Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Gocciolomento olio [JX]

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21/04/2011 22:04 #64313 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Gocciolomento olio [JX]
Anche noi abbiamo una perdita che sembra venire da li. Il nostro meccanico dice che le guarnizioni che vendono normalmente sono quelle in sughero, anche se il coperchio usciva dalla fabbrica con una guarnizione di gomma, che dura di più. Secondo voi quelle in gomma si trovano (e dove?) oppure è una leggenda metropolitana? :asd:

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21/04/2011 22:31 #64315 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Gocciolomento olio [JX]

Dolly ha scritto: Anche noi abbiamo una perdita che sembra venire da li. Il nostro meccanico dice che le guarnizioni che vendono normalmente sono quelle in sughero, anche se il coperchio usciva dalla fabbrica con una guarnizione di gomma, che dura di più. Secondo voi quelle in gomma si trovano (e dove?) oppure è una leggenda metropolitana? :asd:


E' il contrario, VW produceva e produce quella in sughero che non dura un cacchio, mentre è disponibile la guarnizione alternativa non VW in gomma, che appunto dura di più. La si trova presso i ricambisti, a un costo modico (20/30 euro)... io l'avevo presa dalla Diemme che mi è comoda, ma non dovrebbe essere così difficile da trovare (al limite se non la trovi chiama loro). Attenzione che per mettere quella alternativa in gomma bisogna cambiare anche i progionieri, perchè quelli della guarnizione originale in sughero non vanno bene, quella in gomma è più spessa... insieme alla guarnizione in gomma devi farti dare dal ricambista anche i suoi prigionieri corretti.

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22/04/2011 14:50 #64359 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Gocciolomento olio [JX]
Gioy, come al solito il tuo aiuto è preciso e immediato... BEATO CHI TI SPOSA! :wink:

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22/04/2011 15:04 #64360 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Gocciolomento olio [JX]
Ups... proposta?
:ghgh: .ghgh:

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22/04/2011 15:07 #64361 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Gocciolomento olio [JX]
Oibò, grazie... troppo buona. :asd:

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24/04/2011 18:58 #64442 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Gocciolomento olio [JX]

Leon1572 ha scritto: Ups... proposta? :ghgh: .ghgh:

Leon, abbiamo già dato!!!!!!! :sisi:

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24/04/2011 19:07 #64443 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Gocciolomento olio [JX]

Dolly ha scritto:

Leon1572 ha scritto: Ups... proposta? :ghgh: .ghgh:

Leon, abbiamo già dato!!!!!!! :sisi:


Esatto... errare è umano, perseverare è diabolico... :asd: :asd: :asd:

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24/04/2011 19:52 #64446 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Gocciolomento olio [JX]
Non voglio rompere le uova nel paniere e neanche crearti dei dubbi e pensieri,ma in quella zona e' difficile che arrivi l'olio che gocciola dalla guarnizione del coperchio valvole.
L'olio che fuoriesce dalla guarnizione del coperchio valvole e' piu' facile che esca dalla posizione opposta,quella dal lato del filtro dell'aria visto la posizione del motore e che quella parte della guarnizione non visibile a volte si pizzica essendo nascosta.
Il piu' delle volte in quel piccolo anfratto ci si depone del gasolio perso dalla pompa che mescolato alla sporcizia del motore puo' sembrare olio.
Ma anche potrebbe essere olio che fuoriesce dalla guarnizione della testa.se controlli bene quel piccolo anfratto e' propio sotto alla guarnizione della testa......

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10/05/2011 21:47 #65849 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic Gocciolomento olio [JX]
mi intrometto anch'io per sapere qualche opinione da voi esperti prima di portare il mezzo dal meccanico per non farmi fregare...dato che come ho letto potrebbe essere una semplice guarnizione.

la settimana scorsa mentre ero in ferie, ho iniziato a notare qualche piccolo sgocciolamento sotto il motore...poca roba quindi non mi sono preoccupato e tenendo il livello dell'olio sotto controllo ho proseguito. A dir il vero forse c'era anche un po' troppo olio, sempre sopra la tacchetta del max (messo dal meccanico in quanto avevo fatto sostituire la turbina).

parcheggiando sotto casa al rientro dal raduno scendo e mi accorgo che il portellone posteriore è tutto schizzato. aprendo il vano ho trovato un bel po' di nero in giro.

vi allego le foto e vi chiedo:
- cio' puo' essere causato solo dal olio in eccesso?
- potrebbe semplicemente trattarsi della famosa guarnizione? ma puo' essere che inizia a perdere così di colpo e poi tutta quella quantita' da fare quel casino?
- il fatto che anche il tubo del rabbocco sembra essere sporco (e quindi perdere anche lui) puo' essere collegato?

un grazie a chi mi da qualche dritta...


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10/05/2011 22:07 #65853 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Gocciolomento olio [JX]
dalle foto e tutto un brodo!!!!
cambia guarnizione coperchio punterie e fatti montare non quella in sughero, ma quella in gomma, pero devi cambiare i prigionieri perche per la guarnizione in gomma sono modificati, e vedrai non ti perdera piu da li.
vedrai che i tuoi prigionieri sono gia allentati, perche si vede l olio che passa il filetto e va giu per la testa.
fatto questo lava il motore e tieni d occhio, che non perda da altre parti.

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12/05/2011 19:27 #66082 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic Gocciolomento olio [JX]
grazie per il consiglio, farò proprio cosi'...in effetti meglio fare piccoli step e partire dalle cose evidenti ed economiche e poi vedere se perde ancora da qualche altra parte.... ma il tutto potrebbe esser dovuto solamente al fatto che c'era troppo olio?

Wombat - 1.6 td 1990

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