Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #51677 da K .
se non riesci a toglierlo vai da un meccanico cha ha l'impianto di aspirazione... anche se ci sono pareri discordanti....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #51690 da Leon1572

syncroman ha scritto:

Jimmy ha scritto:

Alessandro ha scritto: Ok! ce l'ho fatta...trovata la chiave, e cambiato l'olio! Ma devo dire che il tappo sta andando era già gravemente spanato; se ne trovano di ricambio? Dove? E se non riesco a toglierlo ci sono soluzioni?


Per adesso mettici un pò di teflon, poi, al prossimo cambio d'olio, fai rifare la filettatura cambiando il tappo con uno leggermente più grande.
ciao

ma è spanata la testa del bullone o la filettatura interna?


Interessante!
E' possibile far ri-filettare la coppa dell'olio?
Io vado avanti con una ditata di pasta rossa attorno al bullone ad ogni cambio d'olio - il meccanico mi aveva detto che, essendo in alluminio, l'unica alternativa è la sostituzione della coppa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #51691 da SyncroDan

Leon1572 ha scritto: E' possibile far ri-filettare la coppa dell'olio?
Io vado avanti con una ditata di pasta rossa attorno al bullone ad ogni cambio d'olio - il meccanico mi aveva detto che, essendo in alluminio, l'unica alternativa è la sostituzione della coppa...

si è possibile anche se tuttavia con l'alluminio molte volte si fallisce nell'intento di ripristinare la filettatura originaria (cambia il diamentro nominale ma non l'interno). Oppure si tenta di fare una filettatura nuova sostituendo il bullone con uno di dimensioni leggermente superiori. Io l'avevo fatto sulla moto, credo sia possibile farlo anche sul motore di un'auto...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #51693 da Leon1572

syncroman ha scritto:

Leon1572 ha scritto: E' possibile far ri-filettare la coppa dell'olio?
Io vado avanti con una ditata di pasta rossa attorno al bullone ad ogni cambio d'olio - il meccanico mi aveva detto che, essendo in alluminio, l'unica alternativa è la sostituzione della coppa...

si è possibile anche se tuttavia con l'alluminio molte volte si fallisce nell'intento di ripristinare la filettatura originaria (cambia il diamentro nominale ma non l'interno). Oppure si tenta di fare una filettatura nuova sostituendo il bullone con uno di dimensioni leggermente superiori. Io l'avevo fatto sulla moto, credo sia possibile farlo anche sul motore di un'auto...


Ullalà...
Paolo (Tororosso) hai MP!!

:asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #51696 da Jimmy
guarda il mio.
Ho rifatto la filettatura ed il bullone adesso è più grande.
Lì l'alluminio è abbastanza spesso e non c'è nessun problema.

Poi, visto che avevo svuotato la coppa, con l'occasione ho filettato pure il lato anteriore destro(c'è una sede apposta e si vede, non serve foto); e ci ho messo il sensore della temperatura, con lo strumento Veglia sul cruscotto.
Ciao

[img

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #51697 da SyncroDan

Jimmy ha scritto: guarda il mio.
Ho rifatto la filettatura ed il bullone adesso è più grande.
Lì l'alluminio è abbastanza spesso e non c'è nessun problema.

Poi, visto che avevo svuotato la coppa, con l'occasione ho filettato pure il lato anteriore destro(c'è una sede apposta e si vede, non serve foto); e ci ho messo il sensore della temperatura, con lo strumento Veglia sul cruscotto.
Ciao


ottima soluzione, altro che pasta rossa!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.318 secondi