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Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
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El_Ventu ha scritto: Un consiglio, oltre all'idea, buona, di mettere dei fispini sui tubi.
Se avete problemi da nafta sporca, pulite il serbatoio.
Sui mezzi vecchiotti ci sono sicuramente un sacco di morchie, che ora, con i gasoli che troviamo alla pompa, tendono a staccarsi e quindi ad andare in sospensione e quindi venire aspirate.
Questo perchè il gasolio deve contenere per legge del biodiesel, che è ottimo per ridurre le emissioni, ma è un forte detergente.
Io son rimasto a piedi col camper (in rep.ceca...) perchè ho fatto in germania un pieno di 20%bio e resto nafta, ma sento sempre più spesso di mezzi vintage diesel che restano piantati per melma proveniente dal serbatoio che impasta i filtri.
Io dal mio ho tolto quasi 10l di schifo nerastro, un misto di limatura, croste di ruggine, pezzetti di qualcosa che sembra catrame/gomma...tutta roba che non fa bene alla pompa d'iniezione, è vero che prima di arrivarci c'è il filtro, ma il filtro non blocca tutto, se in 100km passa per la pompa un bicchiere di limaia pur finissima e "setacciata" da un filtro che blocca solo le particelle oltre i 5micron (poi è da vedere, perchè la media è 5micron, ma magari passano pezzetti da 20 micron da una parte e dal'altra filtra a 1micron ) la pompa ne soffre comunque.
Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho dovuto cambiare il serbatoio perchè oltre alla morchia era anche arrugginito, il meccanico ha detto che non era recuparabile. Il filtro era completamente intasato quindi un filtro in più non fa male, anzi, essendo trasparente è un ottimo indicatore per questa problematica.
Sul mio una volta al mese aggiungo al pieno una decina di litri di carburante aeronautico jetA1 (nella speranza che il joker voli ) che è piuttosto secco e sgrassante e quindi deve aver accentuato il problema rimuovendo tutto lo schifo accumulato negli anni
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da un ricambista a Roma, ma credo sia un filtro benzina qualunqueSyncroDan ha scritto: dove l'hai trovato?
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Se fossi in te eviterei il Jet A1, è fortemente additivato con degommanti e può danneggiare alcuni tipi di guarnizioni, anche se non dovrebbero essere del tipo usato nelle pompe di alimentazione.Spartacus ha scritto:
El_Ventu ha scritto: Un consiglio, oltre all'idea, buona, di mettere dei fispini sui tubi.
Se avete problemi da nafta sporca, pulite il serbatoio.
Sui mezzi vecchiotti ci sono sicuramente un sacco di morchie, che ora, con i gasoli che troviamo alla pompa, tendono a staccarsi e quindi ad andare in sospensione e quindi venire aspirate.
Questo perchè il gasolio deve contenere per legge del biodiesel, che è ottimo per ridurre le emissioni, ma è un forte detergente.
Io son rimasto a piedi col camper (in rep.ceca...) perchè ho fatto in germania un pieno di 20%bio e resto nafta, ma sento sempre più spesso di mezzi vintage diesel che restano piantati per melma proveniente dal serbatoio che impasta i filtri.
Io dal mio ho tolto quasi 10l di schifo nerastro, un misto di limatura, croste di ruggine, pezzetti di qualcosa che sembra catrame/gomma...tutta roba che non fa bene alla pompa d'iniezione, è vero che prima di arrivarci c'è il filtro, ma il filtro non blocca tutto, se in 100km passa per la pompa un bicchiere di limaia pur finissima e "setacciata" da un filtro che blocca solo le particelle oltre i 5micron (poi è da vedere, perchè la media è 5micron, ma magari passano pezzetti da 20 micron da una parte e dal'altra filtra a 1micron ) la pompa ne soffre comunque.
Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho dovuto cambiare il serbatoio perchè oltre alla morchia era anche arrugginito, il meccanico ha detto che non era recuparabile. Il filtro era completamente intasato quindi un filtro in più non fa male, anzi, essendo trasparente è un ottimo indicatore per questa problematica.
