Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Mettere una ventola ausiliaria sul 1.6D aspirato? [CS]

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #46599 da Wanchope
Ciao a tutti, mi rivolgo a quelli che dan del tu al motore (io spesso gli do del Voi)...
Visto il noto problema che in salita il 1.6D aspirato tende a scaldare, mi viene da pensare che delle due l'una:
- o la ventola di serie parte a una temperatura già troppo elevata
- o non è abbastanza potente.
Perché allora non pensare di sostituirla o integrarla con una ventola, magari anche senza termostato, che si possa azionare manualmente sulle strade più impegnative, prima che sia troppo tardi?

Spero di non aver duplicato altri topic, cercando non ho trovato niente ma avete presente quanti topic ci sono con la parola "ventola"...

proprietario di Osvaldo Levkoritis (Joker 1600 D 1982 - tetto soffietto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #46602 da WESTY 77
Molti di noi hanno aggiunto un interruttore sul cruscotto che comanda il rele' della ventola,in modo di accenderla a piacimento ed in caso di bisogno.
Poi se si sostituisce il bulbo termostatico sotto alla pompa dell'acqua con uno ad 80° e' tutto un'altro mondo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #46605 da WESTY 77
Poi la ventola originale e' gia' molto grande.....non ci sarebbe lo spazio per aggiungerne un'altra.
E' poi ottima perche' funziona a due velocita'.
Aggiungi un pulsante,sostituisci la valvola termostatica con una ad 80° e vedrai la differenza....................
Non iniziare modifiche sull'impianto ventola sostituendola!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #46609 da Simo
Ciao Wanchope, io avevo lo stesso problema sul mio D ma ora con bulbo a 80° e ventola che parte (prima era bloccata) ho finalmente risolto!!!!
Se la salita è veramente impegnativa è inevitabile che la temperatura sale ma al momento che si accende la ventola non arriva mai a livelli proccupanti....

Ah piccolo trucchetto che non so se conosci: se la temperatura sale e la ventola non si accende, metti il riscaldamento abitacolo a manetta e vedi che tutto torna a posto, magari non è piacevole ad agosto ma funziona!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #46629 da giusvald
non so perche.......ma quoto al 100 quello che ha scritto simo, per filo e per segno. termostato 80 gradi, e sost. interuttore termostatico sul radiatore, magari eliminando la prima velocita, facendo partire la ventola sempre con la seconda, ed a una temperatura piu bassa.attorno ai 93/95 gradi,se non ricordo male, e una bella lavata al radiatore motore, con idro. poi in casi estremi ache se agosto aprire al massimo il riscaldamento, un radiatore di piu che dissipa calore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #46630 da loca
l'interuttore in macchina non guasta comunque hai una sicurezza in piu'

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.328 secondi