindi passato alla vw e ho chiesto al capoofficina cosa ne pensava . mi ha detto di controllare il regolatore a membrana posto sulla turbina , ho provato dunque a vedere sè il suddetto regolatore tenesse il vuoto , ma niente , e ho per questo dedotto che fosse rotta la membrana all'interno.
dovo posso trovare uno di questi regolatori ? premetto che tempo fà ho cambiato la turbina originale mettendo una garret 16 invece della 14 originale .
alla vw mi han detto che loro in caso possono procurarmi solo quella della 14 e che quella della 16 è diversa.
qualcuno ha esperienza in merito , non mi toccherà mica spendere 500 euro di turbina ? ha dimenticavo da quando si è rotto il pezzo in questione il fugone và meglio e sopratutto in salita si nota una forte differenza ,penso che la pressione prodotta sia molto alta , ma come diceva matteo non sò quanto faccia bene al motore.
son grato per ogni consiglio.
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- giusvald
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questa valvola di scarico in plastica e per un guasto alla wasegate, e me ne sono capitate che si bloccano, pero non e cosi facile da cambiare perche non e una classica esterna ma integrata al colettore scarico.
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- armin
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per smontarlo ho visto oggi che è praticamente nascostissima dietro le chiocciole e dovrò tirare giù per forza la turbina per arrivarci .
mi nasce a questo punto anche il dubbio sè non sia meglio tirar giù la turbina e farla rettificare tutto (alberino e bronzine comprese) chi che me l'ha venduta 15000km fà mi aveva assicurato che fosse nuova , ma a stò punto mi viene anche un dubbio. son sempre stato attento nell uso evitando di spegnere il mezzo subito dopo lunghe tratte in autostrada .
grazie
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