Sul mio una volta al mese aggiungo al pieno una decina di litri di carburante aeronautico jetA1 (nella speranza che il joker voli ) che è piuttosto secco e sgrassante e quindi deve aver accentuato il problema rimuovendo tutto lo schifo accumulato negli anni
Più che altro è decisamente troppo secco, già i gasoli odierni fanno alquanto cacare a livello di lubricity (per questo, oltre che per legge europea, i petrolieri ci piazzano il BioDiesel, che hanno iniziato a miscelare al 2-5% mano a mano che i gasoli venivano desolforati), se ci metti del Jet-A1 peggiori ancor di più la situazione.
Dovresti additivare con dell'olio, io lo faccio sul camper quasi ad ogni pieno, sull'auto...diciamo che di norma mi può capitare di additivare gasolio all'olio...
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nessun problema.
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quiSyncroDan ha scritto: dove l'hai trovato?
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El_Ventu ha scritto:
Se fossi in te eviterei il Jet A1, è fortemente additivato con degommanti e può danneggiare alcuni tipi di guarnizioni, anche se non dovrebbero essere del tipo usato nelle pompe di alimentazione.Spartacus ha scritto:
El_Ventu ha scritto: Un consiglio, oltre all'idea, buona, di mettere dei fispini sui tubi.
Se avete problemi da nafta sporca, pulite il serbatoio.
Sui mezzi vecchiotti ci sono sicuramente un sacco di morchie, che ora, con i gasoli che troviamo alla pompa, tendono a staccarsi e quindi ad andare in sospensione e quindi venire aspirate.
Questo perchè il gasolio deve contenere per legge del biodiesel, che è ottimo per ridurre le emissioni, ma è un forte detergente.
Io son rimasto a piedi col camper (in rep.ceca...) perchè ho fatto in germania un pieno di 20%bio e resto nafta, ma sento sempre più spesso di mezzi vintage diesel che restano piantati per melma proveniente dal serbatoio che impasta i filtri.
Io dal mio ho tolto quasi 10l di schifo nerastro, un misto di limatura, croste di ruggine, pezzetti di qualcosa che sembra catrame/gomma...tutta roba che non fa bene alla pompa d'iniezione, è vero che prima di arrivarci c'è il filtro, ma il filtro non blocca tutto, se in 100km passa per la pompa un bicchiere di limaia pur finissima e "setacciata" da un filtro che blocca solo le particelle oltre i 5micron (poi è da vedere, perchè la media è 5micron, ma magari passano pezzetti da 20 micron da una parte e dal'altra filtra a 1micron ) la pompa ne soffre comunque.
Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho dovuto cambiare il serbatoio perchè oltre alla morchia era anche arrugginito, il meccanico ha detto che non era recuparabile. Il filtro era completamente intasato quindi un filtro in più non fa male, anzi, essendo trasparente è un ottimo indicatore per questa problematica.
Sul mio una volta al mese aggiungo al pieno una decina di litri di carburante aeronautico jetA1 (nella speranza che il joker voli ) che è piuttosto secco e sgrassante e quindi deve aver accentuato il problema rimuovendo tutto lo schifo accumulato negli anni
Più che altro è decisamente troppo secco, già i gasoli odierni fanno alquanto cacare a livello di lubricity (per questo, oltre che per legge europea, i petrolieri ci piazzano il BioDiesel, che hanno iniziato a miscelare al 2-5% mano a mano che i gasoli venivano desolforati), se ci metti del Jet-A1 peggiori ancor di più la situazione.
Dovresti additivare con dell'olio, io lo faccio sul camper quasi ad ogni pieno, sull'auto...diciamo che di norma mi può capitare di additivare gasolio all'olio...
