Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motorino d'avviamento bloccato [CS]

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13 Anni 11 Mesi fa #67704 da WESTY 77
Comunque da quello che mi scrivi che il rele' diventa una zanzara,secondo me e' imputabile ad un calo di tensione........la batteria secondo il mio parere e' morta.....

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13 Anni 11 Mesi fa #67705 da Dolly

WESTY 77 ha scritto: Bene....e quando il rele' diventa una zanzara le luci sul quadro restano accese o si spengono?

Le luci vanno "a piacere" nel senso che a volte si accendono ed altre si spengono (chiaramente abiamo fatto diversi tentativi).
Spostare il mezzo è leggermente problematico al momento, dobbiamo provare a muoverlo tra un paio d'ore...
Ma se la batteria fosse morta non dovrebbe accendersi niente, o mi sbaglio? E poi è stata caricata non più di tre ore fa dall'elettrauto!!!!

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13 Anni 11 Mesi fa #67706 da WESTY 77
Non e' sempre cosi'......se la batteria e' in corto fa accendere le spie ma poi.....non gira nulla!
Buona ricerca guasti.......ora partiamo per il Garda....

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13 Anni 11 Mesi fa #67708 da Dolly
Beati voi!! Divertitevi anche per noi!!!! :sisi:

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13 Anni 11 Mesi fa #67746 da Nero
Ieri sono rimasto fermo un'altra volta... :(
Parto da casa senza problemi, il FurgoNero in moto al primo colpo, una festa...
Arrivo, parcheggio, spengo il motore, decido che forse mi potrei accostare ancora un po', provo a riaccendere e... niente. Ovvero: si accendono tutte le spie, si spenge quella delle candellette come di consueto, ma quando provo a girare per mettere in moto, non succede niente, nè zanzare, nè mosconi, niente. Misuro la tensione ai capi della batteria e mi segna 12.6, nella media (fino a 12.4 sono sempre riuscito a partire).
Nonostante ciò oggi l'ho messa in carica per 5 orette, ho dato una spazzolata ai morsetti e ho riprovato ma niente da fare...
Ho provato anche a dare qualche colpetto al motorino d'avviamento e a mettere in terza e spingere indietro il furgone nell'eventualità che si fosse bloccato, ma niente da fare.
Altre prove non ne ho fatte perchè pioveva di brutto e non riuscivo a vedere i cavi senza alzare un po' il furgone e infilarci sotto...
Che dite il motorino d'avviamento è andato e devo rassegnarmi a chiamare il carrattrezzi per farlo portare dal meccanico (certo non posso lasciarlo lì fino a che non mi arriva l'eventuale ricambio, e anche per lavorarci non è proprio comodo, almeno se non si fosse messo in moto subito da casa... :muro:), oppure potrebbe valere la pena fare un tentativo con una batteria nuova?
Grazie, ciao,
m

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link]...

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13 Anni 11 Mesi fa #67765 da Dolly
Questa mattina noi siamo alla ricerca del relè n. 60, quello che faceva la zanzara...
Abbiamo notato una cosa: togliendo quel relè e cercando di far partire il mezzo, fa un rumore più forte e diverso, un ta-ta-ta-ta-ta-ta anche se, ovviamente, non parte...
Terremo informati sull'ennesima odissea...

@Nero: sembrerebbe che i nostri mezzi facciano esattamente le stesse bizze... ma il tuo è diesel, o TD???

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