- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
tsciu tsciu fà il motore [JX]
- armin
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
il fatto si manifesta solo in salita a motore caldo quando gli si tira un pò il collo . sul piano tutto rimane asintomatico.
ho pensato alla turbina , o a qualche manicotto della stessa .
qualcuno sè la sente di dare un giudizio?
grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
controllerò il collettore grazie della dritta .
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
bisogna misurare la pressione del turbo su strada.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El_Ventu
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 112
- Ringraziamenti ricevuti 0
Soffiate di quel genere in accelerazione possono essere date da altro, l'unica cosa che mi viene in mente che può soffiare forte solo in potenza è sempre legato al turbo, che va in "pompaggio" a causa di una WG bloccata chiusa.
Hai un manometro per la pressione di sovralimentazione?
Occhio che il pompaggio può spalettarti il compressore, è un evento che capita quando il compressore supera il regime e la pressione massimi di funzionamento, l'equilibrio aerodinamico al suo interno si rompe e l'aria torna da dov'è venuta finchè il turbo non rallenta di nuovo, riprende a pompare e ri-supera il regime massimo, e così avanti finchè non si toglie gas...o finchè la girante di aspirazione non si demolisce.
Se non erro il 1.6 monta una KKK K14, che tralaltro se non sbaglio è anche in posizione favorevole, dovrebbe essere semplice controllare la wastegate.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El_Ventu
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 112
- Ringraziamenti ricevuti 0
Non è necessario avere un mezzo da 1000cv per mandare in stallo il compressore e rischiare danni...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
questa valvola entrava in azione quando ci fosse stato un problema di sovrapressione.(e molto rischioso far salire la pressione del turbo oltre i 0,7bar su un motore a precamera ancora senza intercooler indipendentemente dala marca del motore)
i moderni diesel,ce l hanno anche questi. non e una valvola ma un sensore pressione turbo che in caso di sovrapressione va a tagliare il gasolio mandando in protezione il motore.
esempio banale e molto frequente, i tdi vw audi da 110 cv e 115cv hanno una garrett vgt15 geometria variabile che molte volte si bloccava dato che questa geometria e all interno della chiocciola di scarico, non lavorando piu la geometria, in tutta la sua rotazione, il turbo andava in sovrapressione, tramite sensore pressione, la centralina va in protezione non facendo avere prestazione al motore, spegnendo e riaccendendo l auto, la centralina resetta il guasto, finche non si ripresenta una sovrapressione.
quello che ti voglio dire che una volta era meccanica (valvola) adesso e tramite sensore pressione e conseguente taglio di gasolio dalla centralina.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
non voglio fare il so tutto io, perche non me ne frega, pero questi sono i fatti.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.