Aggiungo sempre 100ml di olio 2t per 20 litri di jeta1, i pratica lo 0,5% proprio per ovviare il problema. Dovrebbe essere sufficiente o dici che dovrei aumentare la dose? Altra domanda: dato che sto fiendo il flacone di olio 2t se utilizzazi olio di semi vari? cosa ne pensate?
Parola agli esperti...
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Io sono rimasto abbastanza scioccato dalla chiaccherata oleosa con Davide El_Ventu....Spartacus ha scritto: Altra domanda: dato che sto fiendo il flacone di olio 2t se utilizzazi olio di semi vari? cosa ne pensate?
Parola agli esperti...
Spartacus, non temere!
PS: io sono ancora incredulo, ma chissà che prima o poi comincerò.......
Fine OT!
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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Spartacus ha scritto:
El_Ventu ha scritto:
Se fossi in te eviterei il Jet A1, è fortemente additivato con degommanti e può danneggiare alcuni tipi di guarnizioni, anche se non dovrebbero essere del tipo usato nelle pompe di alimentazione.Spartacus ha scritto:
El_Ventu ha scritto: Un consiglio, oltre all'idea, buona, di mettere dei fispini sui tubi.
Se avete problemi da nafta sporca, pulite il serbatoio.
Sui mezzi vecchiotti ci sono sicuramente un sacco di morchie, che ora, con i gasoli che troviamo alla pompa, tendono a staccarsi e quindi ad andare in sospensione e quindi venire aspirate.
Questo perchè il gasolio deve contenere per legge del biodiesel, che è ottimo per ridurre le emissioni, ma è un forte detergente.
Io son rimasto a piedi col camper (in rep.ceca...) perchè ho fatto in germania un pieno di 20%bio e resto nafta, ma sento sempre più spesso di mezzi vintage diesel che restano piantati per melma proveniente dal serbatoio che impasta i filtri.
Io dal mio ho tolto quasi 10l di schifo nerastro, un misto di limatura, croste di ruggine, pezzetti di qualcosa che sembra catrame/gomma...tutta roba che non fa bene alla pompa d'iniezione, è vero che prima di arrivarci c'è il filtro, ma il filtro non blocca tutto, se in 100km passa per la pompa un bicchiere di limaia pur finissima e "setacciata" da un filtro che blocca solo le particelle oltre i 5micron (poi è da vedere, perchè la media è 5micron, ma magari passano pezzetti da 20 micron da una parte e dal'altra filtra a 1micron ) la pompa ne soffre comunque.
Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho dovuto cambiare il serbatoio perchè oltre alla morchia era anche arrugginito, il meccanico ha detto che non era recuparabile. Il filtro era completamente intasato quindi un filtro in più non fa male, anzi, essendo trasparente è un ottimo indicatore per questa problematica.
Sul mio una volta al mese aggiungo al pieno una decina di litri di carburante aeronautico jetA1 (nella speranza che il joker voli ) che è piuttosto secco e sgrassante e quindi deve aver accentuato il problema rimuovendo tutto lo schifo accumulato negli anni
Più che altro è decisamente troppo secco, già i gasoli odierni fanno alquanto cacare a livello di lubricity (per questo, oltre che per legge europea, i petrolieri ci piazzano il BioDiesel, che hanno iniziato a miscelare al 2-5% mano a mano che i gasoli venivano desolforati), se ci metti del Jet-A1 peggiori ancor di più la situazione.
Dovresti additivare con dell'olio, io lo faccio sul camper quasi ad ogni pieno, sull'auto...diciamo che di norma mi può capitare di additivare gasolio all'olio...
Aggiungo sempre 100ml di olio 2t per 20 litri di jeta1, i pratica lo 0,5% proprio per ovviare il problema. Dovrebbe essere sufficiente o dici che dovrei aumentare la dose? Altra domanda: dato che sto fiendo il flacone di olio 2t se utilizzazi olio di semi vari? cosa ne pensate?
Parola agli esperti...
Come additivo l'olio vegetale è ottimo.
Molecola polare, ergo a livello molecolare si attacca al metallo da una parte e dall'altra rimane libero, in pratica è estremamente lubrificante.
