Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

tsciu tsciu fà il motore [JX]

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10/05/2011 21:53 #65850 da armin
tsciu tsciu fà il motore [JX] è stato creato da armin
al ritorno dal raduno, salita cisa il motore ha iniziato a sfiatare aria a colpi tipo sfiato pentola a pressione , con consequente perdita di giri .
il fatto si manifesta solo in salita a motore caldo quando gli si tira un pò il collo . sul piano tutto rimane asintomatico.
ho pensato alla turbina , o a qualche manicotto della stessa .
qualcuno sè la sente di dare un giudizio?
grazie

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10/05/2011 22:15 #65857 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
guarda di non avere le guarnizioni dei collettori scarico bruciate, o addirittura ti sia saltato qualche prigioniero che stringe i colettori, hanno il diffetto di spaccarsi, e iniziano a soffiare.

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10/05/2011 22:57 #65859 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
mi era capitato di andare da un simil meccanico che per risparmiare non aveva spianato l'attacco dei collettori scarico , cambiando solo la guarnizione . il soffio pero era continuo . qui adesso ci sono solo alcuni soffi (in genere due o trè) molto forti (si sentono anche all' interno col bagagliaio pieno di roba ) tipo pentola a pressione . durante il soffio il motore và giù di giri , e il mezzo perde potenza . quando il soffio finisce (1 sec- 1sec e mezzo) il motore e la potenza riprendono fino al prossimo 3-4 sec-dopo .
controllerò il collettore grazie della dritta .

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10/05/2011 23:41 #65866 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Secondo me apre la waste-gate perchè il turbo supera la pressione max, però probabilmente al posto di farlo progressivamente apre di colpo. In quel momento tutta l'aria viene bypassata nel collettore e la turbina non gira più, per poi tornare a girare subito dopo. Controlla l'alberino della waste-gate ed eventualmente l'arrichhitore sulla pompa che dovrebbe essere sempre collegato con tubicini al circuito del turbo.
Un saluto

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11/05/2011 00:04 #65870 da loca
Risposta da loca al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Credo abbia ragione Caravelle non lavora bene la valvola Waste gate

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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11/05/2011 10:28 #65893 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
puo essere come dice caravelle piu che wase gate e la valvola di scarico quella in plastica sul collettore aspirazione che apre perche la wase gate non lavora.
bisogna misurare la pressione del turbo su strada.

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11/05/2011 11:25 #65897 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Quindi avevano già una sorta di pop-off? Mitici! Infatti non mi tornava il rumore, perchè la waste-gate non soffia, dato che bypassa in marmitta. Se c'è invece la protezione lato compressore che apre perchè si supera il massimo, questo torna. Mi sembra incredibile fossero già così avanzati (ma era solo una molla tarata? e se uno alza la pressione agendo sulla waste-gate quel componente andrà modificato, altrimenti rimarrebbe sempre aperto).
Un saluto

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11/05/2011 12:00 #65901 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
certo se vai alzare la pressione devi bloccare questa valvola perche se no scarica la pressione in eccesso

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12/05/2011 01:00 #66000 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
ringrazio tutti per i preziosi consigli farò le prove e poi vi saprò dire di più

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14/05/2011 16:00 #66278 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Non credo esista nulla di simile ad una valvola di sovrapressione, tanto che non esiste nemmeno sui motori moderni, la pressione la regola la wastegate, che non si sente lavorare.

Soffiate di quel genere in accelerazione possono essere date da altro, l'unica cosa che mi viene in mente che può soffiare forte solo in potenza è sempre legato al turbo, che va in "pompaggio" a causa di una WG bloccata chiusa.
Hai un manometro per la pressione di sovralimentazione?
Occhio che il pompaggio può spalettarti il compressore, è un evento che capita quando il compressore supera il regime e la pressione massimi di funzionamento, l'equilibrio aerodinamico al suo interno si rompe e l'aria torna da dov'è venuta finchè il turbo non rallenta di nuovo, riprende a pompare e ri-supera il regime massimo, e così avanti finchè non si toglie gas...o finchè la girante di aspirazione non si demolisce.

Se non erro il 1.6 monta una KKK K14, che tralaltro se non sbaglio è anche in posizione favorevole, dovrebbe essere semplice controllare la wastegate.

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14/05/2011 16:21 #66280 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Vedi questo video

Non è necessario avere un mezzo da 1000cv per mandare in stallo il compressore e rischiare danni...

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14/05/2011 20:19 #66291 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
el_ventu...... mi dispiace deluderti ma i motori vw intendo il 1600td e il 2400td 6 cilindri,( no il 1900td), avevano una valvola chiamata valvola di scarico era in plastica nera ed era fissata sul colettore di aspirazione da una fascetta in ferro a forma di C.
questa valvola entrava in azione quando ci fosse stato un problema di sovrapressione.(e molto rischioso far salire la pressione del turbo oltre i 0,7bar su un motore a precamera ancora senza intercooler indipendentemente dala marca del motore)
i moderni diesel,ce l hanno anche questi. non e una valvola ma un sensore pressione turbo che in caso di sovrapressione va a tagliare il gasolio mandando in protezione il motore.
esempio banale e molto frequente, i tdi vw audi da 110 cv e 115cv hanno una garrett vgt15 geometria variabile che molte volte si bloccava dato che questa geometria e all interno della chiocciola di scarico, non lavorando piu la geometria, in tutta la sua rotazione, il turbo andava in sovrapressione, tramite sensore pressione, la centralina va in protezione non facendo avere prestazione al motore, spegnendo e riaccendendo l auto, la centralina resetta il guasto, finche non si ripresenta una sovrapressione.
quello che ti voglio dire che una volta era meccanica (valvola) adesso e tramite sensore pressione e conseguente taglio di gasolio dalla centralina.

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14/05/2011 20:26 #66292 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
sulle kkk14 kkk24 e assurdo pensare di levare la wasegate senza levare il turbo, questa e avvitata con 3 viti a brugola se non ricordo male chiave da 4, e di solito invece di svitarle si spaccano, poi non ce nemmeno posto per infilare la chiave che va a prendere sulla chiocciola del turbo. io stacco il turbo dal colettore scarico allora poi si che arrivi a levarla,modificando un po la chiave.
non voglio fare il so tutto io, perche non me ne frega, pero questi sono i fatti.

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14/05/2011 20:27 #66293 da K .
Risposta da K . al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
ot.. :?: ma allora la valvola nera sul collettore non serve ad ''aspirare'' i fumi dell'olio, ma a scaricare la sovrapressione... !! ?? :?:


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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14/05/2011 20:38 #66294 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
indovinato. il tubo in plastica che ritorna in aspirazione serve per scaricare l aria che in eccesso la valvola fa passare. ti diro di piu in cima ce una vite in ottone con cacciavite a taglio se l avviti tutta la blocchi cosi non apre,questo nel caso qualcuno voglia pazamente, se non ha intercooler alzare la prwssione del turbo.

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