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Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]
- Alessandro
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volendo cambiarmi l'olio da solo mi sono messo a cercare una chiave per aprire il rubinetto per far defluire l'olio ma mi accorgo che c'è bisogno di una chiave speciale una specie di brugola quadrata, ho domandato in giro ma non l'ho trovata.Qualcuno mi sa orientare un po' meglio?Il mio motore è un 1600 t.d dell'88
GRazie infinite
Alessandro
Alessandro Buffa - Proprietario di GiBi - Joker '88 1600 td tetto alto
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- ame.deox
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se diverso non saprei
ciao
ame
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- Jimmy
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Posso?
Strana la cosa, ma non molto: Il mio vecchio T2 aveva un tappo olio con brugola quadra, ed ho dovuto fabbricarmi io la chiave.
Prendi un tondino o un quadrello di ferro; con la lima lo porti alla misura giusta del buco quadrato, poi lo pieghi come una chiave a brugola e infine lo arroventi. Quando è rosso ciliegia (non prima), lo infili nell'acqua. Così si indurisce.
Ed ecco la tua chiave.
Un consiglio: svita il bullone con estrema delicatezza. La filettatura nella coppa è molto delicata.
Ciao
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- Alessandro
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Alessandro Buffa - Proprietario di GiBi - Joker '88 1600 td tetto alto
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- tteuzz
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tteuzz ha scritto: proprio ieri ho visto la chiave che stai cercando nel reparto auto di un centro fai da te. da una parte aveva un quadrello da 8 e dall'altra da 10!
Esatto, sono per le viti tappo olio renault.
Se cerchi in qualche autoricambi ben fornito dovresti trovare anche delle chiavi multiuso per coppa olio con 4/5 misure differenti, magari trovi anche quello che ti serve
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in perenne fase di sistemazione...
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- Alessandro
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Alessandro Buffa - Proprietario di GiBi - Joker '88 1600 td tetto alto
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- Jimmy
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Se solo per un bullone si è mobilitata mezza Italia.............
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- Alessandro
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Alessandro Buffa - Proprietario di GiBi - Joker '88 1600 td tetto alto
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- Jimmy
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Alessandro ha scritto: Ok! ce l'ho fatta...trovata la chiave, e cambiato l'olio! Ma devo dire che il tappo sta andando era già gravemente spanato; se ne trovano di ricambio? Dove? E se non riesco a toglierlo ci sono soluzioni?
Per adesso mettici un pò di teflon, poi, al prossimo cambio d'olio, fai rifare la filettatura cambiando il tappo con uno leggermente più grande.
ciao
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ma è spanata la testa del bullone o la filettatura interna?Jimmy ha scritto:
Alessandro ha scritto: Ok! ce l'ho fatta...trovata la chiave, e cambiato l'olio! Ma devo dire che il tappo sta andando era già gravemente spanato; se ne trovano di ricambio? Dove? E se non riesco a toglierlo ci sono soluzioni?
Per adesso mettici un pò di teflon, poi, al prossimo cambio d'olio, fai rifare la filettatura cambiando il tappo con uno leggermente più grande.
ciao
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- Leon1572
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syncroman ha scritto:
ma è spanata la testa del bullone o la filettatura interna?Jimmy ha scritto:
Alessandro ha scritto: Ok! ce l'ho fatta...trovata la chiave, e cambiato l'olio! Ma devo dire che il tappo sta andando era già gravemente spanato; se ne trovano di ricambio? Dove? E se non riesco a toglierlo ci sono soluzioni?
Per adesso mettici un pò di teflon, poi, al prossimo cambio d'olio, fai rifare la filettatura cambiando il tappo con uno leggermente più grande.
ciao
Interessante!
E' possibile far ri-filettare la coppa dell'olio?
Io vado avanti con una ditata di pasta rossa attorno al bullone ad ogni cambio d'olio - il meccanico mi aveva detto che, essendo in alluminio, l'unica alternativa è la sostituzione della coppa...
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- SyncroDan
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si è possibile anche se tuttavia con l'alluminio molte volte si fallisce nell'intento di ripristinare la filettatura originaria (cambia il diamentro nominale ma non l'interno). Oppure si tenta di fare una filettatura nuova sostituendo il bullone con uno di dimensioni leggermente superiori. Io l'avevo fatto sulla moto, credo sia possibile farlo anche sul motore di un'auto...Leon1572 ha scritto: E' possibile far ri-filettare la coppa dell'olio?
Io vado avanti con una ditata di pasta rossa attorno al bullone ad ogni cambio d'olio - il meccanico mi aveva detto che, essendo in alluminio, l'unica alternativa è la sostituzione della coppa...
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