Contiene ossigeno, ergo migliora la combustione del gasolio, e di norma bruciando meglio fa più gas di scarico e meno polveri, e abbassa il regime a cui il turbo inizia a soffiare, ergo il motore è più reattivo...
Fino a un 30% andate tranquilli, se fa freddo (diciamo sotto i 5° con oli tipo colza, girasole o semi vari) meglio scendere al 10-15%.
L'importante è iniziare a % ridotte (mezzo pieno 1l , finito quello altro mezzo pieno e 2l e avanti così, iniziando con mezzo pieno se dovesse andare male basta rabboccare gasolio) per vedere come si comporta il motore (o più che altro, la pompa d'iniezione e soprattutto i filtri, a causa del problema dello sporco che l'olio mantiene in sospensione...).
Difficoltà di avviamento, fumosità anomale (blu o bianca, soprattutto) o simili sono cose che non vanno bene, se a gasolio non le fa vuol dire che comunque qualcosa non va...un iniettore che sta tirando gli ultimi col gasolio, con l'olio (a % importanti, non il 10-15%) inietta in modo pessimo.
Un iniettore sano, che polverizza bene anche l'olio, dura come col gasolio o anche di più.
Se il vostro mezzo monta pompa CAV /Rotodiesel (non so, so che WV ha montato anche 'ste chiaviche su alcuni mezzi, ma credo abbiate una Bosch) meglio non superare il 15%, oltre il carburante potrebbe diventare troppo viscoso, e quelle pompe già han problemi col gasolio, con l'olio vanno in crisi.
Per aumentare le % (io ho un pò di esperienza dato che è dal 2003 che la pUnto va a olio -100%, oltre non sono mai andato -, infatti la maiuscola la metto sulla U non per sbaglio...) vanno fatte alcune (poche) modifiche.
Taratura iniettori a 15-20bar più dell'originale, candelette maggiorate (perno più lungo, se non erro il corpo delle vostre, come sulla pUnto, è filettato 12x1.25, e si trovano parecchie misure), uno scambiatore di calore o un riscaldatore elettrico e via.
Poi, visto che non si capisce bene se la questione è semplicemente non normata o proprio illegale peri l fisco (ci sarebbe da discutere parecchio su questo tema, il testo unico sulle accise parla di oli minerali, e rimane il fatto che a mio avviso non possono dirmi che evado le tasse se non esiste un modo per pagarle), è utile montare un kat sullo scarico, per dare un taglio all'odorino di frittura allo scarico...
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Attenzione che con la maggior parte dei motori più moderni (su alcuni vecchi molto meno) la pulizia pistoni e l'incollamento fasce sono un parametro molto critico, se si usa parecchio bio, soprattutto se home-made.
Un saluto
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Di gente in periodi non sospetti (pre-boom dell'olio di colza, e anche pre-additivazione biodiesel nel gasolio) che non capiva perchè in un serbatoio da 70litri ce ne stavano si e no 30 e al controllo si è trovata con 40kg di gelatina che viveva nutrendosi di gasolio ne ho vista, non tanta me almeno un paio solo tra i miei conoscenti diretti si...
Mai visti gli additivi biocidi per gasolio?
Green star
[url=http://www.fastolblue.com/pagine/ecobact.htm
]Fastol[/url]
Power Service
Il biodiesel non mi risulta che crei lacche o porcherie simili, anzi, l'unico problema che ha è che se ci sono trafilamenti allunga l'olio motore (ma NON polimerizza) quelle forse le fa l'olio, nei motori ad iniezione diretta, se l'iniezione non fa il suo lavoro.
Il Biodiesel comunque non ha nulla a che vedere con l'olio, chimicamente è simile, ma fisicamente no.
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Ah un'altra cosa: ma è normale che il fispino non sia completamente pieno di gasolio?
Un paio di fotine dell'installazione e del fispino mezzo vuoto:
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T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
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Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]
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